PROBLEMA ADSL Infostrada lenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mister.manfreda

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, sebbene spesso sia stato fondamentale per risolvere alcuni problemi informatici. Mi sono registrato per esporvi la mia situazione, ma premetto subito che non sono un esperto, sono un autentico noob e magari scriverò spesso delle fesserie, per cui spero possiate perdonarmi e rispondermi nel gergo meno tecnico e difficile che potete.
Allora, ho un abbonamento ABSOLUTE ADSL 20Mega con Infostrada da un anno e mezzo, attivato su nuova linea telefonica, ma non sono mai riuscito a navigare oltre i 4Mb/s. Quando non ho più sopportato la situazione, è cominciata la mia "guerra" ai call center dell'assistenza tecnica: nelle decine di telefonate tentate negli ultimi mesi, c'è stato chi mi ha fatto semplicemente riconfigurare il router, chi mi ha consigliato di comprarne uno nuovo, chi ha fatto il vago dicendo "c'è un disservizio temporaneo", ma quando ho beccato qualcuno competente, mi è stato detto che la mia linea non è sufficientemente stabile per una navigazione più veloce.
Svolti tutti i test e le rilevazioni del caso, seguendo tutte le loro istruzioni, mi hanno più volte detto che sono vicinissimo alla loro centralina, circa 930 metri (Roma: Pz.Bologna-VillaTorlonia), e che quindi l'attenuazione è bassa, ma che ho un margine di rumore insolitamente basso, ragion per cui la mia connessione non è stabile e per evitare disconnessioni frequenti, la loro erogazione è stata da qualche mese abbassata automaticamente a 8Mb. In allegato le statistiche della mia connessione in questo momento (io ci capisco poco).
Trattandosi di un condominio abbastanza antico e dato che al momento dell'attivazione della nuova linea il tecnico che venne a casa non aggiunse un nuovo doppino, posso immaginare che il problema si trovi all'interno dell'impianto domestico, anche perché secondo Infostrada, fino al mio indirizzo non c'è alcun problema di rete. A quanto pare, però, il cablaggio telefonico di questo palazzo è stato rimodernato non troppi anni fa, e comunque dalla porta di casa mia alla presa principale (l'unica) sono appena 4-5 metri di filo.

Ora, non so se vicini e condòmini soffrano degli stessi problemi di rete, ma secondo Infostrada, non si tratta di un disservizio da parte loro, per cui rifiutano di mandarmi un tecnico a loro spese e dovrei pensarci per conto mio.
Prima di contattare un perito, vorrei quindi chiedervi se vi siete fatti un'idea diversa su dove sia il problema, se avete suggerimenti e/o chiarimenti sulla situazione, se cambiando operatore telefonico riuscirei a risolvere (magari con un nuovo doppino, in questo caso) e se avete qualche dritta riguardo un'eventuale disdetta del contratto.
Sapete se dopo un anno e mezzo di mancata fruizione di un adeguato servizio (ovunque si sia trovato il guasto), ho in qualche modo diritto, se non ad un rimborso, quantomeno alla cessazione del contratto senza costi aggiuntivi? Ho letto che posso dimostrare l'insufficiente velocità della mia ADSL tramite misurazioni con il software Ne.Me.Sys. di AGCOM, ma al momento non sono riuscito nemmeno a farle partire (ci riproverò appena possibile).
Ringraziando in anticipo chiunque si interesserà al mio problema, vi esorto a fornire risposte "semplici" da comprendere per chi non mastica troppo l'argomento e mando un ulteriore saluto a tutta la Comunità di Tom'sHw! Grazie ancora!



P.S.: il problema ovviamente è presente con qualsiasi router, riconfigurati tutti più volte seguendo le istruzioni dell'assistenza, in ogni caso quello che utilizzo attualmente è un TP-LINK TD-W8960N.
 

