Aerocool Vx-e Pro: dubbi

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Messaggi
1,052
Reazioni
29
Punteggio
67
Buonasera, ho appena assemblato il mio nuovo computer su un case Aerocool Vx-e Pro.
Ho però qualche dubbio. Innanzitutto per quanto riguarda gli hard disk.
Il case utilizza il sistema tool free (credo si chiami così) per il montaggio hard disk. In pratica ho dovuto applicare dei supporti ai due lati dell'hard disk per poterlo inserire nell'alloggiamento. I supporti sono questi nella bustina in basso a sinistra:
857.jpg



Questi supporti scorrono nel case e vengono fissati dal lato coperchio con un fermo in plastica che ha una leva da ruotare, dall'altro lato però non sono fissati.



Mi chiedevo se questo montaggio è corretto oppure ho sbagliato qualcosa perchè in questo modo l'hard disk non è fissato completamente al case in quanto nella parte sinistra ha un certo gioco. Muovendolo con la mano la parte sinistra può scorrere di 1-2 centimetri non essendo fissata.



Il secondo dubbio riguarda alcuni tasti presenti sul case. I tasti sono questi:
440_aerocool_vx-e_pro_rheobus_big.jpg

Premetto che il case ha 3 ventole: una frontale, una sul retro e una grande sul coperchio: tutte e 3 le ventole hanno il loro cavetto che avevo già collegato alla MB*.

Dall'interno del case, in corrispondenza di questi tasti parte un cavo

che presenta 3 molex (credo si chiamino così gli spinotti bianchi rettangolari a 4 pin) con etichetta FAN1, FAN2, FAN2 (hanno solo 2 pin su 4):

ed un quarto molex con scritto POWER (con 4 pin) da cui parte un altro molex femmina dove non è scritto niente:


Ho collegato i 3 fan e il power ad altrettanti molex femmina provenienti dall'alimentatore

lasciando staccato il molex femmina che parte dal power.
Quando accendo il case però se premo questi tasti non mi sembra cambi nulla. Il tasto STOP non ferma le ventole, e tra Cruise e Turbo non mi sembra ci sia differenza. Come mai?



* Ne approfitto per chiarire un dubbio. Nei cavetti di alimentazione delle ventole ci sono 2 spinotti, uno piccolo per la mb e uno grande per l'alimentatore. Cosa cambia a connettere l'uno o l'altro?



Grazie a chi risponderà e scusate se sono stato poco chiaro ma non conosco bene l'argomento e sopratutto i termini tecnici.
 
Sinceramente non possiedo quel case, quindi forse sarà cosa normale quel gioco degli hdd, sempre se hai montato tutto correttamente.
Per quanto riguarda i molex delle ventole, i 3 fan1/2/3 sono per le ventole, mentre l'altro power è quello che dovresti collegare all'alimentatore per fare funzionare il tutto, quando si trovano i fan controller su case di fascia medio-bassa, solitamente questi non sono di buona fattura.
Provato ad attaccare il molex femmina?
Per i 2 connettori da 3pin e il molex, si differenziano che il 3pin puoi regolare la velocità delle ventola, mentre in quello a 4 pin molex no perchè va direttamente aliementato dall'alimentatore che non ti consente di agire sugli rpm.
 
No aspetta forse non hai letto bene, le 3 ventole hanno già i loro cavetti di alimentazione come ho scritto in fondo, c'è anche la foto di uno di questi cavetti. Quel cavo che proviene dai tasti STOP CRUISE e POWER credo serva solo per i tasti. Comunque ho già collegato i tre molex a 2 pin FAN1,2,3 all'ali e anche il power eppure non cambia nulla premendo i tasti. L'unico che non ho collegato è il molex femmina che è "figlio" del POWER maschio.
 
Sisi, avevo capito, può darsi che sia il femmina, ma mi sembra alquanto strano, in quanto la funzione del maschio allora quale sarebbe?
Non ti resta che provare...
Comunque ripeto, questi fan controller che escono già di serie con i case sono mooolto economici in tutti i sensi.
 
Si ok siamo d'accordo che sono economici ma se hanno implementato questa funzione dovranno pure funzionare no? Le ventole girano ovviamente il problema è che i tasti del case non sembrano avere effetto.
La femmina dove dovrei collegarla? Tutti e 4 i molex maschi li ho collegati all'ali, la femmina come la collego all'ali? Cmq mi sembra strano collegare sia maschio che femmina di un unico cavo o no?
 
Ho avuto a che fare con questo case durante un assemblaggio. Allora:
-Per quanto riguarda il disco, ho fissato gli adattatori ambo i lati e poi ho infilato il disco in uno degli appositi slot.
-Per le ventole semplicemente le attaccate all'attacco molex del "controller ventole" integrato nel case. E premendo i vari tasti STOP, CRUSE e TURBO rispondono senza alcuni problemi.
Probabilmente, è successo a me, il molex che da corrente al controller e a tutte le ventole non era fissato bene. Inoltre muovendo i cavi può capitare che non facciano ben contatto.
Questa è la mia esperienza d'uso in merito.
 
Ciao io ho lo stesso case nel mio 2 PC ma il vx normale ,non il pro con i comandi per le ventole ,in pratica il montaggio è corretto all HD bisogna montare le due staffe di fissaggio dopo di che inserendole nello slot e avvitandole,oppure usando il blocco di plastica nero li fissi,comunque ottima scelta per il case è una galleria del vento:ok:
per quanto riguarda le connessioni dei cavi controlla i fissaggi dovrebbero andare senza problemi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top