PROBLEMA ADSL: in una settimana è cambiato tutto!

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Ciao a tutti! Apro questo post a causa dei problemi che sto riscontrando con la mia attuale linea ADSL 7 Mega di TIM. Fino ad una settimana fa non ho mai avuto alcun tipo di problema, da qualche mese andavo tranquillamente a 7 mega in download, 1 mega in upload con una latenza di circa 15ms: in poche parole un ottimo risultato considerando che sono coperto solo dall'ADSL 7 Mega (in ATM :suicidio:) da una centrale che, fortunatamente, è a 20 metri da casa mia e non è satura. Tuttavia, circa una settimana fa, ho notato qualcosa che non era normale: la banda in upload era diminuita di ben 0,5 mega (esattamente la metà a cui ero abituato) e ciò mi ha causato diversi problemi, soprattutto quando si trattava di giocare online. A quel punto, dopo un paio di giorni passati a capire quale problema potesse essere, decido di chiamare il 187 per un cambio di profilo... Da quella prima telefonata credo che tutto quello che potesse ulteriormente peggiorare sia peggiorato. Quando avevo attivato nel 2016 la Smart Mobile avevo deciso di farmi settare il profilo f177_13 che, normalmente, è indirizzato ad una 20 mega ma, essendo l'opzione Superinternet Plus compresa con la Smart Mobile, la mia richiesta è passata e mi sono trovato ad agganciare 18 Mega in download (limitati a 7 dalla centrale a causa della centrale ATM) e 1 mega in upload. Tra le ormai centinaia di telefonate che ho fatto in questi giorni sono arrivato ad un punto in cui ho quasi gettato la spugna, gli operatori con cui ho parlato mi hanno solamente peggiorato la situazione in seguito a cambi di profilo vari e probabilmente altre operazioni di cui sono all'oscuro:

Questo è per farvi capire quanti casini abbiano fatto, in questo momento raggiungere una velocità del genere è pura fortuna, la mia connessione in questo momento è super instabile e molto spesso raggiunge un terribile 0,60 mega in download e oltre 100ms di ping. La cosa ancora più assurda sono i dati del modem (che vedono anche gli operatori, che quindi mi dicono che la linea è a posto):
Immagine.png
Probabilmente in questo momento mi è stato settato un profilo standard a 7 mega con un elevato SNR... Ma la cosa strana è che il modem sta agganciando la portante massima prevista da questo profilo, ed è quindi inspiegabile la differenza con lo speedtest in alto. La situazione non cambia neanche quando viene impostato un profilo a 20 mega: il modem aggancia praticamente quello che potete vedere come Max rate ma la velocità dello speedtest si attesta sempre sui 2 Mega. Oltre al fatto che qui urge un cambio di profilo (che deve essere da 10/20 Mega per raggiungere il massimo in upload e deve anche essere "fast" per avere un ping minore), non riesco a spiegarmi questo problema. Cos aposso fare? Grazie in anticipo ;)
 

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
Ciao.
Il tuo modem segna 8 e piu mb in download,ma lo speed test ne segna molti meno.
A me dava un problema uguale quando usavo il wi fi per eseguire il test.
Il tuo è stato fatto via cavo diretto sul modem ?
Online gaming sempre via cavo o wifi.?
Io avevo ps4 in Wi-Fi e spesso avevo dati molto diversi da quelli del modem.
Continue disconnessioni e problemi vari.
Ora ho cablato tutto a 1gbs e sto tranquillo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Ciao.
Il tuo modem segna 8 e piu mb in download,ma lo speed test ne segna molti meno.
A me dava un problema uguale quando usavo il wi fi per eseguire il test.
Il tuo è stato fatto via cavo diretto sul modem ?
Online gaming sempre via cavo o wifi.?
Io avevo ps4 in Wi-Fi e spesso avevo dati molto diversi da quelli del modem.
Continue disconnessioni e problemi vari.
Ora ho cablato tutto a 1gbs e sto tranquillo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta. La maggior parte di test che ho effettuato ieri erano tutti con il cavo e con tutti i dispositivi (eccetto il computer) disconnessi dal modem. Ieri sera, prima di andare a dormire, ho notato che pian piano la velocità in download stava aumentando, finchè è arrivata agli standard 7 mega a cui poi si è stabilizzata:

Sinceramente non riesco a spiegarmi come mai sia migliorata nel giro di qualche ora, soprattutto considerando che la mia centrale (per fortuna) non è satura, e questo me l'hanno più volte ripetuto anche al 187. Ora valuto come si comporta la connessione durante la giornata e, se vedo che rimane di nuovo stabile, cercherò di farmi settare un profilo fast che preveda 1 Mega in download, tipo f165, f440 o f141
 

