DOMANDA ADSL vs Fibra Ottica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
Salve, vorrei un'informazione da niubbo: :lol:

Mettendo a confronto un collegamento ADSL con quello a fibra ottica, velocità alla pari
è meglio sempre la fibra ottica?
Se si perchè?
Avete qualche approfondimento/dossier da linkarmi?

Vorrei studiare il fatto proprio nel dettaglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexander9000
U

Utente 137607

Ospite
Salve, vorrei un'informazione da niubbo: :lol:

Mettendo a confronto un collegamento ADSL con quello a fibra ottica, velocità alla pari
è meglio sempre la fibra ottica?
Se si perchè?
Avete qualche approfondimento/dossier da linkarmi?

Vorrei studiare il fatto proprio nel dettaglio.

E proprio una domanda da niubbio guarda è come se mettessi a paragone una signora anziana di 90 anni con la dentiera alla Bellucci !!!

Diciamo che tecnicamente parlando e semplicemente anche ( visto che sei proprio niubbiooooo ) la fibra è un altro mondo poiché al contrario dell adsl e della VDSL ma un po tutte le tecnologie xDSL che risentono molto della distanza tra casa e modulo DSLAM nel caso della fibra questo non avviene perché basta solo aumentarne la potenza con cui vengono trasmessi i segnali ottici all interno della fibra ( ti spiego meglio , immagina che la linea su cui corre internet sia un autostrada , se questa autostrada è fatta di rame per aumentarne la portata , percui le auto che ci passano , bisogna stendere nuovi cavi e aprire nuovi caselli visto che il rame ha dei limiti , mentre se questa autostrada è fatta di fibra ottica per aumentarne il traffico devi sostanzialmente cambiare i caselli che nel nostro caso consistono nei illuminatori della stessa fibra )

Tra l altro ce anche da dire , e non è cosa da poco che mentre l ADSL è una connessione assimmetrica percui ce una disparità tra download e upload vedi per esempio la 20mega che ha 20mega in down e 1mega in up massimo , mentre la fibra di norma fornisce delle connessioni simmetriche percui 100mega in down e 100mega in up a seconda ovviamente del profilo di ogni ISP

Studia che poi ti interrogo : https://lafibre.info/ :patpat::patpat::patpat: :thanks:

A dimenticavo di dire che la fibra di cui parlo e quella vera cioè la FTTH (Fibre To The Home ) e non la fibra venduta da Fastweb che è in VDSL o come loro chiamano FTTS ( Fibre To The Street ) o FttCaB di Telecom Italia
 
Ultima modifica da un moderatore:

ilboy

Utente Attivo
265
36
Ovviamente la fibra é meglio, anche se (credo, ma magari é solo una scelta commerciale di Telecom), il ping di una ADSL fast sembrerebbe più basso (= meglio) della fibra Telecom 30 mega.
 

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Ma è così costoso cablare tutti in fibra? Dovrebbero fare come i cavi della luce, ogni casa li ha.
 

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
U

Utente 137607

Ospite
Ma è così costoso cablare tutti in fibra? Dovrebbero fare come i cavi della luce, ogni casa li ha.

più che essere costoso il cablaggio è costoso fare gli scavi in Italia , se pensi che ci mettono di più con le pratiche che con i lavori hai gia capito

- - - Updated - - -

8000€/km circa

Se costasse cosi poco stai pur certo che dalla centrale a casa mia lo pago io lo scavo in toto ehehehehhe 8€ al metro ?? ba penso che nemmeno in romania costa cosi poco fare questi lavori
 

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
Se costasse cosi poco stai pur certo che dalla centrale a casa mia lo pago io lo scavo in toto ehehehehhe 8€ al metro ?? ba penso che nemmeno in romania costa cosi poco fare questi lavori

beh poi tra permessi, richieste, scavi, ecc il prezzo lievita vertiginosamente
 

Marioxd

Utente Attivo
171
2
Allora...dipende dall'uso che ne fai...se sei uno che scarica e carica molto allora vai di fibra...se invece sei un gamer e ti interessa il ping allora meglio un'adsl in fast...
Ovviamente il paragone vale tra ftts e adsl in quanto la ftth e' migliore in tutti i sensi..
 

Fake_Accaunt

Utente Attivo
579
89
CPU
AMD FX 8320 @4.0GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX REV. 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GeForce GTX 760 SC
Monitor
ASUS VG236H
PSU
Seasonic G 550W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1
Allora...dipende dall'uso che ne fai...se sei uno che scarica e carica molto allora vai di fibra...se invece sei un gamer e ti interessa il ping allora meglio un'adsl in fast...
Ovviamente il paragone vale tra ftts e adsl in quanto la ftth e' migliore in tutti i sensi..

Io ho Fastweb con la fibra, come faccio a capire se sono ftts o ftth?
 

Fake_Accaunt

Utente Attivo
579
89
CPU
AMD FX 8320 @4.0GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX REV. 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GeForce GTX 760 SC
Monitor
ASUS VG236H
PSU
Seasonic G 550W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1
Semplice...vai su avt e verifica...se sotto fo hai 2 pallini verdi sei in ftth mentre se non li hai sei in vdsl...

Mi dice solo : " complimenti la tua abitazione e raggiunta dalla rete Fastweb " e poi mi mette le offerte sotto







- - - Updated - - -

Visualizza allegato 85249

sono in ftth?
 
U

Utente 137607

Ospite
Io ho Fastweb con la fibra, come faccio a capire se sono ftts o ftth?

se ha casa hai in cavo in fibra sei in FTTH mentre se hai il normale doppino sei in FTTS

- - - Updated - - -

Mi dice solo : " complimenti la tua abitazione e raggiunta dalla rete Fastweb " e poi mi mette le offerte sotto







- - - Updated - - -

Visualizza allegato 85249

sono in ftth?

Prova con questo :

http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE

caricato premi F5

e posta il risultato senza i tuoi dati ovviamente
 

Fake_Accaunt

Utente Attivo
579
89
CPU
AMD FX 8320 @4.0GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX REV. 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GeForce GTX 760 SC
Monitor
ASUS VG236H
PSU
Seasonic G 550W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili