PROBLEMA ADSL lenta: centrale satura e non coperta in eth

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

L€ON

Utente Attivo
46
2
CPU
Intel® Core™ i5-4670K
Scheda Madre
ASUS Z87-PRO
HDD
SSD 850 EVO 120 gb + WD10EZEX 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb ddr3 1866mhz
GPU
ASUS GeForce® GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Realtek® ALC1150 8-Channel High Definition Audio
Monitor
ASUS VS248H
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
Corsair Carbide 300R Windowed
OS
Windows 10 Home
Salve, ho un contratto Tiscali 7 mega. La connessione durante la settimana non è mai stabile: il giorno va a 5-6 mega e la sera cala a 3. Ma il finesettimana la connessione è veramente scandalosa: tra il sabato pomeriggio e la domenica sera non arriva neanche a 2 mega stabili e il ping si attesta sempre intorno a 60 ms. L'anno scorso ho chiamato un tecnico tiscali e mi ha detto che la centrale era satura e dato che non erano previsti ampliamenti non ci potevano fare niente. Queste sono le condizioni disastrose della centrale telefonica a cui sono collegato:
Visualizza allegato 199002

Leggendo vari thread ho capito che la centrale non essendo coperta in eth non potevo fare il passaggio alla 20 mega (e ok) però mettendo il numero di telefono di un mio amico, che abita in un'altra zona del comune, risulta che lui è collegato ad una centrale che è sì, satura in atm, ma coperta da dslam eth. La centrale a cui è collegato lui però ha la stessa ubicazione della mia ma un nome diverso. Infatti consultando i file excell di questo sito: Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services risulta che alla voce "ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo)" la sua centrale sia coperta da eth già dall'anno scorso mentre la mia risulta in ampliamento per il secondo quadrimestre 2016 (in realtà è la stessa). Perchè a me risulta che sono collegato ad un'altra centrale satura in atm e senza eth? e come posso fare per farmi cambiare di centrale così da mettere la 20 mega?
 

L€ON

Utente Attivo
46
2
CPU
Intel® Core™ i5-4670K
Scheda Madre
ASUS Z87-PRO
HDD
SSD 850 EVO 120 gb + WD10EZEX 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb ddr3 1866mhz
GPU
ASUS GeForce® GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Realtek® ALC1150 8-Channel High Definition Audio
Monitor
ASUS VS248H
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
Corsair Carbide 300R Windowed
OS
Windows 10 Home
Potresti postare i risultati di ovus per i due diversi numeri?

Questo è il mio
0aFUWdT.jpg

e questo è il suo
JLjd54a.jpg

come si può vedere l'indirizzo della centrale è lo stesso quindi penso sia la stessa
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ho capito che tu hai un contratto Tiscali 7 Mega.
Ma il tuo amico invece, ha un contratto sempre con Tiscali o con un altro provider?

Mi sembra strano che se si tratta della stessa centrale telefonica, lui ha la ETH abilitata e tu no.

A questo punto potresti passare ad un contratto con lo stesso provider telefonico del tuo amico.

Se la centrale a cui sei collegato ha la ETH attiva fino a 20 Mbps, dovresti poter attivare comunque la 20 Mega,
magari stipulando un contratto con un altro provider forse.

Non saprei.
Sempre che il tuo amico abbia un contratto adsl sottoscritto.
In ogni caso potresti provare a cambiare provider.
 
Ultima modifica:

L€ON

Utente Attivo
46
2
CPU
Intel® Core™ i5-4670K
Scheda Madre
ASUS Z87-PRO
HDD
SSD 850 EVO 120 gb + WD10EZEX 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb ddr3 1866mhz
GPU
ASUS GeForce® GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Realtek® ALC1150 8-Channel High Definition Audio
Monitor
ASUS VS248H
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
Corsair Carbide 300R Windowed
OS
Windows 10 Home
il mio amico ha un contratto Infostrada, mi sembra, ma sempre da 7 mega. Il problema è che lui può passare alla 20 mega e io no! Ho provato a verificare la copertura sia sul sito di fastweb che su quello di tiscali e mi dice che la banda massima raggiungibile dalla mia abitazione è solo 6-7 mega. Ma come diavolo sono collegato a sta centrale!? :muro: La cosa ancora più grave è che il problema non è solo mio ma di tutta la zona dove abito che è relativamente nuova (12-13 anni). infatti ho provato a inserire sul sito di ovus.it i numeri di qualche vicino e risulta che sono tutti nella stessa situazione. Quindi cambiare provider non servirebbe a niente purtroppo.
La buona notizia è che almeno stanno mettendo la banda ultra larga nel mio comune per il piano Lazio 30 mega. Dal comune mi hanno detto che i lavori in centrale sono finiti ma che ancora devono allacciare le abitazioni :look:. In effetti controllando i file presenti sul sito di Telecom wholesale la mia centrale risulta in ampliamento per il secondo quadrimestre 2016. A sto punto mi conviene aspettare o chiamare un tecnico telecom per fare chiarezza?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ma il tuo amico che ha l'ETH attivo e può arrivare fino a 20 mega, quanto dista dalla centrale rispetto a te?
Hai detto che la centrale è la stessa, giusto?
La velocità di download e upload in genere dipende anche dalla distanza dalla centrale telefonica.

In ogni caso io contatterei l'assistenza telecom come hai detto, quanto meno per avere dei chiarimenti.

- - - Updated - - -

Scusami, ma il tuo contratto Tiscali 7 Mega è di tipo wholesale?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!