ADSL Infostrada peggiorata di parecchio negli ultimi giorni e modem router KO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LuciferSam

Utente Attivo
12
2
CPU
Intel i7 860
Scheda Madre
AS ROCK p55
HDD
HDD SATA-2 500 GB
RAM
DDR 3 4 GB
GPU
Ati Radeon HD 5770
Audio
Intel
Monitor
ASUS VK192S-B 19"
PSU
650 Watt
Case
CoolerMaster Elite 332
OS
Windows 7 Home Premium + Linux Debian Sid
EDIT: Il modem-router alla fin fine non è KO, è solo la linea che è veramente pietosa. Magari un MOD potrebbe modificare il titolo? Grazie

Salve a tutti.

Ho un Netgear DG834Gv5 che fa il suo sporco lavoro, fino a che l'ADSL di Infostrada (una 2 Megabit che mi è stata portata a 4) ha iniziato inizia andare lentissima (tipo sui 640 kilobit/s)

Infostrada mi ha detto che dovrebbe risolversi a giorni, ma non mi fido. (sono passati 10 giorni di telefonate a questi signori, ma non ho ancora visto miglioramenti)

Qui i valori della mia ADSL: Download Upload
Connection Speed576 kbps352 kbps
Line Attenuation55.5 db30.5 db
Noise Margin15.5 db21 db

Le mie 2 prese non hanno condensatori, e nella presa principale, con relativo telefono con filo Brondi, c'è il filtro anche se in questi giorni la linea voce è parecchio disturbata con il modem-router acceso.

Come potete vedere ho valori pietosi di attenuazione e di SNR, in quanto sono a 4 km dalla centrale .

Vi chiedo lumi su queste due cose:
- Mi conviene cambiare operatore (da me arriva l'ADSL in ULL di Fastweb a 6 megabit)?
- Mi conviene trovare un altro modem-router più resistente a questo tipo di linea di melma?

Grazie e buona serata :)

EDIT 2: Sto provando un Dlink-DSL320T e questi sono i valori:
Item
Downstream
Upstream
Unit
SNR Margin
6
26
dB
Line Attenuation
52​
30
dB
Data Rate
4480​
352
kbps​
Sembra che il D-Link abbia una gestione migliore della Linea ADSL...
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Mamma mia che linea comunque mi sa che il tuo Netgear se ne è andato a migliore vita più che altro come filtro che ha dentro perché se guardi bene con il dlink agganci un profilo a 6db ed è normale alla tua distanza e l attenuazione è sempre la stessa , io dico che il modem è da buttare , certo che potevano anche darti un upload da 640kb , comunque Fastweb a 6mega è in wholesale non in ULL percui da evitare soprattutto nelle tue condizioni di linea

quel modem ce lo anchio in questi giorni a casa per alcuni test di linea e ti posso garantire che non ha tutta quella differenza sui valori rispetto agli altri modem
 
Ultima modifica da un moderatore:

LuciferSam

Utente Attivo
12
2
CPU
Intel i7 860
Scheda Madre
AS ROCK p55
HDD
HDD SATA-2 500 GB
RAM
DDR 3 4 GB
GPU
Ati Radeon HD 5770
Audio
Intel
Monitor
ASUS VK192S-B 19"
PSU
650 Watt
Case
CoolerMaster Elite 332
OS
Windows 7 Home Premium + Linux Debian Sid
Salve a tutti. Visto che i miei problemi con Infostrada continuano, non apro un nuovo topic ma continuo su questo.

Ho un modem-router nuovo (!), e tiene la linea un po' meglio (DGN2200v4 della NETGEAR) .
Ma Infostrada continua a rompere le balles.
Ora ho un SNR di 5 db (e ogni tanto va in negativo, con una velocita di 860kb/s, ma perlomeno a 860 ho un snr di 20 decibel) e, secondo loro, non è colpa della linea (Io ho provato 3 modem, modificare PPPoA/E con tutte le incapsulazioni del mondo), provando a mettere/togliere i filtri ADSL (anche uno per volta), staccare il telefono, ma ciccia. Non cambia nulla.

So solo che a fine Agosto ho iniziato ad avere la linea del telefono disturbata, mi hanno risolto il problema, ma ora sono in questa situazione.

Infatti ora sto vedendo delle offerte in ULL (NGI ? Fastweb? ), oppure sarebbe inutile cambiare ISP? . Per caso qualcuno conosce qualche WISP che lavora nel Padovano? (Purtroppo E4A non copre la mia zona :-/ )

Grazie per eventuali risposte ;)

EDIT: Si Fastweb SEMBREREBBE in ULL da me, in quanto scrivono che sono coperto da rete fastweb... (e domani domanderò al commerciale)
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Probabile che risolva il problema. Mi spiego meglio: se il problema è causato da un difetto del dslam, cambiare isp cambierebbe anche quello, quindi risolveresti il problema.

Guardando i tuoi dati, però, non posso non supporre che tu non sia MAI andato a più di 4 mega e qualcosa. Quanto sei distante dalla centrale? (google maps e Verifica Copertura ADSL / HDSL possono esserti d'aiuto)

Collegandoti ai doppini in entrata hai sempre 52db di attenuazione?

---edit---

Dimenticavo, visto il problema, ti sconsiglio fastweb, visto che starai a litigare con i loro fixed rate quando cambia il rumore.
 

LuciferSam

Utente Attivo
12
2
CPU
Intel i7 860
Scheda Madre
AS ROCK p55
HDD
HDD SATA-2 500 GB
RAM
DDR 3 4 GB
GPU
Ati Radeon HD 5770
Audio
Intel
Monitor
ASUS VK192S-B 19"
PSU
650 Watt
Case
CoolerMaster Elite 332
OS
Windows 7 Home Premium + Linux Debian Sid
Si ho provato anche a collegarlo alla linea principale con/senza filtro ADSL ma picche, se non sono 52 sono 50 o 49.5 ma continua a crollarmi l' SNR dopo 1 o 2 ore: Rimane instabile.

Anyway...
ATM
Bandafino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo
Ris. innesco semaf.Porte
Uso %80% - 90%
Nome sedeMEIANIGA
CLLIPADOITAA
IDBRE Sede001616
IDBRE AdC005318
GAT49112
TecnologiaDSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale

Che significa "Semaforo Giallo"? Che il DSLAM di Infostrada è pieno come un uovo? :)

PS: Non sono mai andato oltre i 4500 (circa) Megabit/s

PS2: Dalla centrale, sono lontano circa, 3 Kilometri
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Ok, innanzitutto, se ci sono 2 db di attenuazione tra i doppini in ingresso e la presa, è tantissimo, quindi ti consiglio di dare una controllata alle prese, magari sono ossidate, e poi ai cavi.

Poi, ho sbagliato a linkare, quello che volevo linkare era questo, KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
che ti passa anche (cliccando su "clicca qui" dopo aver inserito il numero) le distanze in metri delle varie chiostrine

semaforo giallo (è di telecom) è un avvertimento per le attivazioni: ovvero potrebbe essere impossibile fare nuove attivazioni, al rigo successivo leggi: "porte" ovvero hanno (quasi) finito le porte accessibili, oltre all'utilizzo medio del 90% della banda. LAWL

Comunque, a 3 km mi aspetterei un'attenuazione di 44-45, che quindi ti permetterebbe di raggiungere i 7 mega. Quindi direi che i tuoi vicini hanno un valore compreso tra 40 e 45 di attenuazione, mentre tu hai un valore più alto del dovuto, probabilmente qualche giunto fatto male o qualcosa del genere. In ogni caso, riprova collegandoti ai doppini in entrata, se migliora, lascia lì collegato per un po', e apri la segnalazione di guasto, così quando viene il tecnico si trova il router collegato ai doppini in entrata.
 

LuciferSam

Utente Attivo
12
2
CPU
Intel i7 860
Scheda Madre
AS ROCK p55
HDD
HDD SATA-2 500 GB
RAM
DDR 3 4 GB
GPU
Ati Radeon HD 5770
Audio
Intel
Monitor
ASUS VK192S-B 19"
PSU
650 Watt
Case
CoolerMaster Elite 332
OS
Windows 7 Home Premium + Linux Debian Sid
l'ultimo sito che mi hai linkato mi risponde: "Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura" . LAWL :)

Comunque stasera attacco il router sulla presa telefonica principale, e speriamo bene che mi aprano un guasto (in quanto l'ultima volta manco mi hanno detto che non hanno fatto nulla, l'ho dovuto scoprire io :-/ )

Auguratemi buona fortuna e grazie delle risposte :)
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Purtroppo i call center spesso non mandano le segnalazioni, fingono soltanto. Soprattutto quando sanno che sei lontano dalla centrale, visto che i tecnici telecom spesso leggono la distanza, e chiudono per distanza.

Magari prova con un numero di un tuo vicino, anche se è possibile che non abbiano censito in maniera decente le chiostrine della tua zona.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!