Adsl peggiorata

Davide2310

Utente Attivo
119
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
Fatal1ty 990Fx Killer
HDD
1TB
RAM
Vengeance 8Gb 1600MHz
GPU
R7 260X
Monitor
ASUS VE247H
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 8.1
Salve ultimamente la mia connessione ADSL è peggiorata, ho Tim con Superinternet (10Mb)attiva da più di 2 anni fino a qualche mese fa navigavo sui 9 Mbps (stabili) ora invece navigo circa a 7Mbps

Ho un router Tp-link archer vr600 e ho notato che è meno performante in termini di velocità rispetto al vecchio router ma valori accettabili, non credo dipenda da questo.

Questi sono i dati relativi al tp-link (attuale)
Router tplink.PNG

Questi sono quelli del vecchio Asus (test effettuato nello stesso periodo del TP-LINK)
asus Router.PNG


Ho provanto ad abbassare l'snr con un Netgear e fw moddato e sui 6db raggiungo la velocità di 9,40Mbps ma mi si scollega, lo stesso con snr settato a 8db.

Cosa posso fare? Direi che il profilo a 6db conviene non farmelo attivare! Però vorrei almeno tornare alle velocità di prima
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sei troppo distante.
Non giocare con SNR, perché è normale che a quella distanza la linea diventi instabile.
Inoltre, il passaggio da un modem all'altro può causare un decadimento della velocità negoziabile, in virtù di diversa configurazione chipset/driver.
Da non sottovalutare anche eventuali perdite d'isolamento della coppia.
L'impianto l'hai già ottimizzato secondo questa guida?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
 

Davide2310

Utente Attivo
119
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
Fatal1ty 990Fx Killer
HDD
1TB
RAM
Vengeance 8Gb 1600MHz
GPU
R7 260X
Monitor
ASUS VE247H
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 8.1
Sei troppo distante.
Non giocare con SNR, perché è normale che a quella distanza la linea diventi instabile.
Inoltre, il passaggio da un modem all'altro può causare un decadimento della velocità negoziabile, in virtù di diversa configurazione chipset/driver.
Da non sottovalutare anche eventuali perdite d'isolamento della coppia.
L'impianto l'hai già ottimizzato secondo questa guida?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

La distanza dal cabinet è di 500m, l'impianto è ottimizzato e non ha subito nessun intervento negli ultimi tempi. Più che altro vorrei tornare alla velocità di qualche mese fa

Ho appena fatto uno speed test ora con i valori non modificati e la velocità è ancora peggiorata rispetto a ieri
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La distanza dal cabinet è di 500m, l'impianto è ottimizzato e non ha subito nessun intervento negli ultimi tempi. Più che altro vorrei tornare alla velocità di qualche mese fa
Non c'entra nulla il cabinet.
Non stiamo mica parlando di FTTC.
Dall'attenuazione risulti a circa 2,5 km. dalla Centrale.
Se già ottimizzato, non c'è nulla che tu possa fare.
 

Davide2310

Utente Attivo
119
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
Fatal1ty 990Fx Killer
HDD
1TB
RAM
Vengeance 8Gb 1600MHz
GPU
R7 260X
Monitor
ASUS VE247H
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 8.1
Non c'entra nulla il cabinet.
Non stiamo mica parlando di FTTC.
Dall'attenuazione risulti a circa 2,5 km. dalla Centrale.
Se già ottimizzato, non c'è nulla che tu possa fare.

Sono 1,7Km distante dalla centrale.
Ok, ma allora come spiego il calo di banda di circa 2/3 Mbps? Ho navigato per anni a 9Mbps e ora da due mesi navigo a neanche 7Mbps.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sono 1,7Km distante dalla centrale.
Ok, ma allora come spiego il calo di banda di circa 2/3 Mbps? Ho navigato per anni a 9Mbps e ora da due mesi navigo a neanche 7Mbps.
Non è possibile che tu sia a 1,7 km. di cavo (la distanza pedonale non vale).
Il calo si potrebbe spiegare, come detto sopra, da una lettura diversa del modem in uso e/o da un peggioramento della tratta (perdita d'isolamento).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili