PROBLEMA ADSL Vodafone: qualcosa non quadra...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NBV

Utente Attivo
444
67
CPU
Intel Core i7-12700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI Mag Z690 DDR4 WIFI
HDD
Western Digital SN850 SSD 1TB M.2 PCI Express 4.0 NVMe
RAM
G.Skill Tident Z RGB 64 GB DDR4 K2 32GTZRC 3600 (4 x 16 GB) C16
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 FTW3 ULTRA GAMING, 24G-P5-3987-KR, 24GB GDDR6X, iCX3, ARGB LED,Metal Backplate
Monitor
Benq PD3220U
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be quiet! Silent Base 601 window nero
OS
Windows 11 Pro 64bit
Salve a tutti!
Scrivo per condividere con voi alcuni dubbi riguardo il servizio - penoso - dell'adsl Vodafone e per porre alcune domande in merito ai costi riportati in bolletta (ho letto alcuni thread sull'argomento e vedo che non sono l'unico a lamentarsi).
Fino a maggio avevo la 10 mega di Telecom Italia che andava benissimo, ma un bel giorno arrivò una chiamata da Vodafone... l'operatore purtroppo riuscì a intortare i miei genitori (se solo avessi risposto io ora non sarei qui a scrivere) con queste promesse:

- Se fossi rimasto a Telecom il mio contratto avrebbe subito un innalzamento del costo mensile a causa dell'incorporamento in TIM;
- La Vodafone offriva ADSL illimitata fino a 20 mega, e anche se la nostra abitazione era raggiunta solo dalla 7 mega non dovevamo preoccuparci visto l'arrivo imminente della 10 e 20 mega e quindi passaggio automatico del contratto senza costi aggiuntivi;
- Le cabine erano di proprietà Vodafone e quindi la velocità minima garantita era 7 mega;
- Chiamate fisse e mobili nazionali illimitate (su questo nulla da dire)
- Il tutto a 37 euro al mese + 99 euro di costo di attivazione (spalmato in 3 euro al mese per 36 mesi), quindi totale 40 EURO AL MESE IVA INCLUSA.

Dopo quasi 5 mesi, stanco della lentezza della linea faccio l'ennesimo speedtest con il risultato di 1.89 mega in download!
Decido di chiamare il 190 per un test sulla linea. Facendo finta di non capirne un tubo, pongo alcune domande all'operatrice e mi faccio riferire che:
1- le cabine NON sono della Vodafone;
2- i 7 mega non sono certificati, ma il minimo garantito è 2 mega;
3- attualmente non si conoscono i tempi di attesa dei lavori per portare la 10 o la 20 mega.

Una volta ottenuto dall'operatrice ciò che volevo, esco allo scoperto e dico che al momento della stipulazione del contratto telefonico mi sono state dette delle cose assolutamente false e che quindi avrei valutato la disattivazione del contratto. A questo punto mi dice di chiamare il call center e di parlare con l'ufficio per la gestione dei contratti per cercare di ottenere uno sconto sul costo mensile della bolletta.

Ed è qui che chiedo informazioni a voi, sicuramente qualcuno ne sa più di me: visto che sono stato praticamente TRUFFATO non ho intenzione di chiedere uno sconto ma vorrei capire se ho la possibilità di fare una di queste due cose:
1- Chiedere un rimborso dei mesi di contratto di cui ho usufruito e reciderlo senza pagare le penali;
2- Se non è possibile ottenere il rimborso, almeno recidere il contratto senza pagare le penali.

Questa è la questione principale. A cui si aggiungono però alcune perplessità dei costi in bolletta...Da contratto sono 40 euro mensili compresi di IVA, ma:
- la prima bolletta bimestrale (20 maggio / 7 luglio) riporta i seguenti costi: costo fisso di 37,41 + costo attivazione rete fissa bimestrale 6,56 + IVA 9,67 = TOTALE € 53,64
- la seconda bolletta bimestrale (8 luglio / 5 settembre) riporta: costi fissi 60,66 + costi a consumo (era una chiamata internazionale, tutto regolare) 0,65 + costo attivazione rete fissa bimestrale 6,56 + IVA 14,93 = TOTALE € 82,80

Non riesco a comprenderle, ma soprattutto...perchè il costo dell'attivazione bimestrale è di € 6,56 anzichè € 6,00 ? E perchè viene calcolata anche l'IVA se nei 3 euro doveva essere già inclusa?

Ormai mi sono messo di punta e andrò fino in fondo. Grazie a chi saprà aiutarmi!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!