Allegati

  • tplink.jpg
    tplink.jpg
    123.2 KB · Visualizzazioni: 539
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

mister.manfreda

Nuovo Utente
6
0
Ciao, se hai telefoni e filtri adsl stacca tutto e collega solo il router alla presa principale. Riverifica i valori, se migliorano il filtro è guasto.
Secondo passo: contolla l'impianto domestico Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Ciao, grazie mille per la risposta! Comunque tutte le rilevazioni sono sempre state fatte collegando il router alla presa principale, anzi addirittura adesso essa è l'unica presente (le altre sono state isolate). Il filo entra dalla porta e dopo 5 metri arriva alla presa realizzata pochi mesi fa, quindi credo ci sia poco da controllare...
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao, grazie mille per la risposta! Comunque tutte le rilevazioni sono sempre state fatte collegando il router alla presa principale, anzi addirittura adesso essa è l'unica presente (le altre sono state isolate). Il filo entra dalla porta e dopo 5 metri arriva alla presa realizzata pochi mesi fa, quindi credo ci sia poco da controllare...

alla presa principale arriva solo il cavo dal di fuori o ne parte uno anche che fa l impianto di casa ?? perché per fare una cosa ad hoc sarebbe buona cosa staccare proprio fisicamente l impianto di casa dalla linea che ti arriva in casa ( molto spesso infatti abbiamo visto casi che era proprio il cavo in casa a dare problemi )

Il problema della tua linea comunque deriva dal fatto che hai tanto rumore sulla linea ( snr basso ) percui è quello che ti limita di molto la velocità , fai conto che se avessi i 28db di snr che normalmente con una 7mega si hanno attualmente saresti a banda piena e la 20mega sarebbe uno scherzo metterla
 
Ultima modifica da un moderatore:

mister.manfreda

Nuovo Utente
6
0
alla presa principale arriva solo il cavo dal di fuori o ne parte uno anche che fa l impianto di casa ?? perché per fare una cosa ad hoc sarebbe buona cosa staccare proprio fisicamente l impianto di casa dalla linea che ti arriva in casa ( molto spesso infatti abbiamo visto casi che era proprio il cavo in casa a dare problemi )

Il problema della tua linea comunque deriva dal fatto che hai tanto rumore sulla linea ( snr basso ) percui è quello che ti limita di molto la velocità , fai conto che se avessi i 28db di snr che normalmente con una 7mega si hanno attualmente saresti a banda piena e la 20mega sarebbe uno scherzo metterla

Ciao Andrea, grazie anche a te! Inizialmente, quando un anno e mezzo fa mi sono trasferito in questo appartamento, il doppino arrivava dalla porta d'ingresso fin dentro una camera da letto (circa 20 metri) dove c'era una presa tripolare. Da questa presa partivano in qualche modo due derivazioni che andavano nell'altra stanza, dove esistono due prese vecchissime (probabilmente antecedenti alle tripolari!), talmente vecchie che nemmeno il tecnico Telecom ne conosceva l'aspetto, nonostante trent'anni di esperienza (foto in allegato). Per procedere all'attivazione della nuova linea telefonica, il tecnico sostituì la tripolare con una nuova presa e staccò -non so in che modo- le derivazioni verso le vecchie prese, presumo isolandole definitivamente.
Già dai primi mesi, la velocità dell'ADSL è stata davvero infima, per cui un anno fa ho fatto effettuare un piccolo intervento al cavo telefonico per tentare di ridurre questa dispersione e scongiurare l'eventuale usura lungo l'ultimo tratto del doppino: il cavo che entrava dalla porta e arrivava dopo 20 metri in camera è stato tagliato -adesso è lungo circa 5 metri dall'ingresso- ed è stata creata quella che quindi è diventata la nuova presa principale. A questa stessa, è possibile collegare da fuori due doppini, uno che porterebbe ancora il segnale in camera da letto e l'altro di un paio di metri giusto per scendere dal soppalco dove si trova il corrugato alla presa a muro (nuova) in corridoio dove collegare il router. In questo momento, però, il primo lo tengo scollegato, proprio per evitare che nelle camere possa esserci dispersione (magari a causa di quelle vecchie prese mal isolate); il router quindi si trova collegato in corridoio all'unica presa secondaria che nasce dalla principale, anche se tutti i test sono stati realizzati mentre salivo io stesso sul soppalco e lo collegavo direttamente alla prima.
Quindi rispondendo in gergo ignorante alla tua prima domanda, sì, volendo dalla presa principale potrebbe partire anche un cavo che fa l'impianto di casa, ma non dalle "vitine interne" della presa bensì "da fuori" con una semplice prolunga che va verso le altre stanze. Nonostante adesso l'ultimo tratto non riceva dunque nessun segnale, la situazione non è cambiata. Inoltre prima utilizzavo un vecchio router D-Link che nel precedente appartamento con un abbonamento Infostrada7Mega andava alla grande anche con 10 dispositivi connessi contemporaneamente, qui invece non è mai riuscito a superare i 3Mb/s. Ho quindi fatto il tentativo comprandone uno nuovo, il TP-LINK TD-W8960N e la situazione è solo leggermente migliorata (almeno questo non soffre di disconnessioni frequenti).
 

Allegati

  • foto.JPG
    foto.JPG
    271.7 KB · Visualizzazioni: 314
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Mamma mia che storia d impianto , comunque prova a postare la foto della presa principale perché se ho capito bene dovresti avere una presa RJ11 con lo splitter dentro

Non vedo la foto della presa " storica "
 

mister.manfreda

Nuovo Utente
6
0
Mamma mia che storia d impianto , comunque prova a postare la foto della presa principale perché se ho capito bene dovresti avere una presa RJ11 con lo splitter dentro

Non vedo la foto della presa " storica "

pensavo di averla allegata, ora la rimetto... non so se il nome tecnico è RJ11, ma comunque questa in foto è la presa principale: come dicevo, il filo arriva direttamente dall'ingresso all'interno del corrugato, c'è un doppino (staccato) che andrebbe verso le camere e uno collegato che invece scende per un paio di metri fino alla presa accessibile in corridoio.
 

Allegati

  • foto (1).jpg
    foto (1).jpg
    300.5 KB · Visualizzazioni: 570
  • foto.JPG
    foto.JPG
    271.7 KB · Visualizzazioni: 233
U

Utente 137607

Ospite
fai una foto di quei cavi RJ11 perché mi sa che il problema sono quelli ( ben definita la foto ) per quello che riguarda la presa storica non è del telefono ma è una presa Biticino per la Tensione Continua , strano che un tecnico Telecom con tutti quei anni di servizio non l avesse notato , diciamo che non è una presa per il telefono
 

mister.manfreda

Nuovo Utente
6
0
fai una foto di quei cavi RJ11 perché mi sa che il problema sono quelli ( ben definita la foto ) per quello che riguarda la presa storica non è del telefono ma è una presa Biticino per la Tensione Continua , strano che un tecnico Telecom con tutti quei anni di servizio non l avesse notato , diciamo che non è una presa per il telefono

Ho tentato di fotografare al meglio. Comunque sono integri, anche perché sono stati fatti appena un anno fa...
Riguardo la vecchia presa, io non so di cosa si tratti, so solo che quando sono arrivato in questo appartamento c'era addirittura un modem collegato lì, tramite un doppino che aveva lo spinotto finale in quel modo, col trattino orizzontale e uno obliquo...
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    234.5 KB · Visualizzazioni: 595
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    458.7 KB · Visualizzazioni: 325
U

Utente 137607

Ospite
Prova a collegare il modem a quella presa con il cavetto RJ11 in dotazione ( quelli che trovi nella scatola ) non vorrei che quei cavi avessero lo stesso problema di quelli che avevo fatto io un tempo anche perché non è facile fare cavi rj11 con quel tipo di cavo che sono fatti per essere messi nei tubi e collegati ai morsetti ma non per essere crimpati
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili