Adsl Lenta Wind, Problema Di Modem?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Ciao ragazzi,

da qualche mese sono passato a Wind 20 Mega (Absolute se non sbaglio era l'offerta) e fino a una settimana fa era tutto ok.
per un giorno poi mi è saltata la connessione e da quando è tornata (da 3 giorni) navigo a 3 mega in down e pochissimo un up.

qualcuno può darmi una mano per capire dove sia il problema? non credo che 3 Mega effettivi siano giustificabili, anche perchè un amico che ha il mio stesso piano viaggia a 11 circa in down.

Allego anche le statistiche e se volete vi invio la configurazione del modem (tp link DSL 270B, so che non è il massimo eh) ma non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato, 3 mega mi sembrano sinceramente troppo pochi..

un grazie a chiunque mi aiuti! :)
 

Allegati

  • dati.PNG
    dati.PNG
    15.4 KB · Visualizzazioni: 150

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,744
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
lascio la palla a chi è + preparato, ma mi riservo di chiederti una informazione,
telefona al provaider e chiedile se sei in ULL, (anche se ne dubito) altrimenti se
in wholesale stacca subito tutto quanto!! Perche danno precedenza prima agli
armadi telecom, puo essere una soluzione ai problemi di cui parli, fammi sapere, ciao
 

Simontino94

Utente Attivo
300
30
lascio la palla a chi è + preparato, ma mi riservo di chiederti una informazione,
telefona al provaider e chiedile se sei in ULL, (anche se ne dubito) altrimenti se
in wholesale stacca subito tutto quanto!! Perche danno precedenza prima agli
armadi telecom, puo essere una soluzione ai problemi di cui parli, fammi sapere, ciao
Perdona l'ignoranza, cosa sono questi codici? E stacca subito in che senso?

Inviato da SM-G850F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,744
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Telefona al provider e accertati che sei in ULL:
http://www.webnews.it/2007/03/08/ull-e-wholesale-cosa-sono-e-quali-conviene-fare/

"Avere un’adsl in Wholesale o Ull non fa nessuna differenza fino a quando non si presentano dei malfunzionamenti nella linea. Con una connessione wholesale è il provider che si prende le lamentele del cliente ma allo stesso tempo è la Telecom che deve mandare il tecnico a risolvere il problema. Dunque la procedura è più lunga e questo significa più tempo, si passa dal cliente al provider il quale ha il compito di contattare la Telecom."
 
  • Mi piace
Reazioni: Simontino94

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Telefona al provider e accertati che sei in ULL:
http://www.webnews.it/2007/03/08/ull-e-wholesale-cosa-sono-e-quali-conviene-fare/

"Avere un’adsl in Wholesale o Ull non fa nessuna differenza fino a quando non si presentano dei malfunzionamenti nella linea. Con una connessione wholesale è il provider che si prende le lamentele del cliente ma allo stesso tempo è la Telecom che deve mandare il tecnico a risolvere il problema. Dunque la procedura è più lunga e questo significa più tempo, si passa dal cliente al provider il quale ha il compito di contattare la Telecom."
Ok grazie per la spiegazione
Nel frattempo ho contattato l'assistenza e poco dopo mi ha chiamato il tecnico dicendo che è disposto a venire a casa mia, devo ammettere che sono stati piuttosto veloci nell'assistenza! Domani mattina lo chiamo, devo riferire qualche parametro in particolare o fare qualche richiesta specifica? Speriamo bene perché sono sempre un pó scettico su questi "interventi"

Inviato da SM-G850F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,744
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Io avevo + o - i tuoi problemi da quando ho messo la ULL di Tiscali, non mi sono mai trovato meglio, e nella zona dove sono si lamentano in molti, perciò consiglio sempre una ULL. Posso dirti di provare su un 2° router lo speed test (http://www.speedtest.net/it/) disattiva tutto per fare le misure, dal wifi a altre connessioni LAN, vai per esclusione...

P.s: Sei in ULL o WHOLESALE?
 

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Io avevo + o - i tuoi problemi da quando ho messo la ULL di Tiscali, non mi sono mai trovato meglio, e nella zona dove sono si lamentano in molti, perciò consiglio sempre una ULL. Posso dirti di provare su un 2° router lo speed test (http://www.speedtest.net/it/) disattiva tutto per fare le misure, dal wifi a altre connessioni LAN, vai per esclusione...

P.s: Sei in ULL o WHOLESALE?
Quando ho chiamato l'assistenza ancora non avevo letto la tua risposta, quindi domani chiederò.. c'è un modo per saperlo senza telefonare? E se mai dovessi essere in wholesale come posso passare a ULL? Sempre se c'è un modo anche se ne dubito
E se non è possibile cosa mi consigli di fare?

Inviato da SM-G850F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,744
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Si ci sono modi per capirlo dai siti delle coperture dei provider, in rete trovi come capirlo. Per una nuova linea.... non so se conviene fare l'ordine dal browser, fossi in tè telefonerei cosi sei sicuro di non sbagliare, fatti 2 conti e vedi se ti conviene cambiare operatore da Wholesale a ULL, da quanto capito l'hai messa da pochi mesi, non so se hai vincoli oppue penali + disattivazioni da pagare, se è abbastanza prestante tienitela cos'ì com'è, ormai è tardi per avvalerti del diritto di recesso senza pagare niente. Poi a spanne non saprei dove dirigerti, non so dove ti trovi, non so il budget/mese a disposizione, non so se vuoi anche i telefoni, apparati in casa ecc..

:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Simontino94

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, se i dati che hai postato se sono esatti ( magari prova un'altro modem, magari te lo fai prestare) è già tanto che tu abbia l'adsl, con 55 di attenuazione, sei lontanissimo dalla centrale, e in qualunque caso anche cambiando operatore la distanza rimane la stessa; forse miglioreresti qualcosa rientrando in tim, o vedere se sei coperto dalla fibra.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!