Aerocool Vx-e Pro: dubbi

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Buonasera, ho appena assemblato il mio nuovo computer su un case Aerocool Vx-e Pro.
Ho però qualche dubbio. Innanzitutto per quanto riguarda gli hard disk.
Il case utilizza il sistema tool free (credo si chiami così) per il montaggio hard disk. In pratica ho dovuto applicare dei supporti ai due lati dell'hard disk per poterlo inserire nell'alloggiamento. I supporti sono questi nella bustina in basso a sinistra:
857.jpg



Questi supporti scorrono nel case e vengono fissati dal lato coperchio con un fermo in plastica che ha una leva da ruotare, dall'altro lato però non sono fissati.



Mi chiedevo se questo montaggio è corretto oppure ho sbagliato qualcosa perchè in questo modo l'hard disk non è fissato completamente al case in quanto nella parte sinistra ha un certo gioco. Muovendolo con la mano la parte sinistra può scorrere di 1-2 centimetri non essendo fissata.



Il secondo dubbio riguarda alcuni tasti presenti sul case. I tasti sono questi:
440_aerocool_vx-e_pro_rheobus_big.jpg

Premetto che il case ha 3 ventole: una frontale, una sul retro e una grande sul coperchio: tutte e 3 le ventole hanno il loro cavetto che avevo già collegato alla MB*.

Dall'interno del case, in corrispondenza di questi tasti parte un cavo

che presenta 3 molex (credo si chiamino così gli spinotti bianchi rettangolari a 4 pin) con etichetta FAN1, FAN2, FAN2 (hanno solo 2 pin su 4):

ed un quarto molex con scritto POWER (con 4 pin) da cui parte un altro molex femmina dove non è scritto niente:


Ho collegato i 3 fan e il power ad altrettanti molex femmina provenienti dall'alimentatore

lasciando staccato il molex femmina che parte dal power.
Quando accendo il case però se premo questi tasti non mi sembra cambi nulla. Il tasto STOP non ferma le ventole, e tra Cruise e Turbo non mi sembra ci sia differenza. Come mai?



* Ne approfitto per chiarire un dubbio. Nei cavetti di alimentazione delle ventole ci sono 2 spinotti, uno piccolo per la mb e uno grande per l'alimentatore. Cosa cambia a connettere l'uno o l'altro?



Grazie a chi risponderà e scusate se sono stato poco chiaro ma non conosco bene l'argomento e sopratutto i termini tecnici.
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Sinceramente non possiedo quel case, quindi forse sarà cosa normale quel gioco degli hdd, sempre se hai montato tutto correttamente.
Per quanto riguarda i molex delle ventole, i 3 fan1/2/3 sono per le ventole, mentre l'altro power è quello che dovresti collegare all'alimentatore per fare funzionare il tutto, quando si trovano i fan controller su case di fascia medio-bassa, solitamente questi non sono di buona fattura.
Provato ad attaccare il molex femmina?
Per i 2 connettori da 3pin e il molex, si differenziano che il 3pin puoi regolare la velocità delle ventola, mentre in quello a 4 pin molex no perchè va direttamente aliementato dall'alimentatore che non ti consente di agire sugli rpm.
 
  • Mi piace
Reazioni: mtguido

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
No aspetta forse non hai letto bene, le 3 ventole hanno già i loro cavetti di alimentazione come ho scritto in fondo, c'è anche la foto di uno di questi cavetti. Quel cavo che proviene dai tasti STOP CRUISE e POWER credo serva solo per i tasti. Comunque ho già collegato i tre molex a 2 pin FAN1,2,3 all'ali e anche il power eppure non cambia nulla premendo i tasti. L'unico che non ho collegato è il molex femmina che è "figlio" del POWER maschio.
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Sisi, avevo capito, può darsi che sia il femmina, ma mi sembra alquanto strano, in quanto la funzione del maschio allora quale sarebbe?
Non ti resta che provare...
Comunque ripeto, questi fan controller che escono già di serie con i case sono mooolto economici in tutti i sensi.
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Si ok siamo d'accordo che sono economici ma se hanno implementato questa funzione dovranno pure funzionare no? Le ventole girano ovviamente il problema è che i tasti del case non sembrano avere effetto.
La femmina dove dovrei collegarla? Tutti e 4 i molex maschi li ho collegati all'ali, la femmina come la collego all'ali? Cmq mi sembra strano collegare sia maschio che femmina di un unico cavo o no?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ho avuto a che fare con questo case durante un assemblaggio. Allora:
-Per quanto riguarda il disco, ho fissato gli adattatori ambo i lati e poi ho infilato il disco in uno degli appositi slot.
-Per le ventole semplicemente le attaccate all'attacco molex del "controller ventole" integrato nel case. E premendo i vari tasti STOP, CRUSE e TURBO rispondono senza alcuni problemi.
Probabilmente, è successo a me, il molex che da corrente al controller e a tutte le ventole non era fissato bene. Inoltre muovendo i cavi può capitare che non facciano ben contatto.
Questa è la mia esperienza d'uso in merito.
 

Feyd

Utente Attivo
255
9
CPU
AMD FX 9590
Dissipatore
CM Seidon Water cooling
Scheda Madre
MSI 990FX4-GD80 Military Class 2 Rev 2.2
HDD
SSD Samsung PRO 256mb + 2 TB Seagate 7200 rpm
RAM
2x8 G Skill 2133 MHZ CL 9
GPU
MSI GTX 1080 SEA HAWK
Audio
MSI THX Audio + Ampli Nad 312 + Casse Dali Zensor 1
Monitor
Sony Bravia 32 FHD
PSU
Cooler Master Real Power 850W 80Plus Modulare
Case
Silverstone Raven V.2
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard+ Mouse Steelseries Diablo
OS
Win 10 Pro
Ciao io ho lo stesso case nel mio 2 PC ma il vx normale ,non il pro con i comandi per le ventole ,in pratica il montaggio è corretto all HD bisogna montare le due staffe di fissaggio dopo di che inserendole nello slot e avvitandole,oppure usando il blocco di plastica nero li fissi,comunque ottima scelta per il case è una galleria del vento:ok:
per quanto riguarda le connessioni dei cavi controlla i fissaggi dovrebbero andare senza problemi
 

Feyd

Utente Attivo
255
9
CPU
AMD FX 9590
Dissipatore
CM Seidon Water cooling
Scheda Madre
MSI 990FX4-GD80 Military Class 2 Rev 2.2
HDD
SSD Samsung PRO 256mb + 2 TB Seagate 7200 rpm
RAM
2x8 G Skill 2133 MHZ CL 9
GPU
MSI GTX 1080 SEA HAWK
Audio
MSI THX Audio + Ampli Nad 312 + Casse Dali Zensor 1
Monitor
Sony Bravia 32 FHD
PSU
Cooler Master Real Power 850W 80Plus Modulare
Case
Silverstone Raven V.2
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard+ Mouse Steelseries Diablo
OS
Win 10 Pro

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Ah quindi alla fine l'hai fatto diventare un normale case, in pratica hai annullato l'opzione tool free giusto?
 

Feyd

Utente Attivo
255
9
CPU
AMD FX 9590
Dissipatore
CM Seidon Water cooling
Scheda Madre
MSI 990FX4-GD80 Military Class 2 Rev 2.2
HDD
SSD Samsung PRO 256mb + 2 TB Seagate 7200 rpm
RAM
2x8 G Skill 2133 MHZ CL 9
GPU
MSI GTX 1080 SEA HAWK
Audio
MSI THX Audio + Ampli Nad 312 + Casse Dali Zensor 1
Monitor
Sony Bravia 32 FHD
PSU
Cooler Master Real Power 850W 80Plus Modulare
Case
Silverstone Raven V.2
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard+ Mouse Steelseries Diablo
OS
Win 10 Pro
Ah quindi alla fine l'hai fatto diventare un normale case, in pratica hai annullato l'opzione tool free giusto?

si esatto ,anche perchè le viti bloccano meglio, e anche perchè gli hard disk difficilmente li cambio in un PC :sisi:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili