Adsl Infostrada - Problema disconnessione con cambio attenuazione

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Ciao ragazzi, spero nel vostro aiuto per un problema che perdura da diverse settimane e del quale, complice l'assistenza "superlativa" del gestore, non ci sto capendo davvero nulla. Il problema consiste nelle ripetute disconnessioni, soprattutto pomeriggio-sera, e cambio attenuazione (da 29 a 30.5) e portante. La disconnesso si risolve in pochi secondi e al ritorno della cm già detto, nuova attenuazione. Ovviamente gli operatori telefonici sono intervenuti prontamente riducendo la portante da 17 mb a 15 e infine a 10. Ho calcolato che, con questo andamento, altre 4 chiamate all'155 e mi ritrovo con una 56 k ... Se sottolineo il comportamento comico degli operatori è perchè ho avuto sempre una linea stabile cn rate di 17 mb, rare disconnessioni, e relativamente poco disturbata in rapporto alla distanza elevata dalla centrale di circa 2 km. Il problema non è la portante, a conferma di ciò la persistenza del problema nonostante l'abbassamento della portante. Riguardo la tratta esterna, il cavo di rame e cabinet sono nuovi in quanto il primo è fu rimosso per furto mentre il secondo incendiato per atti vandalici.
Ho provato a cambiare modem passando da un tplink ad un huawei nuovo di zecca, niente.

Cattura.JPG

Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo.
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

aggiungo chee l'snr la sera è un pò ballerino. Ora è sceso a 15.
 
Ultima modifica:

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
E' evidente la presenza di un guasto lungo la tratta.
Ci sono fin troppi CRC.
Grazie dell'aiuto..Tratta esterrna o può derivare da un problema all'impianto di casa? La sparo così..i filtri?? Spiegami meglio e soprattutto ccosa posso fare. L'snr è sceso ancora, picchi di 13
Post unito automaticamente:

Aggiorno sulla mia situazione. Ho collegato il modem alla presa principale e ho notato piccolo calo del max rate e snr (sembra però più stabile), soprattutto meno errori crc, 20 in 2 ore. Come detto nel precedente messaggio, le disconnessioni e alterazioni dei parametri del router si verificano soprattutto dal pomeriggio, quindi lo testerò meglio. Il modem è collegato alla presa tramite filtro, al quale è collegato anche il cordless.

Qui di seguito i parametri




Cattura2.JPG
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie dell'aiuto..Tratta esterrna o può derivare da un problema all'impianto di casa? La sparo così..i filtri?? Spiegami meglio e soprattutto ccosa posso fare. L'snr è sceso ancora, picchi di 13
Post unito automaticamente:

Aggiorno sulla mia situazione. Ho collegato il modem alla presa principale e ho notato piccolo calo del max rate e snr (sembra però più stabile), soprattutto meno errori crc, 20 in 2 ore. Come detto nel precedente messaggio, le disconnessioni e alterazioni dei parametri del router si verificano soprattutto dal pomeriggio, quindi lo testerò meglio. Il modem è collegato alla presa tramite filtro, al quale è collegato anche il cordless.

Qui di seguito i parametri




SNR può oscillare. E' del tutto fisiologico.
Prova a collegarti senza il filtro e verifica l'andamento.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
SNR può oscillare. E' del tutto fisiologico.
Prova a collegarti senza il filtro e verifica l'andamento.

Grazie per l'aiuto… Ho fatto diverse prove:
-collegamento alla presa principale con e senza filtro
-cambio del filtro, utilizzando sempre la presa principale

Ecco pannello router:
mod 27.JPG

Il risultato è identico, non ci sono differenze. Collegando il modem alla presa principale le disconnessioni sono diminuite, mentre il margine di rumore continua ad essere instabile. Ciò che ho notato è che questa riduzione improvvisa di 3-4 db con picchi di 7-8 (varia continuamente ad ogni aggiornamento della pagina del modem) si verifica all'ora di pranzo e la sera, credo quindi possa essere collegato ad un traffico di utenze maggiore in quelle ore. Al di fuori di queste fasce orarie l'snr è stabile con minime variazioni, da 16.2 a 16.8. Sono consapevole del fatto che questo parametro oscilla fisiologicamente durante la giornata ma, in presenza di queste continue disconnessioni, credo ke sua variazione possa spiegare il problema. Altro aspetto è la rimodulazione. Ribadisco come abbia avuto per anni fino a 3 sett. fa un profilo a 9 db, portante di 17 mb e rare disconnessioni.

Cosa ne pensate?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per l'aiuto… Ho fatto diverse prove:
-collegamento alla presa principale con e senza filtro
-cambio del filtro, utilizzando sempre la presa principale

Ecco pannello router:

Il risultato è identico, non ci sono differenze. Collegando il modem alla presa principale le disconnessioni sono diminuite, mentre il margine di rumore continua ad essere instabile. Ciò che ho notato è che questa riduzione improvvisa di 3-4 db con picchi di 7-8 (varia continuamente ad ogni aggiornamento della pagina del modem) si verifica all'ora di pranzo e la sera, credo quindi possa essere collegato ad un traffico di utenze maggiore in quelle ore. Al di fuori di queste fasce orarie l'snr è stabile con minime variazioni, da 16.2 a 16.8. Sono consapevole del fatto che questo parametro oscilla fisiologicamente durante la giornata ma, in presenza di queste continue disconnessioni, credo ke sua variazione possa spiegare il problema. Altro aspetto è la rimodulazione. Ribadisco come abbia avuto per anni fino a 3 sett. fa un profilo a 9 db, portante di 17 mb e rare disconnessioni.

Cosa ne pensate?
Certo che non ci sono differenze: il profilo impostato è fixed in download e anomalo in upload.
Situazione complicata.
Per me si dovrebbe agire a livello di profilo DSLAM.
Non semplice da ottenere.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Certo che non ci sono differenze: il profilo impostato è fixed in download e anomalo in upload.
Situazione complicata.
Per me si dovrebbe agire a livello di profilo DSLAM.
Non semplice da ottenere.

Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per "fixed in download e anomalo in upload? Cosa fare per ottenere intervento tecnico?
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Fixed significa fisso, non modificabile anche variando SNR.
Anomalo perché troppo basso per la capacità della linea.

Quindi una portante troppo bassa rispetto la capacità della linea, ossia l'snr, che in questo caso essendo alto consentirebbe una portante più alta.. Ma il problema è un danno fisico in centrale o un qualche errore nella programmazione? Scusa se insisto ma vorrei prepararmi alle genialate che mi diranno quelli dell'assistenza..
Post unito automaticamente:

Ti chiedo una cosa, non vorrei essermi spiegato male.. L'anomalia da te indicata consiste solo in una portamte di 10 mb nonostate l'snr alto?? Perché se è solo questa la stranezza dipende dalla mia segnalazione relativa le disconnessioni con conseguente downgrade da 15 a 10 mb. Sicuramente chiamamdo riuscirei ad ottenere un profilo a 9 db, al costo di un'instabilita' maggiore
 
Ultima modifica:

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Nessuno mi aiuta? :cry:
Aggiorno sulla situazione. Gli operatori continuano a sostenere di tutto pur di non aprire richiesta di intervento tecnico. Chi parla di disconnessioni fisiologiche, chi mi consiglia di cambiare modem... Monitorando la linea confermo come il pomeriggio e sera ci sia un snr ballerino.
Due domande:
-Cosa posso fare per riuscire ad avere il tecnico?
-Eventualmente, il passaggio all'fttc dello stesso operatore, Infostrada, risolverebbe il problema? Il cabinet dista 800 m
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusami, ma mi sono perso il topic...

Dunque, come ti ho già detto, occorre agire a livello di piastra, andando a settare i parametri corretti per la capacità della linea.
Purtroppo, difficilmente un neofita viene ascoltato (già è dura per chi ha dimestichezza con queste cose; figuriamoci per i "comuni mortali"...).
Per far uscire un tecnico occorre sempre passare per l'assistenza.
FTTC ad 800 m.? Non aspettarti granché, specie se, come vedi, il gestore non riesce a risolvere guasti banali come questo.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Scusami, ma mi sono perso il topic...

Dunque, come ti ho già detto, occorre agire a livello di piastra, andando a settare i parametri corretti per la capacità della linea.
Purtroppo, difficilmente un neofita viene ascoltato (già è dura per chi ha dimestichezza con queste cose; figuriamoci per i "comuni mortali"...).
Per far uscire un tecnico occorre sempre passare per l'assistenza.
FTTC ad 800 m.? Non aspettarti granché, specie se, come vedi, il gestore non riesce a risolvere guasti banali come questo.


Ciao, grazie per l'aiuto. Ho contattato l'assistenza social, solitamente più disponibile. Dovrebbero ricontattarmi. Speriamo bene. Scusami tanto se torno sulla questione, vorrei capire cosa dire qualora mi ricontattassero..il problema quindi è questo calo improvviso dell'snr? C'è qualche escamotage per "favorire" l'intervento tecnico (tipo riavviare il modem per aumentare le disconnessioni)?

Riguardo l'FTTC sono consapevole di non avere il max delle performance per la distanza dal cabinet, ma avrei un miglioramento in termini di stabilità e portante rispetto agli attuali 14 mb?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, grazie per l'aiuto. Ho contattato l'assistenza social, solitamente più disponibile. Dovrebbero ricontattarmi. Speriamo bene. Scusami tanto se torno sulla questione, vorrei capire cosa dire qualora mi ricontattassero..il problema quindi è questo calo improvviso dell'snr? C'è qualche escamotage per "favorire" l'intervento tecnico (tipo riavviare il modem per aumentare le disconnessioni)?

Riguardo l'FTTC sono consapevole di non avere il max delle performance per la distanza dal cabinet, ma avrei un miglioramento in termini di stabilità e portante rispetto agli attuali 14 mb?
Il problema è l'SNR anomalo in upload.
Andrebbe impostato a 6 db. (sia in up che in down) per permetterti di negoziare la portante massima per la tua linea.
14? Io leggo 10 Mbps. di portante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!