Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, sebbene spesso sia stato fondamentale per risolvere alcuni problemi informatici. Mi sono registrato per esporvi la mia situazione, ma premetto subito che non sono un esperto, sono un autentico noob e magari scriverò spesso delle fesserie, per cui spero possiate perdonarmi e rispondermi nel gergo meno tecnico e difficile che potete.
Allora, ho un abbonamento ABSOLUTE ADSL 20Mega con Infostrada da un anno e mezzo, attivato su nuova linea telefonica, ma non sono mai riuscito a navigare oltre i 4Mb/s. Quando non ho più sopportato la situazione, è cominciata la mia "guerra" ai call center dell'assistenza tecnica: nelle decine di telefonate tentate negli ultimi mesi, c'è stato chi mi ha fatto semplicemente riconfigurare il router, chi mi ha consigliato di comprarne uno nuovo, chi ha fatto il vago dicendo "c'è un disservizio temporaneo", ma quando ho beccato qualcuno competente, mi è stato detto che la mia linea non è sufficientemente stabile per una navigazione più veloce.
Svolti tutti i test e le rilevazioni del caso, seguendo tutte le loro istruzioni, mi hanno più volte detto che sono vicinissimo alla loro centralina, circa 930 metri (Roma: Pz.Bologna-VillaTorlonia), e che quindi l'attenuazione è bassa, ma che ho un margine di rumore insolitamente basso, ragion per cui la mia connessione non è stabile e per evitare disconnessioni frequenti, la loro erogazione è stata da qualche mese abbassata automaticamente a 8Mb. In allegato le statistiche della mia connessione in questo momento (io ci capisco poco).
Trattandosi di un condominio abbastanza antico e dato che al momento dell'attivazione della nuova linea il tecnico che venne a casa non aggiunse un nuovo doppino, posso immaginare che il problema si trovi all'interno dell'impianto domestico, anche perché secondo Infostrada, fino al mio indirizzo non c'è alcun problema di rete. A quanto pare, però, il cablaggio telefonico di questo palazzo è stato rimodernato non troppi anni fa, e comunque dalla porta di casa mia alla presa principale (l'unica) sono appena 4-5 metri di filo.
Ora, non so se vicini e condòmini soffrano degli stessi problemi di rete, ma secondo Infostrada, non si tratta di un disservizio da parte loro, per cui rifiutano di mandarmi un tecnico a loro spese e dovrei pensarci per conto mio.
Prima di contattare un perito, vorrei quindi chiedervi se vi siete fatti un'idea diversa su dove sia il problema, se avete suggerimenti e/o chiarimenti sulla situazione, se cambiando operatore telefonico riuscirei a risolvere (magari con un nuovo doppino, in questo caso) e se avete qualche dritta riguardo un'eventuale disdetta del contratto.
Sapete se dopo un anno e mezzo di mancata fruizione di un adeguato servizio (ovunque si sia trovato il guasto), ho in qualche modo diritto, se non ad un rimborso, quantomeno alla cessazione del contratto senza costi aggiuntivi? Ho letto che posso dimostrare l'insufficiente velocità della mia ADSL tramite misurazioni con il software Ne.Me.Sys. di AGCOM, ma al momento non sono riuscito nemmeno a farle partire (ci riproverò appena possibile).
Ringraziando in anticipo chiunque si interesserà al mio problema, vi esorto a fornire risposte "semplici" da comprendere per chi non mastica troppo l'argomento e mando un ulteriore saluto a tutta la Comunità di Tom'sHw! Grazie ancora!
P.S.: il problema ovviamente è presente con qualsiasi router, riconfigurati tutti più volte seguendo le istruzioni dell'assistenza, in ogni caso quello che utilizzo attualmente è un TP-LINK TD-W8960N.
Allora, ho un abbonamento ABSOLUTE ADSL 20Mega con Infostrada da un anno e mezzo, attivato su nuova linea telefonica, ma non sono mai riuscito a navigare oltre i 4Mb/s. Quando non ho più sopportato la situazione, è cominciata la mia "guerra" ai call center dell'assistenza tecnica: nelle decine di telefonate tentate negli ultimi mesi, c'è stato chi mi ha fatto semplicemente riconfigurare il router, chi mi ha consigliato di comprarne uno nuovo, chi ha fatto il vago dicendo "c'è un disservizio temporaneo", ma quando ho beccato qualcuno competente, mi è stato detto che la mia linea non è sufficientemente stabile per una navigazione più veloce.
Svolti tutti i test e le rilevazioni del caso, seguendo tutte le loro istruzioni, mi hanno più volte detto che sono vicinissimo alla loro centralina, circa 930 metri (Roma: Pz.Bologna-VillaTorlonia), e che quindi l'attenuazione è bassa, ma che ho un margine di rumore insolitamente basso, ragion per cui la mia connessione non è stabile e per evitare disconnessioni frequenti, la loro erogazione è stata da qualche mese abbassata automaticamente a 8Mb. In allegato le statistiche della mia connessione in questo momento (io ci capisco poco).
Trattandosi di un condominio abbastanza antico e dato che al momento dell'attivazione della nuova linea il tecnico che venne a casa non aggiunse un nuovo doppino, posso immaginare che il problema si trovi all'interno dell'impianto domestico, anche perché secondo Infostrada, fino al mio indirizzo non c'è alcun problema di rete. A quanto pare, però, il cablaggio telefonico di questo palazzo è stato rimodernato non troppi anni fa, e comunque dalla porta di casa mia alla presa principale (l'unica) sono appena 4-5 metri di filo.
Ora, non so se vicini e condòmini soffrano degli stessi problemi di rete, ma secondo Infostrada, non si tratta di un disservizio da parte loro, per cui rifiutano di mandarmi un tecnico a loro spese e dovrei pensarci per conto mio.
Prima di contattare un perito, vorrei quindi chiedervi se vi siete fatti un'idea diversa su dove sia il problema, se avete suggerimenti e/o chiarimenti sulla situazione, se cambiando operatore telefonico riuscirei a risolvere (magari con un nuovo doppino, in questo caso) e se avete qualche dritta riguardo un'eventuale disdetta del contratto.
Sapete se dopo un anno e mezzo di mancata fruizione di un adeguato servizio (ovunque si sia trovato il guasto), ho in qualche modo diritto, se non ad un rimborso, quantomeno alla cessazione del contratto senza costi aggiuntivi? Ho letto che posso dimostrare l'insufficiente velocità della mia ADSL tramite misurazioni con il software Ne.Me.Sys. di AGCOM, ma al momento non sono riuscito nemmeno a farle partire (ci riproverò appena possibile).
Ringraziando in anticipo chiunque si interesserà al mio problema, vi esorto a fornire risposte "semplici" da comprendere per chi non mastica troppo l'argomento e mando un ulteriore saluto a tutta la Comunità di Tom'sHw! Grazie ancora!
P.S.: il problema ovviamente è presente con qualsiasi router, riconfigurati tutti più volte seguendo le istruzioni dell'assistenza, in ogni caso quello che utilizzo attualmente è un TP-LINK TD-W8960N.
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