Aerocube HTPC Project [by Brolyzzy]

Pubblicità

Altertrader

Utente Attivo
Messaggi
445
Reazioni
17
Punteggio
40
ciao a tutti :p

Ho in mente di creare una saletta audio/video e voglio creare un HTPC con i necessari mod e personalizzazioni...e fin qui tutto bene :D

I nuovo pc deriverà per una parte dal mio attuale pc, e le parti che per upgrade o per necessità andrò a sostituire le venderò nel mercatino

quello che per adesso posso affermare con certezza è che il case in cui voglio effettuare tutto il progettino è l'Aerocool Aerocube eccolo






e che il processore rimarrà il mio fido E6400 come le RAM kingston 800 mhz

Per Ali e mobo ho qualche ideuzza...(Gigabyte GA-G33M-S2H, LC Power Scorpio) ;)

Il punto fondamentale è che il pc dovrà essere votato alla multimedialità ma non al gioco, fattore che mi porterà a prendere seriamente in considerazione l'opzione di non montare la 7600GT e forse anche la scheda audio Terratec 7.1

Per quanto riguarda il settore archiviazione ho 3 HD a disposizione...ho scelto di montare inizialmente un WD caviar da 500GB che estrarrò dal suo case (elements usb) che solo una volta estratto ho avuto la bella scoperta che sia un ottimo WD Caviar SE con 8 mb


A presto x nuovi aggiornamenti e magari case alla mano :stordita: ! ogni consiglio è ben accetto

PS. se prendo una mobo come quella sopracitata con uscita video VGA,DVI e HDMI e uscita Spdif posso permettermi di non mettere le 2 schede video e audio? :mbe: (sempre considerando che non ci giocherò)


1° VERSIONE BROLENTE AEROCUBE HTPC

Upgrade e conseguente 2° versione in corso, vai all'ultima pagina







IL VIDEO DI YOUTUBE
http://www.youtube.com/watch?v=PIvia-KVj9M
 
Ultima modifica:
ewwaiii grande brolizzy!!!! ti seguo!

p.s. non saprei rispondere con esattezza alla tua domanda...ma cmq in teoria SI....solo che la qualità non sarà come quella delle schede dedicate...ma tanto come hai detto non ci devi giocare.
 
ewwaiii grande brolizzy!!!! ti seguo!

p.s. non saprei rispondere con esattezza alla tua domanda...ma cmq in teoria SI....solo che la qualità non sarà come quella delle schede dedicate...ma tanto come hai detto non ci devi giocare.

:inchino: grazie a te :ok:

Grazie all'aiuto l'utente "NumberOne" di un altro forum il quale avendo già concluso un ottimo progetto in un Aerocube, mi ha svelato il più grosso dubbio che avevo sul case...


Ovvero sin dall'inizio sapevo che con un case del genere non avrei potuto montare un dissipatore per CPU qualunque, ma avrei dovuto ssceglierne uno molto sottile...

Lui ha adottato una soluzione AMD e il suo dissi è lo Zalman 7000, profondo 62 mm

qui la foto, che testimonia quanto poco spazio ci sia tra lo Zalman e la barra in alluminio



Comunque concludendo grazie alle sue info ho saputo che tra il dissi zalman e la barra in alluminio ci dovrebbero essere all'incirca 13mm, spazio che mi permetterebbe tranquillamente di installare uno Zalman 7500/8700 :sisi:

A presto!

bene bene le idee cominciano a concretizzarsi...

Il progetto sarà volto ad essere costruito quasi completamente in alluminio e rame...

per la dissipazione sono arrivato alla decisione di usare l'imponente Thermaltake Blue Orb che acquisterò da un utente del forum, connesso a questo penso che sostituirò sin da subito il dissipatore del chipset con un cooler master blue ice, che è più sottile ed efficiente.

Ho scelto il Blue Orb perchè dopo la consultazione di 2 autorevoli forum francesi che hanno promosso a pieni voti l'aerocube realizzando progetti bellissimi, molti di loro hanno montato il Blue Orb per via dei suoi soli 66 mm di profondità

Anche la ventola della Aerocool che c'è in dotazione penso di sostituirla con una ventola con corpo in alluminio (PC Ultra Aluminum Series 120mm Fan blue/black)


continua a rimanere il dubbio se montare la 7600gt o meno, quello che è certo è che non montarò la scheda audio per via dell'uscita spdif della mobo che utlizzerò.

a presto per nuovi up :D

PynkyZ ha detto:
Un'altra cosa: la luce blu...o l'HTPC lo chiudi in una stanzetta tutta sua...

Posto risposta in un altro forum

In effetti la luce non è il massimo ma il mio obiettivo è anche quello di un aspetto abbastanza techno...

Nel case non installerò ne neon ne oggetti reagenti all'UV....quindi tirando le somme a produrre luce ci sarà il Blue Orb, il dissi del chipset, e la ventola sul retro....ma credo che grazie ai potenziometri e impostandoli al minimo...la luce prodotta non sia poi troppa..così da permettere la visione dei film e da non dare fastidio ;)

Sperem!

Cmq ho ordinato la mobo! la Gigabyte GA-G33M-S2H che è stata ultimamente recensita da Tom's HW che a parte i consumi un po' altini l'ha pienamente lodata...http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070731&page=micro_atx_motherboard_g33-12

e a dire il vero anche a cercare una alternativa migliore micro ATX non l'ho trovata....

Questi i punti di forza della nuova mobo:

AUDIO: uscita spdif ottica
VIDEO: VGA,DVI,HDMI con supporto HDCP(potendone usare solo 2 contemporaneamente)
CHIPSET: G33 con grafica Intel GMA 3100
- 4 SATA + Firewire
- Porta ultra ATA
- Fino a 8 GB di RAM
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti eccoci col primo vero aggiornamento e inizio del progetto...

Oggi mi sono trovato con un mio caro amico che mi ha dato una mano e qualche consiglio e abbiamo cominciato i primi lavoretti sull'Aerocube

Case davvero solido e ottimamente rifinito, inoltre è davvero leggerissimo! :p ...Ho montato l'alimentatore LC POWER SCORPIO che mi dovrebbe permettere di non avere problemi di dimensioni con il lettore che installerò, e ho sostituito la ventola della aerocool con una bellissima ventola in alluminio nero, devo dire però che quella della aerocool era molto silenziosa...infine ho sostituito le viti posteriore con delle vitone blu che avevo già... adesso poi vedrò in seguito se installare un altra ventola.

Qui le foto

















Che ne dite? :p
 
Ultima modifica:
infine aggiungo questa fotina di questo piccolo sottilissimo (24 mm) dissipatore per chipset che andra a sostituire quello della Gigabye, davvero inudibile e molto bello da vedere :p

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho sostituito tutte le foto con Imageshack...adesso dovreste vederle...se qualcuno mi può dare conferma gliene sarei grato!

Ciao a tutti :D
 
Un utente di un altro forum mi ha fatto notare che le USB frontali del case necessitano di una bella raddrizzata, e come si può vedere nella foto sopra è proprio così!

Ho risolto il tutto con un minicacciavite ;)

A presto per nuovi Up
 
eccoci qua, meno male che ho qualche giorno libero avendo smesso di lavorare da 3 giorni e avendo ripreso in mano la laurea in economia per la quale mi mancano solo 3 esamini (ho 25 anni..) quindi diciamo che ho meno pressioni e oarari da rispettare ;)

Questo è un aggioranamento bello importante....via con le foto! :D

Qui la vista del arerocube sul quale ho montato mast DVD e HD e come si può vedere ho fatto bene i conti e ci sta tutto comodamente



Qui il dettaglio delle USB raddrizzate ;)



Vista laterale...e dettaglio del masterizzatore DVD Samsung e dell'HD Caviar







Ed ecco qui a fine giornata mi è arrivata la tanto attesa Gigabyte...mobo micro atx davvero completissima...





Qui ho sostituito il dissipatore del chipset con quello della coolermaster che vi avevo mostrato in precedenza, ma aimè il dissipatore della coolermaster si attacca solo con un pad biadesivo termico, che sul chip del chipset (1x1cm) è impossibile che aderisca...e pensate che non aderisce in piano...immaginiamo se avessi dovuto montarlo su un pc normale con la mobo in verticale :eek:






Quindi decisamente sconfitto rimonto il chipset originale, sperando che il Blue Orb non lo tocchi :rolleyes:



Infine vi mostro anche la mascherina davvero ottimamente rifinità e piena di connessioni :D



E in ultimo ho provato a sostituire i dissipatore del southbridge che mi sembrava più piccolo e simile al cooler master, che in questo caso ha aderito alla perfezione :cool:


ale!
 
vai ti seguo!!! magari fai anche qualche test in oc!!!!:lol::ok:

certo! :sisi:

seguirò questo ordine..

-realizzazione del progetto...quindi il semplice e ordinato assemblaggio dell'Aerocube

-vari test di OC, temp, ventilazione, stabilità, collegamenti video (HDMI+VGA, DVI+VGA), collegamenti audio (ottico alle Logi)

-Modifiche finali e miglioramenti

Visto che ho qualche minuto libero posto le foto del bellissimo Blue Orb (davvero enorme e pesantissimo, fortunatamente la mobo è in orizzontale ;) ) che ho avuto da un utente del forum ad un prezzo a dir poco eccezzionale! 15€ invece che 35€ (prezzo del nuovo)





a presto!
 
ok ragazzi sta sera sono in ritorno in Milan city e nei ritagli potrò continuare questo progetto per il quale ho davvero tante ideuzze :D

stavo pensando di aggiungere una mascherina da 5,25'' della cooler master che copre il dvd ma in alluminio in modo da avere un pannello frontale il più omogeneo possibile..

Inoltre dovendo l'Aerocube essere un bel HTPC sto meditando l'aggiunta di un modulo di controllo nel bay da 5,25 libero sotto il DVD...e devo dire che questo Thermaltake Media Lab black in alluminio farebbe proprio al caso mio :p




Il display dovrebbe essere a lettere sul blu e non sul verde giallastro come in foto...

che ne dite?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top