DOMANDA ADSL2 & VDSL, Netgear & Zyxel

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao ragazzi, scusate l'ingenuità ma dopo tanti anni di ADSL più o meno zoppicante e a velocità che definirei lentezza a causa dei 630 metri di doppino fra il DSLAM e casa mia (e soprattutto l'arrivo della fibra nell'armadio), ho scoperto 2 giorni fa di poter richiedere la FTTC a Infostrada. Già fatto. Mi manderanno il router Zyxel 8825 e avrò Internet 100 entro 2-3 settimane. Ovvio che 100 mega in down non li avrò mai, manco un terzo ma per me che ora navigo a 2 mega e mezzo (3 e mezzo se abbasso il SNR a 4 dB) già arrivare a 12 sarà qualcosa di stellare. Chiudo il prologo e parto con le domande semplici a cui non ho trovato risposta nei vari thread del forum.

Domanda 1: ho un Netgear DGN2200v1 che va perfetto da sempre ed e' ADSL2+. La FTTC arriverà dentro casa mia esattamente come ora ci arriva l'ADSL, cioè doppino in rame e presa RJ11 a muro. Forse dovrò bypassare il filtro ADSL ma il cavetto andrà nella femmina RJ11 del "nuovo" router e quindi mi chiedo: se continuo a usare il Netgear, potrò fruire lo stesso della connessione FTTC?

Domanda 2: col Netgear smanetto sul SNR tramite Telnet entrando nel BusyBox del router con la procedura conosciuta (nel mio caso telnetenable.exe 192.168.0.1 112233445566 Gearguy Geardog -invio- e poi Telnet 192.168.0.1 -invio- e poi i comandi soliti tipo adsl info --show). Con la FTTC è possibile fare questi giochetti? Cioè, come si accede alla console Telnet? E poi, se ci si accede, funziona tutto come in ADSL che abbassando ragionevolmente il SNR si guadagna qualcosa in download?

Domanda 3: lo Zyxel 8825 è una baracca? A me non interessano modem superprestanti con WiFi da paura, dal manuale che ho scaricato sembra un aggeggio abbastanza serio e completo per utilizzi tranquilli.

Grazie a chi mi risponderà o mi reindirizzerà a qualche thread illuminante.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Se vuoi un router per FTTC vai di fritz 7530, il netgear non è VDSL2 e se lo vuoi acquistare invece di prendere quello dell'operatore, almeno prendine uno valido.
Vorrei capire però come sei messo, dici che in ADSL (erogata da centrale) fa 600+ mt di distanza, la FTTC però è erogata dai dslam nei cabinet quindi a meno che tu non sia in rigida la distanza sarà molto minore, hai verificato?
Inoltre hai verificato se infostrada è in VULA da TIM? quasi certamente. In tal caso se vuoi sfruttare la linea al meglio devi andare con TIM
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
@r3dl4nce.

Ciao, ti dico quello che so. Dalla centrale all'armadio ci sono circa 3,6 km, forse 4, questo è il range min/max. Dall'armadio (il n. 24) a casa mia ci sono altri 630 metri di doppino in rame, centimetro più centimetro meno. Con l'ADSL di TIM (prima ero con loro ma poi i costi sono diventati assurdi per un servizio così minimo) i calcoli davano max 1 mega in down (!). Cmq, a dispetto dei calcoli navigavo a <5000 con 9dB di SNR; portandolo poi a 1 dB, sì, hai letto bene, 1dB con telnet) andavo a 7000-8000 in down con stabilità incredibile, ero basito: non si disconnetteva mai e la ricezione era sempre perfetta: tanti pacchetti inviati, altrettanti pacchetti ricevuti. Poi sono passato a Infostrada (pagavo la metà) pensando a un peggioramento e invece no: con i 9 dB di default del profilo avevo >6000 in down, una bellezza. Poi nei mesi i 6000 diventarono 5500, poi 5000, poi 4500, poi 4000, poi 3500 e adesso ho avuto anche 2600 che con telnet sono riuscito a portare a 3600 ma ai limiti dell'instabilità. Tutto questo calo è avvenuto dopo che nell'armadio è arrivata la fibra. E la fibra la dava solo TIM a costi eccessivi; Infostrada diceva che sì, anche loro l'avrebbero messa ma non si sapeva quando. Finalmente il quando è arrivato, sarà un mese non di più e mi sono affrettato a chiedere l'upgrade.

So che i modem che ti danno i provider sono grandi baracche e pure brandizzate quindi con grossi limiti ma calcola che io non gioco online, non chiedo prestazioni stellari, non ho una grande casa su 3 livelli dove mi serve un WiFi potente, insomma considerami un vecchietto (lo sono, ho 70 anni anche se non li dimostro né dentro né fuori) che non ha più tanta voglia di stare appresso a tutte le evoluzioni e gli aggiornamenti HiTech. E non ho bisogno di cordless con i numeri cubitali o con suonerie assordanti. Ci vedo, ci sento, non ho acciacchi, considerami un giovane cinquantenne che non si arrende. E comunque, arreso o no, mi serve poter smanettare col port forwarding, con il DHCP e altre impostazioni importanti perché ho 3 pc, 3 IPcam e 2 telefonini. Ah uso pure, quando serve, uTorrent, eMule e mIRC, perciò devo poter aprire e chiudere porte sapendo quello che faccio e soprattutto sapendolo dire a chi (il router) deve gestire tutte le richieste. Navigo senza necessità di velocità pazzesche, tanto tutto quello che potevo scaricare l'ho scaricato negli anni e ora mi viene solo ogni tanto un prurito per un vecchio film o per una vecchia canzone magari degli anni 50, quindi se la scarico in 3 minuti invece che in 1 non mi strappo i capelli per la disperazione. Di software ne uso pochi e importanti (quelli che mi servono veramente e per lavoro) e quindi non sono in continuo download di nuove versioni di roba che già fa il suo dovere alla grande. Roba da vecchi, insomma, che però passa per la tecnologia attuale sempre in crescita e miglioramento. Non posso sfuggire, devo rimanere aggiornato almeno un po'.

Tutto sto sproloquio per farti capire che se non posso aumentare di 1 metro la portata del WiFi non me ne può fregare di meno e altrettanto se navigo a 1 mega di meno in download perché non riesco a sfruttare la linea al 100% a causa del modem non superperformante. Quindi...

Domanda 1: compro il fritz 7530 prima che arrivi 'sto Zyxel 8825 (da lasciare poi nella scatola) oppure no?
Domanda 2: A quali orrori vado incontro se opto per l'8825?
Domanda 3: Telnet e giochini sulla linea: con lo Zyxel (o il Fritz) si può fare qualcosa del genere?
Domanda 4: in merito alla domanda 3, con la FTTC si possono fare quelle cose tipo intervenire sul SNR & co.?
Domanda 5: in FTTC il SNR funziona come in ADSL oppure è tutta un'altra storia e la velocità è quella che arriva e punto?

Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
In FTTC con circa 600+ mt non avrai velocità stratosferiche. Lo saprai quando ti arriveranno.
Questione modem scegli te, i fritz attualmente sono i migliori, ci vuoi smanettare? Con un Fritz impari la sua interfaccia e ci fai un po' di tutto. Avresti potuto chiedere connettività senza modem, non avresti pagato li zyxel, magari se sei intenzionato a prendere il Fritz puoi ancora disdire il modem dell'operatore
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Sei stato gentile a rispondermi anche se molto vagamente.

Il modem me lo danno comunque e non in affitto né in comodato né venduto. Me lo danno e basta e non devo pagare nulla né per lui né per l'upgrade della mia linea: quello che pago oggi in ADSL continuerò o pagarlo senza 1 cent in più anche dopo l'attivazione della FTTC col vantaggio che se in futuro vorrò cambiare l'offerta potrò farlo in quanto già utente FTTC e con modem adeguato. Niente cambi di contratto, quindi. Mi sembra un'ottima offerta.

Per lo Zyxel io mi sono già scaricato le 82 pagine di manuale e non mi sembra 'na ciofeca. Oltretutto il Fritz costa oltre >100€ e quindi non è che abbia tanta voglia di averlo. Se quello in omaggio andasse proprio male lo cambierò.

Non mi hai detto se telnet è operativo con FTTC.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per lo Zyxel io mi sono già scaricato le 82 pagine di manuale e non mi sembra 'na ciofeca.
Non è manco il massimo

Oltretutto il Fritz costa oltre >100€ e quindi non è che abbia tanta voglia di averlo. Se quello in omaggio andasse proprio male lo cambierò.
Il 7530 si trova spessissimo da WD sotto i 100 e credimi vale ogni centesimo speso
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
@crimescene

Scusa se sono martellante, ma in cosa si distingue il 7530? Fra due pianoforti uno ha un bel suono e l'altro no; fra due cani uno è aggressivo e l'altro no; fra due marche di ricotta una ha un buon sapore e l'altro fa schifo; insomma le differenze strutturali sono chiaramente apprezzabili! Fra il 7530 e un altro, cosa va meglio? A parità di ingressi uscite ecc.? Tanto per sapere. Se hai letto il mio post io non cerco il massimo assoluto; sarebbe come comprare il miglior pianoforte da concerto del mondo (120.000€) per suonarci soltanto Per Elisa o altro mini repertorio che funzionerebbe alla perfezione su di una pianola da 50€. Sicuramente ci sono cose che non so, dimmele tu. Grazie ciao ciao
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo vedrai, non devi mica comprarlo adesso, prova il bellissimo modem in comodato d'uso per 6 mesi gratis e poi ne riparliamo.

Tanto per non ê che questi modem siano malissimo, ma manco sono buoni, alla presenza di molti dispositivi possono avere problemi o disconnessioni, spesso la rete wireless non è delle migliori né come stabilità, né come estensione.

Spesso mettere ripetitori o estensioni di rete non fa che peggiorare le cose.

Sì tratta di un modem molto economico che non può compiere con le funzioni del 7530 che di per sé è un entry level di fascia, ma considerato (non da me) da tutta la comunità come uno dei migliori prodotti FFTC in commercio...

Che cosa ha di meglio? Già se ti fai questa domanda significa che non conosci qualitativamente i prodotti, ha tutto di meglio, dalla qualità del segnale wireless alle funzioni VoIP, alla gestione della rete, all'integrazione con eventuali dispositivi aggiuntivi come potrebbe essere una powerline o un access point al software, se vuoi continuo...

Quello è un prodotto in comodato fatto al risparmio per le masse, non è manco scarsissimo per carità, ma per arrivare a dire che il 7530 non è meglio ci vuole proprio il coraggio! A dirla tutta tutti i prodotti Fritz sono meglio


@r3dl4nce è nel settore, ti può dire come sono buoni i modem che danno le compagnie, che ti ripeto può anche darsi che a te basta, ma non sono paragonabili alla qualità del Fritz
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Se hai letto il mio post io non cerco il massimo assoluto;

Prova il router fornito dall'isp e valuta se è ok per le tue esigenze. Sappi che generalmente sono comunque router di qualità medio bassa (tranne TIM che ora a scelta dà il Fritz 7590). Ma come hai detto te, non cerchi il top, quindi potrebbe andarti più che bene.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
(tranne TIM che ora a scelta dà il Fritz 7590)
Hanno fatto il miracolo!

C'è da dire che in generale mancoi il tim hub è malissimo, ma il fritz è meglio ovviamente...
Finalmente hanno smesso di rifilare gli scolapasta
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque lo fanno pagare a rate, ma conviene acquistarlo extra
ha mbe
Che lo facevano pagare lo so, ma almeno ti danno un prodotto buono e non danno più quella mezza sola dello smart.....

Comunque si sono d'accordo si trova a prezzi migliori se lo compri a parte pure il 7590, che è stupendo se hai la FTTH
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Grazie ragazzi! Allora, la FTTH me la posso scordare e tutto sommato manco mi interessa; poi non mai detto che il 7530 non è "meglio"! Io conosco solo il mio netgear Dgn2200v1, figurati! Ho avuto pure l'alice gate 2 plus, noto come monnezza ma a me non dava problemi. Voi siete giovani e aggiornati, usate dispositivi avanzati ed esigenti, siete sempre informati ed attrezzati al meglio o quasi, io no però lo sono stato, questo sì. Ora ho altri interessi che mi fanno perdere terreno su questo campo e anche le esigenze cambiano con l'avanzare degli anni. Non sono un vecchietto rincoglionito ma preferisco "perdere tempo" appresso ad altre cose. Nulla crei e nulla distruggi, comunque grazie della chat, terrò molto presente il 7530 se mi verrà il prurito...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie ragazzi! Allora, la FTTH me la posso scordare e tutto sommato manco mi interessa; poi non mai detto che il 7530 non è "meglio"! Io conosco solo il mio netgear Dgn2200v1, figurati! Ho avuto pure l'alice gate 2 plus, noto come monnezza ma a me non dava problemi. Voi siete giovani e aggiornati, usate dispositivi avanzati ed esigenti, siete sempre informati ed attrezzati al meglio o quasi, io no però lo sono stato, questo sì. Ora ho altri interessi che mi fanno perdere terreno su questo campo e anche le esigenze cambiano con l'avanzare degli anni. Non sono un vecchietto rincoglionito ma preferisco "perdere tempo" appresso ad altre cose. Nulla crei e nulla distruggi, comunque grazie della chat, terrò molto presente il 7530 se mi verrà il prurito...
io ti parlo per le esigenze che può avere una famiglia di media di 4 persone che ha una FTTC e deve gestire più dispositivi in contemporanea oggi

Parliamo di diversi telefoni, smart tv, PC portatili, tablet, spesso anche dispositivi di amici o ospiti, con la possibilità anche di avere funzioni come un trasferimenti dati adeguato e non avere particolari conflitti

Oltre anche una copertura che fin dove arriva sia stabile e veloce

Poi se sei a casa da solo e devi connettere ad internet un pc è un altro discorso, a quel livello pure la cosa più scarsa potrebbe andare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!