PROBLEMA ADSL Infostrada a 0,8 Mps inzichè 20 Mps

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca1983

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti, ho attivato il servizio "ADSL Vera" di infostrata ormai 25 giorni fa, ho atteso i 10 giorni richiesti per l'ottimizzazione della mia reta con il modem acceso ed al termine ho fatto tutte le verifiche.
Ebbene, accedendo alla pagina del mio router HG532S (192-168.1.1) ottengo:
- Downstream max rate: 1400 Kbit/s
- Upstream max rate : 840 Kbit/s

Da Speedtest parallelamente:
- Ping: 29 ms
- Velocità Download: 0,93 Mbps
- Velocità Upload: 0,16 Mbps

Ho chiamato l'155 e dopo vari minuti di attesa mi hanno fatto parlare con un tecnico. Questo mi ha fatto staccare il telefono, ha fatto tutta una serie di verifiche (che nonostante chiedessi di illustrarmi non lo ha fatto) ed ha constatato il problema (perchè se non ho capito male io dovrei avere 20000 invece invece che 1400).
Mi ha detto di tenere il modem attaccato costantemente per 3 giorni per ulteriori controlli e che poi sarebbe dovuto andare tutto apposto. Dopo 5 giorni non è cambiato niente..

Cosa posso fare? Secondo voi esperti quale può essere il problema?

Grazie a tutti per le risposte, non so più che fare
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Ci servirebbero i valori di SNR e attenuazione, li recuperi dal router entrando nella pagina di configurazione
 

Luca1983

Nuovo Utente
12
0
Ci servirebbero i valori di SNR e attenuazione, li recuperi dal router entrando nella pagina di configurazione
- Upstream SNR: 27,6 dB
- Downstream SNR: 8,8 dB

- Upstream line attenuation: 32,4 dB
- Downstream line attenuation: 46,4 dB

Dovrebbero essere questi i valori che mi hai richiesto
 
U

Utente 137607

Ospite
- Upstream SNR: 27,6 dB
- Downstream SNR: 8,8 dB

- Upstream line attenuation: 32,4 dB
- Downstream line attenuation: 46,4 dB

Dovrebbero essere questi i valori che mi hai richiesto

Infatti erano come immaginavo , più di cosi la tua linea non ti da
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
L'attenuazione è alta ma non altissima, ho visto linee peggiori...il router è collegato alla presa principale di casa?
 

Luca1983

Nuovo Utente
12
0
L'attenuazione è alta ma non altissima, ho visto linee peggiori...il router è collegato alla presa principale di casa?
Si alla presa principale
Infatti erano come immaginavo , più di cosi la tua linea non ti da
Possibile? Il contratto prevede 20 Mb ed un Downstream max rate di 1400 Kbit/s non dovrebbe indicare che indipendentemente da tutto Infostrada mi fornisce troppo poco già a monte dell'attacco di casa mia?

Ho letto vari topic in questo forum prima di scrivere e mi è sembrato di capire che io quel valore dovrei averlo comunque a 20000, poi tutta una serie di fattori potrebbero abbattere la velocità (io non pretendo molto sia chiaro, intorno al 5 Mb andrebbe benissimo) ed avere quindi un Upstream max rate molto più basso, ma non 0,8 Mb, non mi permette neanche di guardare YouTube, figuriamoci Skype.

Però magari ho capito male io, potreste spiegarmi meglio per favore?
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Si alla presa principale

Possibile? Il contratto prevede 20 Mb ed un Downstream max rate di 1400 Kbit/s non dovrebbe indicare che indipendentemente da tutto Infostrada mi fornisce troppo poco già a monte dell'attacco di casa mia?

Ho letto vari topic in questo forum prima di scrivere e mi è sembrato di capire che io quel valore dovrei averlo comunque a 20000, poi tutta una serie di fattori potrebbero abbattere la velocità (io non pretendo molto sia chiaro, intorno al 5 Mb andrebbe benissimo) ed avere quindi un Upstream max rate molto più basso, ma non 0,8 Mb, non mi permette neanche di guardare YouTube, figuriamoci Skype.

Però magari ho capito male io, potreste spiegarmi meglio per favore?

Il segnale ADSL degrada con la distanza dalla centrale visto che sei collegato tramite cavi di rame.
Più sei lontano e minore quindi sarà la velocità. Infostrada di partenza puà anche fornirti una 20 mb ma dato che sei a circa 3.3 km dalla centrale la velocità non potrà essere 20 mb e nemmeno 10..
Certo il minimo garantito dovrebbe essere 2.1 mb, sul contratto c'è scritto qualcosa?
 
U

Utente 137607

Ospite
Il segnale ADSL degrada con la distanza dalla centrale visto che sei collegato tramite cavi di rame.
Più sei lontano e minore quindi sarà la velocità. Infostrada di partenza puà anche fornirti una 20 mb ma dato che sei a circa 3.3 km dalla centrale la velocità non potrà essere 20 mb e nemmeno 10..
Certo il minimo garantito dovrebbe essere 2.1 mb, sul contratto c'è scritto qualcosa?

Non esiste il termine minimo garantito visto che ogni linea ha la sua storia , quello che vedi nei siti come Telecom e fastweb sono solo delle statistiche che fanno loro tra i loro utenti e nulla di più
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Non esiste il termine minimo garantito visto che ogni linea ha la sua storia , quello che vedi nei siti come Telecom e fastweb sono solo delle statistiche che fanno loro tra i loro utenti e nulla di più

Il minimo garantito contrattualmente da Telecom è 2,1 mb. Sotto quella soglia puoi recedere senza penali.
Con Infostrada, Fastweb ecc. non lo so dato che non sono abbonato con loro.

Rettifico: con Infostrada il minimo è sempre 2,1 mb per una 7 mb e 10,4 mb per una 20 mb (informazioni reperibili sul sito, ho selezionato l'offerta Absolute ADSL).
 
Ultima modifica:

Luca1983

Nuovo Utente
12
0
Il minimo garantito contrattualmente da Telecom è 2,1 mb. Sotto quella soglia puoi recedere senza penali.
Con Infostrada, Fastweb ecc. non lo so dato che non sono abbonato con loro.

Rettifico: con Infostrada il minimo è sempre 2,1 mb per una 7 mb e 10,4 mb per una 20 mb (informazioni reperibili sul sito, ho selezionato l'offerta Absolute ADSL).
Mi potresti fornire il link per favore?

Ma quindi l'unica mia soluzione sarebbe cambiare operatore? In quel caso quale mi consigliate, o meglio, con quale è più probabile avere una linea decente data la mia situazione (cavi di rame, distanza dalla centrale ecc)?
 
U

Utente 137607

Ospite
Il minimo garantito contrattualmente da Telecom è 2,1 mb. Sotto quella soglia puoi recedere senza penali.
Con Infostrada, Fastweb ecc. non lo so dato che non sono abbonato con loro.

Rettifico: con Infostrada il minimo è sempre 2,1 mb per una 7 mb e 10,4 mb per una 20 mb (informazioni reperibili sul sito, ho selezionato l'offerta Absolute ADSL).

Nessuno garantisce nulla a quei costi !!
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Mi potresti fornire il link per favore?

Ma quindi l'unica mia soluzione sarebbe cambiare operatore? In quel caso quale mi consigliate, o meglio, con quale è più probabile avere una linea decente data la mia situazione (cavi di rame, distanza dalla centrale ecc)?

Vai qui:

Offerta Vigente Privati - Infostrada

Clicchi sull'offerta che vuoi e scarichi lo zip. All'interno ci sono dei pdf, uno dei quali contiene le velocità minime garantite per fascia.

- - - Updated - - -

Nessuno garantisce nulla a quei costi !!

Ok allora ti pongo una domanda...se non ci sono minimi garantiti, il software Ne.Me.Sys. a cosa serve?
 
U

Utente 137607

Ospite
Mi potresti fornire il link per favore?

Ma quindi l'unica mia soluzione sarebbe cambiare operatore? In quel caso quale mi consigliate, o meglio, con quale è più probabile avere una linea decente data la mia situazione (cavi di rame, distanza dalla centrale ecc)?

Penso che sia questo :

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/Informazioni_privati/delibera_7m.html#68196

da leggere bene però :

Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)
Download: 2,1 Megabit/s
Upload: 200 Kilobit/s

* Per “ banda minima ” si intende il “percentile 5” della velocità di trasmissione dal server di misura al client (Downloading e Uploading); ovvero il valore entro il quale ricade il 5% dei valori misurati.

Quella banda minima non è MCR ( banda minima garantita ) ma una semplice statistiche tra gli speedtest fatti con il software AGCOM !! Se i nostri provider dovessero garantirci una MCR da 10.4Mb/s per una connessione da 20mega non penso che la farebbero pagare cosi poco , basta solo guardare le connessioni di NGI che la MCR quella vera quanto costano

- - - Updated - - -

Ok allora ti pongo una domanda...se non ci sono minimi garantiti, il software Ne.Me.Sys. a cosa serve?

Serve per vedere se sei dentro i parametri del tuo contratto ma non è banda minima garantita !! loro sostanzialmente prevedono che nella maggior parte dei casi un contratto da 7mega vada dai 2 ai 7mega in relazione a come sono messe le linee telefoniche , la banda minima garantita come da te citata è la MCR !! quando usi il software NEMESYS non fai altro che fare un test delle caratteristiche della linea internet quando non viene usata e se i risultati sono sopra i 2mega ti da ok mentre se sei sotto ti dice che non è ok ma questa non è MCR !! la stessa cosa la sto facendo io con il router di SamKnows che a determinate ore se non viene usato internet fa quei test
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Penso che sia questo :
Serve per vedere se sei dentro i parametri del tuo contratto ma non è banda minima garantita !! loro sostanzialmente prevedono che nella maggior parte dei casi un contratto da 7mega vada dai 2 ai 7mega in relazione a come sono messe le linee telefoniche , la banda minima garantita come da te citata è la MCR !! quando usi il software NEMESYS non fai altro che fare un test delle caratteristiche della linea internet quando non viene usata e se i risultati sono sopra i 2mega ti da ok mentre se sei sotto ti dice che non è ok ma questa non è MCR !! la stessa cosa la sto facendo io con il router di SamKnows che a determinate ore se non viene usato internet fa quei test

Ascolta, vedila come vuoi.
Se sei sotto la banda minima garantita puoi recedere senza penali dal contratto, non è che vengono da te e ti danno 2 mb in più. Questo è quanto ho scritto. Tu effettui la misurazione, invii il risultato (se sei sotto il minimo) e loro hanno tot. giorni per darti un riscontro, altrimenti recedi senza penali.

Comunque riporto quanto scritto sul sito dell'AGCOM (delibera 244/08):

"Se i risultati ottenuti con Ne.Me.Sys. risultano peggiori rispetto a quelli indicati dall'operatore, nella colonna "Reclamo" sono evidenziate le modalità e i riferimenti per presentare, entro 30 giorni a partire dalla data di emissione del certificato con i risultati delle misure, il reclamo all'operatore chiedendo il ripristino degli standard di qualità contrattuali.
..................
Se entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo corredato dal PDF, l'operatore non ripristina i livelli di qualità del servizio garantiti, l'utente ha il diritto di recedere senza penali dal contratto sottoscritto per la sola parte relativa al servizio di accesso ad Internet."


Questo è quanto deliberato dall'AGCOM.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!