PROBLEMA adsl infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Angelina93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ormai messa alle strette da questa linea che non ne vuole più sapere di collaborare mi rivolgo a chiedere aiuto a voi che magari sapete darmi qualche informazione in più. Per prima cosa premetto che la linea è intestata a mio padre se n'è sempre occupato lui quindi mi scuso se qualche informazione può non essere accurata. Per mia sfortuna riscontro problemi sulla mia linea infostrada ormai dalla scorsa estate (al tempo,dicono le mie fonti, avevo una 4 mega che andava benissimo, mio fratello riusciva anche a giocare online con ps3 mentre i pc erano collegati senza alcun lag). Per lungo tempo ho avuto internet a singhiozzi con momenti in cui non riuscivo proprio a connettermi. Alla fine mio padre ha chiamato l'assistenza e gli è stato detto che era colpa di alcuni lavori sulla centralina, quindi di attendere perchè al momento non potevano far nulla. Passa un mesetto i problemi non si risolvono, mio padre telefona nuovamente all'assistenza cambiando anche il nostro contratto da una 4 mega a una 8 mega a detta sua, senza riscontri positivi. Alla fine esasperato ha chiamato nuovamente infostrada perchè voleva una 20 mega ma gli è stato detto che non la potevano garantire che ci sono troppe connessioni nella nostra zona e che quindi l'unica cosa che potevano fare era cercare di settare in automatico la nostra rete al suo massimo, senza miglioramenti per dirla tutta. Ora a distanza di parecchio tempo nessun miglioramento, tant'è che si stava valutando di cambiare operatore (mio padre puntava per la 20 mega telecom). Ora però cercando di documentarmi un po' mi sono venuti alcuni dubbi e speravo che qualcuno più esperto di me potesse darmi un parere, vi riporto qui i valori del router:

[TABLE="class: formlisting, width: 535"]
[TR]
[TD="class: form_label_col"][/TD]
[TD="class: form_label_col"]Downstream[/TD]
[TD="class: form_label_col"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]1199 kbps[/TD]
[TD]253 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]SNR Margin (dB):[/TD]
[TD]14.9[/TD]
[TD]9.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attenuation (dB):[/TD]
[TD]36.7[/TD]
[TD]43.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Output Power (dBm):[/TD]
[TD]12.3[/TD]
[TD]11.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

che almeno per quanto ne capisco io non mi sembrano rassicuranti xD
Vi ringrazio in anticipo c:

sei lontana dalla centrale (oltre 3km) e quindi parte dei tuoi problemi si spiegano cosi', ma a parte questo non capisco questa velocita cosi bassa, a meno di qualche altro problema, vai qui Verifica Copertura ADSL / HDSL e posta le schermate ottenute (maschera ovviamente il tuo numero)

sei lontana dalla centrale (oltre 3km) e quindi parte dei tuoi problemi si spiegano cosi', ma a parte questo non capisco questa velocita cosi bassa, a meno di qualche altro problema, vai qui Verifica Copertura ADSL / HDSL e posta le schermate ottenute (maschera ovviamente il tuo numero)

Ti ringrazio per la risposta, ho fatto il test da te indicato
http://i62.tinypic.com/73l0f6.png
ti posso dire che se la centrale è quella in immagine è a nemmeno un km da casa

Se la centrale è a nemmeno a 1km da casa e hai quei valori di attenuazione allora ci sono seri problemi sulla linea che si possono cosi riassumere :

1- O hai in casa delle prese tripolari SIP che hanno condensatori all interno ( poi postare le foto dopo che gli hai tolto il coperchietto che ce davanti )
2- O la linea che ti arriva in casa in qualche punto è molto ossidata e qui solo un tecnico può intervenire ( devi telefonare a Infostrada e pretendere che ti facciano uscire un tecnico )

Sicuramente ci sono problemi sulla linea perché i valori di attenuazione sono tutti sballati

Se può consolarti anche io con Infostrada ho avvertito un calo disastroso della velocità nel corso di un anno.
Non è mai stata un fulmine, soprattutto durante le ore di punta, ma ultimamente è diventata semplicemente inutilizzabile con velocità sotto il Mbps fino a mezzanotte inoltrata.
Non ti dico quante volte abbia chiamato per far controllare la linea, ovviamente loro non possono farci nulla e inventano ogni volta una scusa diversa, del resto è un problema di saturazione.
E' come lamentarsi con Autostrade Spa perchè il 15 di Agosto c'è traffico quando vado al mare...

Io sto tornando in Telecom proprio per questo, se hai solo linee in wholesale tanto vale pagare per il meno peggio.

scusa quale immagine? in ogni caso vai qui KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura metti il tuo numero, dopodiche nel box che segue vai su clicca qui, avrai l'elenco delle strade del tuo comune e relativa distanza dalla centrale
Centrale comune Indirizzo via della centrale Comune comune
Vuoi sapere quanto è lontanto un indirizzo dalla centrale e valutare l'installabilità dei servizi più sensibili alla distanza? Clicca qui

in ogni caso segui le indicazioni di Andrea786, a parte la reale distanza la tua centrale non ha problemi di saturazione e quindi quello che ti hanno detto non puo' giustificare una portante cosi bassa, anche se l'attenuazione fosse vera ...

Non vedi l'immagine dal link? così?
73l0f6.webp
ad ogni modo io mi riferivo alla parte in cui dice: Centrale TRANI TISCI, comune: trani, indirizzo: imbriani (anch'io sapevo comunque che li c'era una centrale) che è a circa 1 km da casa e comunque sempre nel test che mi hai consigliato la centrale risulta satura, mi sbaglio?
Comunque ho provato a consultare e appare questa scritta: "Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede." :(

Per le prese appena mi è possibile posto una foto, per il tecnico: infostrada tempo fa disse che non poteva mandare nessuno ma doveva essere la telecom a mandare un tecnico (sicuramente sarò in wholesale) ed è anche questo il motivo per cui l'intenzione era tornare in telecom sperando che se i problemi sono di linea l'assistenza sia più celere.

Ultima modifica:
Non vedi l'immagine dal link? così?
Visualizza allegato 98207
ad ogni modo io mi riferivo alla parte in cui dice: Centrale TRANI TISCI, comune: trani, indirizzo: imbriani (anch'io sapevo comunque che li c'era una centrale) che è a circa 1 km da casa e comunque sempre nel test che mi hai consigliato la centrale risulta satura, mi sbaglio?
Comunque ho provato a consultare e appare questa scritta: "Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede." :(

Per le prese appena mi è possibile posto una foto, per il tecnico: infostrada tempo fa disse che non poteva mandare nessuno ma doveva essere la telecom a mandare un tecnico (sicuramente sarò in wholesale) ed è anche questo il motivo per cui l'intenzione era tornare in telecom sperando che se i problemi sono di linea l'assistenza sia più celere.

Che tu sia in ULL o in Wholesale quando devono mettere mano alla linea esce o un tecnico della Telecom o una ditta in appalto

Non vedi l'immagine dal link? ........
che è a circa 1 km da casa e comunque sempre nel test che mi hai consigliato la centrale risulta satura, mi sbaglio?
veramente mi riferivo a quello detto da te nel msg di ieri, 00:17, in ogni caso la tua centrale non e' assolutamente satura, quindi il problema non e' questo, avra sicuramente ragione Andrea786, fatti fare una verifica seria in casa ...

scusa ma come e' possibile se il tuo numero e' migrato a Infostrada (lo vedi pure nel test ovus che ti ho fatto fare) puoi riprovare a fare il test KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura questa volta mettendo il numero di un tuo vicino che e' abbonato Telecom?

......, per il tecnico: infostrada tempo fa disse che non poteva mandare nessuno ma doveva essere la telecom a mandare un tecnico (sicuramente sarò in wholesale).......
assolutamente no, ti hanno dato una risposta diciamo non rispondente al vero :mad: (non scrivo quello che veramente intendevo per rispetto a te :utonto: ) ... tu sei cliente Infostrada (non importa se in Ull o Wholesale) e il rapporto della gestione guasti c'e' l'hai esclusivamente con Infostrada, poi sono loro che a seconda il problema chiedono eventualmente l'intervento di Telecom (e questa a sua volta se il problema e' lato centrale-->primaria mandera' propri tecnici, se lato secondaria-->chiostrina interverranno i tecnici delle aziende satellite) a che titolo dovresti chiedere a Telecom di intervenire ? tu a chi paghi l'abbonamento ? chiedi a tuo padre di ritelefonare a Infostrada e questa volta in una maniera ferma nei modi ma gentile nella forma esiga l'intervento risolutivo di un tecnico che intervenga in loco (preannunciando in caso contrario che chiederete l'intervento del CO.RE.COM pugliese Richiedi Conciliazione)

Effettivamente il perchè risulti attestato su telecom ha lasciato basita anche me ho controllato (non si sa mai eventuali errori di battitura di cui non mi ero accorta) ma continua a darmi quella dicitura. Ho seguito il tuo consiglio e ho utilizzato il numero di un mio vicino di casa che so essere telecom e questa volta mi è stato possibile fare il test e come dicevo la mia centrale è a meno di 3 km, è a circa 1,5 km (per l'esattezza il sito riporta 1667 m).

Fa sempre piacere sapere che cercano di prendere in giro clienti che magari non ne sanno nulla, parlerò della cosa a mio padre chiedendo di telefonare nuovamente a Infostrada domani.

Ad ogni modo volevo segnalare dei cambiamenti nei miei valori:
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]1169 kbps[/TD]
[TD]253 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]21.1[/TD]
[TD]32.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]23.8[/TD]
[TD]15.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6.4[/TD]
[TD]11.3[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
dopo aver fatto presente a mio padre che ci potessero essere problemi con la linea (cosa che lui ha categoricamente escluso) si è convinto a provare a cambiare il cavo che collegava il router alla presa telefonica.
Sono ancora valori tanto "critici" da segnalare un problema in casa? l'ostacolo più grande è che mio padre è di coccio, afferma che se ci fossero problemi sulla linea avremo problemi anche nelle telefonate e quindi problemi non possono essercene -.- in caso pensavo di provare a collegare il router ad un'altra presa (quella dove adesso c'è il telefono che funziona a dovere) potrei notare qualche differenza?

Ultima modifica:
Effettivamente il perchè risulti attestato su telecom ha lasciato basita anche me ho controllato (non si sa mai eventuali errori di battitura di cui non mi ero accorta) ma continua a darmi quella dicitura. Ho seguito il tuo consiglio e ho utilizzato il numero di un mio vicino di casa che so essere telecom e questa volta mi è stato possibile fare il test e come dicevo la mia centrale è a meno di 3 km, è a circa 1,5 km (per l'esattezza il sito riporta 1667 m).

Fa sempre piacere sapere che cercano di prendere in giro clienti che magari non ne sanno nulla, parlerò della cosa a mio padre chiedendo di telefonare nuovamente a Infostrada domani.

Ad ogni modo volevo segnalare dei cambiamenti nei miei valori:
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]1169 kbps[/TD]
[TD]253 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]21.1[/TD]
[TD]32.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]23.8[/TD]
[TD]15.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6.4[/TD]
[TD]11.3[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
dopo aver fatto presente a mio padre che ci potessero essere problemi con la linea (cosa che lui ha categoricamente escluso) si è convinto a provare a cambiare il cavo che collegava il router alla presa telefonica.
Sono ancora valori tanto "critici" da segnalare un problema in casa? l'ostacolo più grande è che mio padre è di coccio, afferma che se ci fossero problemi sulla linea avremo problemi anche nelle telefonate e quindi problemi non possono essercene -.- in caso pensavo di provare a collegare il router ad un'altra presa (quella dove adesso c'è il telefono che funziona a dovere) potrei notare qualche differenza?

Con quei valori una 4mega almeno te la possono dare senza problema

......
.........

:bevuta:ma ti rendi conto che cambiando il cavo adesso puoi puntare ad avere almeno 12mb :asd: ? i nuovi valori sono ottimi :luxhello:, intanto di a tuo padre di fare a questo punto una verifica seria in casa su tutte le prese e cavetteria varia, individua la presa principale e collegaci sopra il modem (stacca l'eventuale telefono e lasciaci solo il modem, elimina eventuali prolunghe telefoniche, cavetto diretto modem-->presa tel.) assicurati di mettere un filtro adsl su tutte le prese nelle quali e' presente un telefono, e digli anche che non e' proprio come pensa lui il modo di capire se vi sono problemi sulla linea (ovviamente diglielo in maniera molto educata e cortese e comunque io non ho detto nulla eh :figo:)

Una volta fatta questa verifica in casa vedi come cambiano i valori, aspetta un paio di giorni senza mai spegnere il modem e se rimangono almeno cosi allora manda un'email a communitymanagerwind@libero.it , qui vanno tutte le richieste di carattere tecnico, inserisci Snr e Attenuazione, metti anche il tuo cod.cliente e un tel. x eventuali contatti e chiedi di avere portante sbloccata e un profilo snr a 9db ....

Ottime notizie! appena ho qualche riscontro aggiorno.

Aggiunta: mio padre mi ha appena detto che, senza parlarmene affatto, ha praticamente stipulato un contratto con Telecom (manca il cartaceo e a detta sua e loro 20 giorni per l'attivazione in cui comunque avremmo la linea Infostrada) a sto punto cosa dovrei fare mandare comunque l'email a Infostrada in tra un paio di giorni, se tutto va bene, o aspettare il cambio di gestore? e in caso telecom potrebbe risolvere da se o devo comunque far presente loro la cosa?

Ultima modifica:
Ottime notizie! appena ho qualche riscontro aggiorno.

Aggiunta: mio padre mi ha appena detto che, senza parlarmene affatto, ha praticamente stipulato un contratto con Telecom (manca il cartaceo e a detta sua e loro 20 giorni per l'attivazione in cui comunque avremmo la linea Infostrada) a sto punto cosa dovrei fare mandare comunque l'email a Infostrada in tra un paio di giorni, se tutto va bene, o aspettare il cambio di gestore? e in caso telecom potrebbe risolvere da se o devo comunque far presente loro la cosa?

A sto punto ti conviene lasciar perdere e attendere il passaggio , un controllo all impianto telefonico di casa comunque gli e lo darei comunque anche perché non è che cambiando ISP si risolvano i problemi

A sto punto ti conviene lasciar perdere e attendere il passaggio , un controllo all impianto telefonico di casa comunque gli e lo darei comunque anche perché non è che cambiando ISP si risolvano i problemi

Si ovviamente, più che altro è una fissazione per i 20mega che Telecom dice poterci fornire invece Infostrada dice di non potere, anche se per me non è necessario.

Allora aspetto il cambio di gestore sperando comunque in un miglioramento. Ringrazio tutti per l'assistenza :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro