DOMANDA Affidabilità auto giapponesi: mito o realtà?

Sport e Motori

Il Sura

un saluto,
vorrei sapere se questo "mito" è reale, oppure sia solo marketing aggressivo delle suddette case automobilistiche. Sarei in procinto di acquistare un'auto nuova/km 0, e sono tentato da questa scelta. Sicuramente una segmento B tra cui: Mazda 2 o Toyota Yaris. In alternativa (se ricevo feedback negativi su questo "mito") sarei indirizzato tra le europee alla nuova fiesta (anche se attualmente possiedo una FIesta V da 10 anni, che non mi ha mai lasciato per strada, ma a livello di qualità è proprio scarsa; questa è la mia esperianza magari le altre case fannno peggio). La macchina è sempre all'aperto 365 giorni all'anno e la futura vorrei tenerla, se è possibile, circa 15/16 anni almeno. Con le jappo si può stare tranquilli, oppure sono mazzate sui pezzi di ricambio se si rompono e a quel punto comunque conviene un'europea?
 
#1

mr.frizz

Utente Èlite
le mazzate con i ricambi si hanno anche con le europee...

per la questione affidabilità, penso che se l auto ti deve nascere spheegata, lo nascerà di qualsiasi fascia e costo e nazione sia...
per le toyota e honda e simili,ma anche mercedes o bmw, penso che l affidabilità sia più alta sui modelli di fascia superiore, le fascia bassa non le vedo affidabili quanto le altre...
 
Mi Piace: Manuel Ferrari
#2

quizface

Utente Èlite
Il Sura ha detto:
un saluto,
vorrei sapere se questo "mito" è reale, oppure sia solo marketing aggressivo delle suddette case automobilistiche. Sarei in procinto di acquistare un'auto nuova/km 0, e sono tentato da questa scelta. Sicuramente una segmento B tra cui: Mazda 2 o Toyota Yaris. In alternativa (se ricevo feedback negativi su questo "mito") sarei indirizzato tra le europee alla nuova fiesta (anche se attualmente possiedo una FIesta V da 10 anni, che non mi ha mai lasciato per strada, ma a livello di qualità è proprio scarsa; questa è la mia esperianza magari le altre case fannno peggio). La macchina è sempre all'aperto 365 giorni all'anno e la futura vorrei tenerla, se è possibile, circa 15/16 anni almeno. Con le jappo si può stare tranquilli, oppure sono mazzate sui pezzi di ricambio se si rompono e a quel punto comunque conviene un'europea?

Anche le coreane sono molto affidabili, e hanno garanzie piu' lunghe
Hyundai 5 anni http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx
Kia 7 anni http://www.kia.com/it/campaigns-and-redirects/7-anni-garanzia/
e onestamente sono ben fatte
 
Mi Piace: francescomoba
#3

Uffie

quizface ha detto:
Anche le coreane sono molto affidabili, e hanno garanzie piu' lunghe
Hyundai 5 anni http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx
Kia 7 anni http://www.kia.com/it/campaigns-and-redirects/7-anni-garanzia/
e onestamente sono ben fatte

concordo, le coreane hanno standard molto alti di qualita' per quello riescono come diceva @quizface ad offrire garanzie molto lunghe.
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio invece si le auto giapponesi hanno costi maggiori rispetto alle europee(ovviamente parliamo del segmento a cui tu sei interessato) comunque non baserei la scelta di una nuova auto al costo dei ricambi...
Comunque se quella e' la tua preoccupazione il prezzo puo' scendere affidandosi all'evenienza alla scelta di ricambi aftermarket.
 
Mi Piace: francescomoba
#4

Albo89

Utente Èlite
tra le 2 menzionate valuta te: la mazda è più bella a parer mio, la Toyota ha più mercato e c'è anche ibrida.

in genere sono più affidabili si, a patto di prendere il modello giusto(e di fare la manutenzione)..
con Toyota in famiglia abbiamo portato un'Avensis alla soglia dei 400.000km, dal 2004 a pochi mesi fa, e mannaggia.. pomello a parte il resto degli interni sembrava ancora nuovo.. idem la meccanica.. solo tagliandi ed una frizione(ed un turbo, ma per colpa nostradato che il mio babbo gli ha fatto saltare un cambio olio).
le 2.0 e le 1.6 diesel prodotte successivamente(spero abbiano già smesso) montano motore bmw(il famigerato n47).. che non è affidabile manco la metà

io personalmente dovessi fare poca strada o comunque molto urbano prenderei o la Toyota ibrida o una Fiesta a benzina.
dovessi sceglierla diesel prenderei assolutamente qualcosa con il 1.3multijet fiat, che è uno dei migliori piccoli diesel mai creati... affidabile, beve poco e tira come un mulo.. tutte le volte che lo uso mi ci diverto, nonostante sia abituato al "fratellone" 2.0 da 170cv.

per la questione ricambi posso parlare per Toyota: prezzi più bassi delle tedesche premium(e ne so qualcosa, dato che la golf era sempre dal meccanico), leggermente più bassi delle tedesche "normali" e ben più bassi delle francesi(ho visto dei prezzi Renault... follia).
per le italiane non saprei, tagliandi a parte non ho ancora avuto da portarla dal meccanico.
 
Mi Piace: francescomoba
#5

francescomoba

Toyota, honda e Mazda(le ultime mazda) puoi star tranquillo
 
#6

Il Sura

ormai ho preso la ford :asd:, iun quanto il servizio di assistenza mazda ho letto in giro che è pessimo (allivello di siponibilità di ricambi)....
 
#7

francescomoba

Il Sura ha detto:
ormai ho preso la ford :asd:, iun quanto il servizio di assistenza mazda ho letto in giro che è pessimo (allivello di siponibilità di ricambi)....
Ma dove hai letto ste cose?
 
#8

mr.frizz

Utente Èlite
per i benzina sono molto lenti
per le diesel meno, perchè nel mercato italiano sono previsti pochi modelli a benzina
 
#9

Il Sura

#10

John117-

Non è un mito. Toyota è conosciuta per la sua elevata affidabilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
#11