DOMANDA ADSL vs FTTH

JoshTheLuz

Nuovo Utente
14
5
Buongiorno. Ovviamente sappiamo già la risposta la FTTH è meglio della ADSL, ma quindi che senso ha la mia domanda?
Un senso lo ha, infatti mi rivolgo ai più competenti di voi sperando in una risposta esaustiva e tecnica, la mia perplessità è quale differenza ci sarebbe in un ecosistema dove entrambe le connessioni abbiano una latenza identica verso un server dato.
Ad esempio una FTTH a Roma connessa al server x di Milano potrebbe pingare 20 dall’altro canto una ADSL classica a Milano connessa allo stesso server potrebbe pingare altrettanti 20.
A questo punto comparando le due connessioni vado esse la stessa identica latenza, sono davvero uguali o la FTTH risulterebbe meglio per (x????) motivi?

NON STO PARLANDO DI VELOCITÀ
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,200
Anche se avessero latenza uguale, ed è generalmente improbabile dato che la fibra ottica trasmette luce (fotoni) che ha una velocità maggiore di trasmissione rispetto alla trasmissione dati con il movimento degli elettroni e la propagazione del campo elettromagnetici, ci sarebbero comunque da, considerare gli altri vantaggi della fibra, ovvero maggiore distanza di trasmissione, minore perdita dati, riscaldamento nullo, zero interferenze elettromagnetiche, possibilità di giunzione facile in caso di taglio ecc
La trasmissione dati su rame, almeno per le conoscenze attuali, ormai è giunta al suo fine vita
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Buongiorno. Ovviamente sappiamo già la risposta la FTTH è meglio della ADSL, ma quindi che senso ha la mia domanda?
Un senso lo ha, infatti mi rivolgo ai più competenti di voi sperando in una risposta esaustiva e tecnica, la mia perplessità è quale differenza ci sarebbe in un ecosistema dove entrambe le connessioni abbiano una latenza identica verso un server dato.
Ad esempio una FTTH a Roma connessa al server x di Milano potrebbe pingare 20 dall’altro canto una ADSL classica a Milano connessa allo stesso server potrebbe pingare altrettanti 20.
A questo punto comparando le due connessioni vado esse la stessa identica latenza, sono davvero uguali o la FTTH risulterebbe meglio per (x????) motivi?

NON STO PARLANDO DI VELOCITÀ

Il ping è il tempo che ci impiega UN pacchetto a partire dal pc di Roma arrivare al server di Milano, venire elaborato e tornare indietro.
Quando tu usi un’applicazione internet o giochi online mica invii UN solo pacchetto. Ne trasmetti e ricevi a migliaia in pochi secondi.
Quindi entra in gioco il throughput (questo sconosciuto) che è la capacità effettiva o la quantità effettiva di dati che possono essere trasferiti da un punto all'altro in un determinato periodo.
Il throughput è influenzato dalla ampiezza della banda, dall’hardware dei router, dalla congestione, ecc.
Se il tuo throughput si abbassa perché la banda è minore (o perché il modem adsl ha un buffer più limitato) ci sarà congestione nel tuo router e la latenza aumenterà. Quindi aumenterà il ping durante l'utilizzo.
Una fibra ha nettamente un throughput migliore e un router con un buffer che gestisce e processa una coda di pacchetti più ampia rispetto ad un modem ADSL dimensionato per un download da 30 mbps e un upload da 5 mbps. Quindi sotto stress una FTTH ha ping migliore.

I primi 4 minuti di questo video possono chiarire meglio la cosa:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JoshTheLuz e Supa1

Supa1

Utente Attivo
285
50
La latenza dell'ADSL va bene, il problema è il rame scadente, la congestione, ecc.
Tuttavia, con una larghezza di banda ridotta come quella dell'ADSL, è facile esaurire la larghezza di banda della linea. Questo di solito causa problemi di latenza: Ad esempio, quando si trasmettono video in streaming, si hanno ping elevati.
Sia l'ADSL che l'FTTH servono solo a collegarvi alla centrale. L'FTTH può inviare più dati alla volta, ma il tempo di percorrenza è simile.
 
  • Mi piace
Reazioni: JoshTheLuz

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,073
La latenza dell'ADSL va bene, il problema è il rame scadente, la congestione, ecc.
Tuttavia, con una larghezza di banda ridotta come quella dell'ADSL, è facile esaurire la larghezza di banda della linea. Questo di solito causa problemi di latenza: Ad esempio, quando si trasmettono video in streaming, si hanno ping elevati.
Sia l'ADSL che l'FTTH servono solo a collegarvi alla centrale. L'FTTH può inviare più dati alla volta, ma il tempo di percorrenza è simile.
Lo standard adsl prevede che i segnali di controllo vengano trasmessi all'interno della banda destinata all'upload, data la ridotta banda disponibile basta poco per saturarla, e in quel caso rallenta tutto anche se in download sei ampiamente entro i limiti della banda disponibile.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili