ADSL media up! internet e le disconnessioni frequenti

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gibson power

Utente Attivo
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ragazzi, inanzitutto ciao :)
è da un bel po di tempo che la mia connessione ad internet non funziona bene, e ultimamente con la scusa del gioco on-line, inizia a fami incacchiare questa cosa, perchè non so più dove sbattere la testa.
succede che ogni volta che gioco a modern warfare 2 in multiplayer, la linea cade di frequente, e cosi non riesco ad usufruire a pieno della rete.
il mio router è un belkin f5d7632 versione 6 collegato al mio pc tramite cavo ethernet cat 5e schermato di lunghezza di 15 metri, filtro nuovo, un solo cordless come telefono e solo il mio pc connesso via cavo. anche provando a staccare il cordless e lasciando solo il router attaccato alla rete resta il problema delle disconnessioni. Il protocollo di connessione non cambia nulla sulle disconnessioni, sia un PPPoE con incapsulamento LLC che un PPPoA con vc/mux il risultato è sempre lo stesso. internet si disconnette. Ho chiamato telecom e ( ovviamente) a loro la linea risulta ottima. Ho provato a fare per scrupolo una prova di velocità e risulta 5.1Mb/s in down con ping di 18ms (molto buono). vi posto un pezzo del security log per completezza...

10/11/2010 19:29:02 192.168.2.102 login success
10/11/2010 19:15:07 192.168.2.102 login success
10/11/2010 19:15:05 User from 192.168.2.102 timed out
10/11/2010 19:07:30 sending ACK to 192.168.2.3
10/11/2010 18:57:45 ADSL Media Up !
10/11/2010 18:37:42 sending ACK to 192.168.2.3
10/11/2010 18:36:53 ADSL Media Up !
10/11/2010 18:36:15 ADSL Media Up !
10/11/2010 18:18:12 ADSL Media Up !
10/11/2010 18:14:08 ADSL Media Up !
10/11/2010 18:07:54 sending ACK to 192.168.2.3
10/11/2010 18:00:24 ADSL Media Up !
10/11/2010 17:38:06 sending ACK to 192.168.2.3
10/11/2010 17:29:47 ADSL Media Up !
10/11/2010 17:27:18 ADSL Media Up !
10/11/2010 17:08:18 sending ACK to 192.168.2.3
10/11/2010 16:57:50 192.168.2.102 login success
10/11/2010 16:57:48 User from 192.168.2.102 timed out
10/11/2010 16:50:09 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:48:21 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:47:26 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:46:47 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:44:10 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:38:30 sending ACK to 192.168.2.3
10/11/2010 16:26:57 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:24:28 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:19:07 192.168.2.102 login success
10/11/2010 16:13:14 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:12:21 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:11:40 ADSL Media Up !
10/11/2010 16:11:37 192.168.2.102 login success
10/11/2010 16:08:42 sending ACK to 192.168.2.3
10/11/2010 15:54:40 ADSL Media Up !
10/11/2010 15:38:54 sending ACK to 192.168.2.3

e qui le cadute di connessione sono anche poche e ristrette su brevi periodi....proprio perche non sto giocando.
la luce del router che inizia a lampeggiare è quella del collegamento adsl, che a detta del libretto di istruzioni dipende dal provider.

soluzioni??? :help::boh:
 

gibson power

Utente Attivo
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dimenticavo di dire che questi problemi mi succedevano quando ancora c'era il primo adsl (avevo un modem adsl)....anche li le disconnessioni erano frequenti, ma la telecom ha detto che sempre tutto ok nella linea. i problemi mi succedevano anche quando avevo tele2....però dai test che fanno sulla linea si dovrebbe vedere se ho qualche problema sulla rete no?? :boh::boh:
 

Gurzo2007

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prova a postare l'immagine della pagina del router relativo alle statistiche dell'adsl...quella relativa all'attenuazione di line e al margine di rumore s/r
 

gibson power

Utente Attivo
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putroppo il mio router è sprovvisto di tale caratteristica...non posso vedere l' snr ne l'attenuazione. la centrale però è situata a circa 1.5 km (vedendo da internet)...proverei anche con un router diverso però non ho nessuno a cui chiedere per fare una prova....e cmq gli stessi problemi riscontrati con due provider diversi e con due modem diversi mi fa pensare sempre e solo alla linea....
 

Gurzo2007

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se il problema lo dava sia con router diversi che con provider diversi...probabile che sia la linea...qualche guasto nella linea dentro casa o sull'ultimo miglio

oppure è il cavo ethernet tropo lungo...provato via wifi se fa lo stesso problema?

trovato le pagine nascoste per vedere le statistiche adsl http://192.168.2.1/adsl_status_main.stm oppure http://192.168.2.1/adsl_status.stm

vedi se funziona...prima entra normalmente nella pagina del router e poi entra in una queste pagine
 

Fragolino

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L' IP corretto è 192.168.1.1 e non 192.168.2.1 inoltre quei comandi funzionano solo su modem-router sbloccati.

Vedere si www.ilpuntotecnicoeadsl.com ed entrare nel forum dove quei problemi sono ampiamente trattati.
 

Gurzo2007

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@Fragolino

per i belkin la pagina è 192.168.2.1(come riportato nel manuale)

leggendo meglio quei comandi funzionano solo con determinate versioni del router...

ps in quel forum si parla solo dello sblocco dei vari alice gate
 

gibson power

Utente Attivo
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@gurzo: grandioso funziona alla grande il link che mi hai messo... ecco i dati

line status: showtime
link types: interleaves patch
noise margin : upstream 17dB downstream 10dB
attenuation:upstream 34dB downstream 32dB



Uploaded with ImageShack.us

ok questi sono i dati...che ne dite? è possibile da qui capire qual'e il problema??

EDIT: il cavo ethernet è corto, è di appena 15 metri, ...è un buon cavo da quello che so...cat 5e schermato...quindi non è di certo quello il problema...ho cambiato filtri cavo per l'appunto e anche i cavi telefonici...penso anche io che sia la linea...se chiamo un tecnico telecom devo pagare l'eventuale sostituzione del doppino???
 
Ultima modifica:

Gurzo2007

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infatti il problema è proprio la linea...hai un'attenuazione del segnale tripla rispetto al segnale che ti arriva in download (10 di segnale e 32 di attenuazione)e doppia rispetto all'upload (34 di attenuazione e 17 di segnale)...ecco perchè hai continue disconnessioni...chiama il tuo provider e fagli fare una verifica di linea e riportagli questi dati...chiama più volte con la speranza di parlare con un operatore capace

cmq potrebbe essere anke qualche filtro adsl che non funziona bene...o qualche cosa che non va lungo la linea di casa o esterno a casa tua sull'ultimo miglio...se prima la connessione andava bene
 
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gibson power

Utente Attivo
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infatti il problema è proprio la linea...hai un'attenuazione del segnale tripla rispetto al segnale che ti arriva in download (10 di segnale e 32 di attenuazione)e doppia rispetto all'upload (34 di attenuazione e 17 di segnale)...ecco perchè hai continue disconnessioni...chiama il tuo provider e fagli fare una verifica di linea e riportagli questi dati...chiama più volte con la speranza di parlare con un operatore capace

cmq potrebbe essere anke qualche filtro adsl che non funziona bene...o qualche cosa che non va lungo la linea di casa o esterno a casa tua sull'ultimo miglio...se prima la connessione andava bene

ho chiamato la telecom e mi ha detto (un centralinista che ne capiva qualcosa per fortuna) che manda un tecnico a fare una verifica dalla centrale fino a casa mia...speriamo sia finito l'incubo...mi ha anche detto che ci sono tre profili: 12dB, 9dB, 6dB e che io sono in quello dei nove decibel..praticamente quando il SnR va sotto ai 9 dB la linea si disconnette in cerca di una nuova portante...non ho capito bene cmq sembra in via di risoluzione il tutto...adesso provo a mettere un altro filtro e vediamo che succede....grazie a tutti delle informazioni...
 

Fragolino

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@Fragolino

per i belkin la pagina è 192.168.2.1(come riportato nel manuale)

leggendo meglio quei comandi funzionano solo con determinate versioni del router...

ps in quel forum si parla solo dello sblocco dei vari alice gate

@Gurzo
Hai perfettamente ragione ... pensavo fosse un AGA di Alice ... :ok:

@gibson power
Quel tecnico è abbastanza "perlaquale" ...
Un rapporto segnale rumore di 6db o 9db su una linea interleaved significa disconnessioni continue.
Il rapporto segnale rumore deve essere stabiile e superiore a 12db ... 14-16 db sarebbero un valore ottimale.
 

Tecnico-TI

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arrivo solo ora....
scusa ma la linea perfettissima non è neppure nel momento di non disconnessione a giudicare dai dati postati almeno in down...
chiedi di passare ad un profilo 4mega con snr a 12 ( chiedilo alla parte tecnica... il commerciale non ti cambia nulla in bolletta ) e vedi poi come va...
p.s. non ti spaventare se la velocità scende perche tanto se vai effettivo sui 5 non noterai moltissima differenza...
 

gibson power

Utente Attivo
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arrivo solo ora....
scusa ma la linea perfettissima non è neppure nel momento di non disconnessione a giudicare dai dati postati almeno in down...
chiedi di passare ad un profilo 4mega con snr a 12 ( chiedilo alla parte tecnica... il commerciale non ti cambia nulla in bolletta ) e vedi poi come va...
p.s. non ti spaventare se la velocità scende perche tanto se vai effettivo sui 5 non noterai moltissima differenza...

però prima di chiedere un downgrade della linea chiedo se possono sitemare i cavi? d'accordo che all'aumentare della velocità aumenta la frequenza della trasmissione dati, ma anche quando il mio router si connette a portanti a 2mega si sconnette cmq...

chiedo scusa ma tecnico TI sta per telecom italia? se si vorrei chiedere una cosa...chiamanodi l 187 ho fatto tre segnalazioni di guasto..le prime due volte che ho chiamato hanno aperto il ticket, ma lo hanno chiuso pochi minuti dopo, mentre l'ultimo ticket aperto è in fase di lavorazione finche qualcuno non controlla la linea. la domanda è: se un ticket viene chiuso come interrompo la chiamata vuol dire che quel ticket è come se fosse stato gia risolto, senza che nessuno abbia realmente controllato???
 

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però prima di chiedere un downgrade della linea chiedo se possono sitemare i cavi? d'accordo che all'aumentare della velocità aumenta la frequenza della trasmissione dati, ma anche quando il mio router si connette a portanti a 2mega si sconnette cmq...

chiedo scusa ma tecnico TI sta per telecom italia? se si vorrei chiedere una cosa...chiamanodi l 187 ho fatto tre segnalazioni di guasto..le prime due volte che ho chiamato hanno aperto il ticket, ma lo hanno chiuso pochi minuti dopo, mentre l'ultimo ticket aperto è in fase di lavorazione finche qualcuno non controlla la linea. la domanda è: se un ticket viene chiuso come interrompo la chiamata vuol dire che quel ticket è come se fosse stato gia risolto, senza che nessuno abbia realmente controllato???

allora, si ti sta per telecomitalia.
secondo me, fermo restando che non avendo il numero non vedo materialmente la tua linea, il problema comunque non è al 98% di cavi ma solo di configurazione. Se vedo bene un problema di configurazione il classico omino con la panda rossa telecom non riuscirà m,ai a risolverlo perchè non è sua competenza. Lui guarda i cavi, i giunti e le permute in centrale... ecc ecc se ti si confiugura male la linea in modo logico ed una 20 mega ti va a 1mega lui non lo saprà mai o perlomeno anche sapendolo non è detto che ne capisca o che possa rimediare.
Il tiket lo chiudono pèerchè effettivamente non trovano niente.
il tuo problema può dipendere ma 2000 fattori che però non rientrano in un guasto reale ma solo in un adeguamento alla tua linea materiale c he può variare di continuo rispetto a chi sta intorno a te e si collega alla stessa tua centrale.
In parole povere il tecnico che ti risponde al 187 ( anche se è una signorina un po acidina che si smalta le unghie è comunque un tecnico di linea logica adsl!) deve valutare su tua richiesta l'idea di provare a darti un profilo di salvataggio che è anche l'unico modo per evitare cadute di connessione se esse dipendono realemente dalla linea telecom. Ci sono innumerevoli prove e profili che si posson fare e provare ( anche magari aprendoti una segnalazione e non in linea con te al 187) ma a mio avviso se il test effettivi ti danno una 5mega. la tua soluzione ideale è un profilo 4mega con margine di rumore 12.
Lo so lo so lo sooo! è dura attivare una 7mega e poi chiedere "scusi mi mette una 4mega?" ma in alcuni casi poi ringrazi il tuo santo protettore per la scelta... ;)
 
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