DOMANDA ADSL2 & VDSL, Netgear & Zyxel

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ah ecco, vedi che ci avviciniamo alla mia realtà!

Io vivo con mia moglie e nessun altro, niente figli, solo 2 pastori tedeschi meravigliosi ma che non usano la mia ADSL e non penso che saranno turbati dall'upgrade a FTTC. Io gliel'ho annunciato ma non mi sembra siano stati molto interessati. La televisione la guardo solo la sera dopo cena e più che altro per addormentarmi prima; Smart TV? Ma dai! i miei due portatili sono più morti che vivi e si può dire che vivono chiusi nell'armadio in attesa di essere buttati via perché con la tastiera che funziona un tasto sì e uno no non ci fai niente. WiFi: casa piccola e pc fisso + router a distanza di 3 metri, potrei usare pure una connessione cablata. Al piano di sopra ci stiamo solo per dormire.

Pensi che questi motivi siano sufficienti per non farmi sentire un infame se non voglio un 7530?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,714
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah ecco, vedi che ci avviciniamo alla mia realtà!

Io vivo con mia moglie e nessun altro, niente figli, solo 2 pastori tedeschi meravigliosi ma che non usano la mia ADSL e non penso che saranno turbati dall'upgrade a FTTC. Io gliel'ho annunciato ma non mi sembra siano stati molto interessati. La televisione la guardo solo la sera dopo cena e più che altro per addormentarmi prima; Smart TV? Ma dai! i miei due portatili sono più morti che vivi e si può dire che vivono chiusi nell'armadio in attesa di essere buttati via perché con la tastiera che funziona un tasto sì e uno no non ci fai niente. WiFi: casa piccola e pc fisso + router a distanza di 3 metri, potrei usare pure una connessione cablata. Al piano di sopra ci stiamo solo per dormire.

Pensi che questi motivi siano sufficienti per non farmi sentire un infame se non voglio un 7530?
te l'ho detto prima nessuno ti dice che sei un infame e può anche essere che a te basta e avanza il prodotto che ti danno, ma che ti devo dire, oggettivamente non sono buoni prodotti sono prodotti come ti hanno detto fatit molto al risparmio che hanno di solito un software che lascia a desiderare e molti bug

Poi se la zona da coprire è poca e non hai tanti dispositivi da connettere possono anche andare, ma pure qua spesso ci sono delle cose che rendono insoddisfacente l'esperienza di questi dipspositivi a volte per cose inaspettate, tipo la rete che non arriva in bagno o il firewall che va a cavolo, o uno degli innumerevoli bug che possono avere .....

Per esperienza ti posso garantire che dispositivi come il fritz sono 10.000 volte melgio,

tu nei primi post parlavi di negoziazioen della linea e di ottimizzazione, se vuoi questo scordati questo tipo di "funzioni" su quel tipo di prodotti, anche come "negoziazione" della linea stessa il fritz è milgiore...

Come ti ha detto sopra la FTTC fare i giochetti con telnet non serve a molto ed avviene tutto in automatico
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
OK capito. Non sono un novellino e so esattamente di cosa parli. Comunque grazie lo stesso, se noterò cattive prestazioni (immagino anche il software del modem non sia gran che) non esiterò a prendere un 7530, senza questo thread non avrei potuto neanche sapere in anticipo quale direzione prendere in caso di necessità, invece ora ho già un ottimo indirizzo. Grazie di nuovo!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Vuoi smanettare e andare a toccare l'SNR, procedura che non andrebbe mai fatta, ma poi dici che ti basta un modem di fascia bassa.
Devi decidere se vuoi sfruttare al massimo la tua connessione (Fritz) o ti va bene com'è con l'apparato dell'isp. Se nell'offerta è previsto comunque il modem, al massimo un domani lo stacchi e ci attacchi un Fritz.
Tra l'altro ho la quasi certezza che con infostrada sarai in VULA (correggimi se sbaglio) quindi di detto i problemi maggiori non saranno da imputare al modem. Inoltre hai già preparato l'impianto in casa per poter usare al meglio la FTTC? Router sulla prima presa telefonica, le altre scollegate, no tripolare ma presa rj11
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Sì, certo. Di prese ne ho due, una sopra e una sotto, uso solo quella sotto (il primo arrivo da fuori casa) e ho staccato la diramazione per il piano di sopra; Niente tripolare ma rj11, sto così da anni. Domanda: ma il filtro ADSL lo elimino? Ho letto che qualcuno lo consiglia vivamente e altri dicono che non serve per la FTTC.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,714
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il problema maggiore confermo che è essere in VULA, se l'infrastruttura è di TIM c'è davvero poco da fare....

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Io toglierei il "se". Tutta la rete è di TIM, quindi cercherò di accontentarmi. Se dovrò smadonnare passerò a TIM, forse lì dovrei trovarmi meglio. Le ultime promozioni sembrano (SEMBRANO) convenienti rispetto a quelle di 2 anni fa ma la fregatura non può non esserci. Devo leggere molto, molto, molto bene le condizioni...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,714
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io toglierei il "se". Tutta la rete è di TIM, quindi cercherò di accontentarmi. Se dovrò smadonnare passerò a TIM, forse lì dovrei trovarmi meglio. Le ultime promozioni sembrano (SEMBRANO) convenienti rispetto a quelle di 2 anni fa ma la fregatura non può non esserci. Devo leggere molto, molto, molto bene le condizioni...
Io ti consiglierei di mettere tim
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ho avuto una brutta esperienza. Da TIM ero passato a Vodafone, sempre a causa dell'esosità di TIM (parlo di 10 anni fa) e poi quando anche Vodafone ha cominciato ad andare male sono passato (doppio, triplo, quadruplo ohimè!!!) a Teletu. Altri problemini e come vecchio cliente TIM ho chiesto il rientro. Non ci sono riuscito. Teletu mi ha prima tolto la linea, poi perso definitivamente il numero e TIM diceva sempre "Eh signore, qui mi dà il K.O., non possiamo fare nulla, deve attivare una nuova linea con nuovo numero". Dopo un bracciodiferro tra Teletu, Me e TIM durato 2 mesi fui costretto a capitolare se volevo avere telefono e internet: nuova linea, nuovo numero ecc. Poi (non trovavo pace) i costi erano saliti a oltre 50€ / mese per avere poco o niente e andai (ci sto tuttora) su Infostrada che fregature non me ne ha date, finora. Sarei tentato di passare a TIM, tu che sei sicuramente più aggiornato di me, che mi consigli? Non voglio cubi, smart, 65535 dispositivi collegati o altro. Solo fonia e Internet per pc. Punto. C'è qualcosa per me?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,714
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho avuto una brutta esperienza. Da TIM ero passato a Vodafone, sempre a causa dell'esosità di TIM (parlo di 10 anni fa) e poi quando anche Vodafone ha cominciato ad andare male sono passato (doppio, triplo, quadruplo ohimè!!!) a Teletu. Altri problemini e come vecchio cliente TIM ho chiesto il rientro in TIM. Non ci sono riuscito. Mi hanno prima tolto la linea, poi perso definitivamenteil numero e TIM diceva sempre "Eh signore, qui mi dà il K.O., non possiamo fare nulla, deve attivare una nuova linea con nuovo numero". Dopo un bracciodiferro tra Teletu, Me e TIM durato 2 mesi fui costretto a capitolare se volevo avere telefono e internet: nuova linea, nuovo numero ecc. Poi (non trovavo pace) i costi erano saliti a oltre 50€ / mese per avere poco o niente e andai (ci sto tuttora) su Infostrada che fregature non me ne ha date, finora. Sarei tentato di passare a TIM, tu che sei sicuramente più aggiornato di me, che mi consigli? Non voglio cubi, smart, 65535 dispositivi collegati o altro. Solo fonia e Internet per pc. Punto. C'è qualcosa per me?

Conosco benissimo la burocrazie e le cose subdole che succedono con le compagnie telefoniche, io con TIm ci sono in causa....
Ma purtroppo ti ripeto, se l'infrastruttura è di TIM con i cabinet in FTTC rossi il servizio milgiore, più stabile, con meno noie e meno disconnessioni te lo darà tim

Sono passato un pò in tutti gli operatori in questi anni, anche per provare, in VULA c'è poco da fare, magari finchè il servizio c'è va anche bene e ti basta, ma prega che non succede un guasto (voluto o meno)...

Nel corso degli anni (anche con l'ADSL) sono passato bene o male con tutti gli operatori, ma l'infrastruttura è qui da me rimasta di tim ed è senza dubbio verso TIM che c'è il servizio migliore...purtroppo l'infrastruttura è loro ed è abbastanza logico trarne le conseguenze
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

meccalo

Utente Attivo
418
26
Hm. Quindi la mia paura per un cambio di gestore è giustificata. Senti, io adesso vedo come va con FTTC in VULA e modem scrauso. Se non ho problemi lascio il mondo com'è. Un detto marinaro dice che "il Meglio è peggio del Bene", perciò...
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Aggiornamento obbligato dopo attivazione FTTC Infostrada.

Tanti dubbi, tante domande... Tutto OK! Configurato il modem (Zyxel 8825) in un attimo, le prestazioni che temevo scadenti non lo sono affatto, anzi sono il massimo ottenibile dalla mia linea, il router mi consente di fare tutto quello che mi serve (e anche di più), la velocità in up & dw è ottima (allego report statistiche) e non sto a frignare per qualche K che potrei avere di più: con >630 metri di doppino in rame dall'armadio a casa mia, 45 mega è il massimo ottenibile. Infatti i miei vicini a destra e sinistra navigano mediamente a 43 mega pur avendo TIM e quindi, teoricamente, il top. Un conto è navigare a 2 mega e tirare fino a 3, 4 mentre un altro è navigare a 43 e frignare perché non si arriva a 44. Tanto, appunto, troppa distanza dal DSLAM a casa mia. Arrivederci a tutti e grazie delle risposte!

Ah, pure il WiFi mi soddisfa: da sotto dove è il router al piano di sopra arriva un segnale "eccellente". E che voglio di più?

============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 2 hours: 23 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 9.551 Mbps 43.275 Mbps
Actual Net Data Rate: 9.552 Mbps 43.276 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.0 dB 6.3 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 7.1 dBm 14.3 dBm
Receive Power: -14.5 dBm -13.2 dBm
Actual INP: 57.0 symbols 56.0 symbols
Total Attenuation: 21.7 dB 27.7 dB
Attainable Net Data Rate: 9.552 Mbps 44.398 Mbps
============================================================================
:brindiamo:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!