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
Ciao.
Il tuo modem segna 8 e piu mb in download,ma lo speed test ne segna molti meno.
A me dava un problema uguale quando usavo il wi fi per eseguire il test.
Il tuo è stato fatto via cavo diretto sul modem ?
Online gaming sempre via cavo o wifi.?
Io avevo ps4 in Wi-Fi e spesso avevo dati molto diversi da quelli del modem.
Continue disconnessioni e problemi vari.
Ora ho cablato tutto a 1gbs e sto tranquillo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta. La maggior parte di test che ho effettuato ieri erano tutti con il cavo e con tutti i dispositivi (eccetto il computer) disconnessi dal modem. Ieri sera, prima di andare a dormire, ho notato che pian piano la velocità in download stava aumentando, finchè è arrivata agli standard 7 mega a cui poi si è stabilizzata:

Sinceramente non riesco a spiegarmi come mai sia migliorata nel giro di qualche ora, soprattutto considerando che la mia centrale (per fortuna) non è satura, e questo me l'hanno più volte ripetuto anche al 187. Ora valuto come si comporta la connessione durante la giornata e, se vedo che rimane di nuovo stabile, cercherò di farmi settare un profilo fast che preveda 1 Mega in download, tipo f165, f440 o f141
Puoi anche provare a fare un test certificato se puoi lasciare il pc acceso per 72 ore

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Credo che per individuare un calo delle prestazioni come è avvenuto ieri basti solamente fare qualche speedtest nelle ore più trafficate, tipo pomeriggio e sera... Inoltre non vorrei lasciare acceso il PC per 3 giorni di fila, però, nel caso in cui noti qualche rallentamento, potrei anche fare questo tentativo. Riguardo al profilo, invece, quale mi consiglieresti?
 

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
Credo che per individuare un calo delle prestazioni come è avvenuto ieri basti solamente fare qualche speedtest nelle ore più trafficate, tipo pomeriggio e sera... Inoltre non vorrei lasciare acceso il PC per 3 giorni di fila, però, nel caso in cui noti qualche rallentamento, potrei anche fare questo tentativo. Riguardo al profilo, invece, quale mi consiglieresti?
Mi spiace ma di profili ne so zero...
Anzi ero curioso di saperne di piu

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Mi spiace ma di profili ne so zero...
Anzi ero curioso di saperne di piu

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene con il cambio del profilo (dovrebbero essere elencati tutti qua: https://www.tomshw.it/forum/threads/profili-porta-adsl-alice.278247/) l'operatore può cambiarti la portante in download e upload... Ci sono 2 tipi di profili, interleaved (segnati con una "i" davanti) e fast (disponibili se c'è attiva l'opzione Internet Play sulla linea, di solito permettono un ping minore)... Non sono proprio un tecnico ed un massimo esperto e so di per certo che qualcuno potrebbe spiegartelo un po' meglio, però almeno ci ho provato :)
Il grande problema del cambio di profilo (almeno che io ho riscontrato) è che l'80% degli operatori, quando fai una richiesta del genere, ti rispondono dicendoti "Come? Cosa intende?" oppure "Come fa a conoscere queste informazioni Top Secret?". Credo che oggi, quindi, adotterò un'altra tattica per evitare eventuali problemi: se qualcuno mi risponde in questo modo interrompo subito la chiamata... So che non sia proprio un modo gentile, ma dopo quasi 20 chiamate anche io sono arrivato allo stremo :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: dax4you

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se in Centrale non sono disponibili apparati ETH, ma solo ATM, non è possibile richiedere un profilo 10/20 Mbps. perché non è possibile materialmente effettuare il ribaltamento su circuito GbE (Gigabit-Ethernet).
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Se in Centrale non sono disponibili apparati ETH, ma solo ATM, non è possibile richiedere un profilo 10/20 Mbps. perché non è possibile materialmente effettuare il ribaltamento su circuito GbE (Gigabit-Ethernet).
Lo so che se non c'è il circuito GbE non è possibile richiedere una 20 Mega o una 10 Mega, ma non è quello che voglio fare, ormai mi sono arreso da anni ad andare avanti con la 7 Mega. Quello che io intendevo era semplicemente attivare il profilo da 10/20 mega, in modo da agganciare 1 Mega in upload e 17 mega in download (limitati SEMPRE dalla centrale a 7)... Se comunque non fosse possibile (cosa che non credo visto che più di un anno fa l'attivazione del profilo f173 è passata liscia come l'olio e che questi giorni i vari operatori con cui ho parlato mi hanno attivato diverse volte dei profili a 20 mega). in alternativa c'è sempre il profilo f434 che porta l'upload a circa 0.7/0.8 mega
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Lo so che se non c'è il circuito GbE non è possibile richiedere una 20 Mega o una 10 Mega, ma non è quello che voglio fare, ormai mi sono arreso da anni ad andare avanti con la 7 Mega. Quello che io intendevo era semplicemente attivare il profilo da 10/20 mega, in modo da agganciare 1 Mega in upload e 17 mega in download (limitati SEMPRE dalla centrale a 7)... Se comunque non fosse possibile (cosa che non credo visto che più di un anno fa l'attivazione del profilo f173 è passata liscia come l'olio e che questi giorni i vari operatori con cui ho parlato mi hanno attivato diverse volte dei profili a 20 mega). in alternativa c'è sempre il profilo f434 che porta l'upload a circa 0.7/0.8 mega
Si, perché, al momento sei in ATM ma con modulazione ADSL2+.
Ecco perché ti hanno fatto le variazioni.
Io ti consiglierei di richiedere un F141 (in alternativa, i141 senza Fast).
Però, se c'è congestione a monte del circuito (e fidati che c'è), anche l'attivazione di un profilo Fast non ti permetterà di avere un ping basso.
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Si, perché, al momento sei in ATM ma con modulazione ADSL2+.
Ecco perché ti hanno fatto le variazioni.
Io ti consiglierei di richiedere un F141 (in alternativa, i141 senza Fast).
Però, se c'è congestione a monte del circuito (e fidati che c'è), anche l'attivazione di un profilo Fast non ti permetterà di avere un ping basso.
Durante la giornata il ping non sembra essere un grande problema, rimane sempre sui 15ms, cambia un po' la velocità in download:

Fortunatamente c'è la modulazione ADSL2+ in questa centrale, probabilmente l'unica cosa all' "avanguardia" che ha... Purtroppo anche qui sorge un altro problema, ed è legato agli operatori del 187: quando io chiedo di cambiare il profilo la maggior parte delle volte parlo con qualcuno che non sa nemmeno che cosa siano i vari profili, altri invece credono che io voglia un profilo NOMINALE a 20 Mega e mi dicono che nella mia zona non c'è la vendibilità ed altri, invece più preparati, mi passano in una lista di attesa di un tecnico che può cambiare il profilo. Adesso sono in attesa dell'ennesima telefonata da parte di uno di questi tecnici che, secondo me, non arriverà mai. Per caso qui sul forum c'è qualcuno che lavora in TIM e si occupa proprio di queste cose?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Durante la giornata il ping non sembra essere un grande problema, rimane sempre sui 15ms, cambia un po' la velocità in download:

Fortunatamente c'è la modulazione ADSL2+ in questa centrale, probabilmente l'unica cosa all' "avanguardia" che ha... Purtroppo anche qui sorge un altro problema, ed è legato agli operatori del 187: quando io chiedo di cambiare il profilo la maggior parte delle volte parlo con qualcuno che non sa nemmeno che cosa siano i vari profili, altri invece credono che io voglia un profilo NOMINALE a 20 Mega e mi dicono che nella mia zona non c'è la vendibilità ed altri, invece più preparati, mi passano in una lista di attesa di un tecnico che può cambiare il profilo. Adesso sono in attesa dell'ennesima telefonata da parte di uno di questi tecnici che, secondo me, non arriverà mai. Per caso qui sul forum c'è qualcuno che lavora in TIM e si occupa proprio di queste cose?
No, qui non ci sono tecnici TIM.
Per queste cose, o chiami il 187 o provi su FB/Twitter.
Il ping di giorno non è un grosso problema perché non c'è la saturazione caratteristica delle ore serali/notturni.
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Teoricamente la centrale non è satura, sicuramente qualcosa perde a causa di un po' di congestione, ma è sempre abbastanza utilizzabile. Il ping nelle ore serali non scende e ieri quando tutto andava male su certi server il ping era alto, mentre su altri era sempre sui 15ms. Ho già anche provato su Twitter ed è successa praticamente la stessa cosa del 187: inoltrata richiesta ad un tecnico. Se entro 30-40 minuti nessuno mi chiama, mi sa che dovrò fare un altro tentativo al 187, anche se prevedo che anche questa telefonata non risolverà un bel niente.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Teoricamente la centrale non è satura, sicuramente qualcosa perde a causa di un po' di congestione, ma è sempre abbastanza utilizzabile. Il ping nelle ore serali non scende e ieri quando tutto andava male su certi server il ping era alto, mentre su altri era sempre sui 15ms. Ho già anche provato su Twitter ed è successa praticamente la stessa cosa del 187: inoltrata richiesta ad un tecnico. Se entro 30-40 minuti nessuno mi chiama, mi sa che dovrò fare un altro tentativo al 187, anche se prevedo che anche questa telefonata non risolverà un bel niente.
Centrale satura significa che non sono possibili ulteriori attivazioni.
La congestione o saturazione a monte dei DSLAM/MUX di zona è ben altra cosa.
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Adesso mi hanno detto che un tecnico dovrebbe andare lunedì alla mia centrale. Mi hanno detto che cercherà di cambiarmi di porta e che dovrebbe togliermi il profilo dinamico che attualmente è impostato... Boh, quando si parla di queste cose un po' più tecniche riferite prettamente alla centrale e al collegamento fino a casa ne capisco poco, anche se ho una vaga idea di quel che potrebbe fare. Però mi sembra anche assurdo che per un cambio di profilo si debba addirittura chiamare in causa il tecnico, soprattutto considerando che non ho alcun guasto sul collegamento. Ogni volta che in passato ho provato a fare dei cambi di profilo sono sempre andati a buon fine parlando direttamente con qualcuno dell'area tecnica, ora invece sembrano esserci problemi su problemi. Mi augurò che 'sta fibra arrivi il prima possibile, non ne posso più :help:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili