Adsl e Incongruenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao a tutti!
Eccomi questa volta dalla parte del postatore di domanda!
Girovagando sul sito telecom in cerca di un'offerta più conveniente di quella attuale mi sono imbattuto in un "test di velocità" che serviva per certificare se la rete fosse adatta ad un'offerta o meno...

Ecco la situazione del test:
Visualizza allegato 20561


Ho Alice tutto incluso 7Mb (telefonate, internet con opzione voip, modem pirelli wifi2+ voip (quello classico bianco)
Premesso che la qualità della linea è scadente e mi trovo su una piastra "vecchio stampo" G.DMT..
Ciò che non mi combacia è la questione PING!
Ovvero, nel test telecom ho un ping di 27.5ms (ed effettivamente la centrale è a meno di 2,5 km..) ma la reale banda è parecchio bassa!
Effettuando poi un test con speed test i valori naturalmente cambiano ma il ping è praticamente raddoppiato..

L'upload è sempre costante, che abbia un valore di dw di 2 mb o di 3.86 mb resta sempre 0.39..

Potrebbe essere che abbia un profilo "bloccato" a 4 mb?
C'è possibilità di farmi spostare su una piastra adsl2 ?
 

Exarion

Utente Attivo
1,187
12
CPU
Q9550 Step E0 @ 4 GHz Cooled ZEROtherm Nirvana NV120
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + RIP Seagate 2x 250GB 32MB Buffer in Stripe + Seagate 1TB 32MB Buffer
RAM
Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX
GPU
R9 270X OC
Audio
SupremeFX II
Monitor
Samsung - 2232BW
PSU
ENERMAX INFINITI DXX 650W
Case
CM690 with NANOXIA FX12
OS
Windows XP SP2 - Windows 7 Ultimate - Ubuntu Lucid Lynx
Dubbia attendibilità di quel test a parte, il tuo ping è del tutto normale. Infatti il test telecom pinga il dslam in centrale: basta che da cmd digiti ping 192.198.100.1 e te ne accorgerai tu stesso.

Per il resto sarebbe utile sapere i tuoi valori di linea. Comunque sia potresti tentare in un upgrade se la tua zona è coperta.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Si, in effetti il dubbio che sia un test bonario l'avevo.. (voglio dire, devono tirare acqua al loro mulino...)
Ecco comunque i dettagli della linea!

EDIT:

SNR e attenuazione sono scadenti lo so... Ma un eventuale upgrade magari potrebbe migliorare?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Non è che il ping sia strettamente legato alla velocità... maya.ngi.it a quanto fa di ping?
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Ciao! Il ping non dipende dalla qualità della linea (nemmeno dalla portante agganciata).. ma dal settaggio in fastpath (opzione Play a 3€/mese).
Per quanto riguarda la velocità... se fossi su dslam adsl2+ andresti un po' più velocemente, in quanto questo tipo di modulazione è meno sensibile al rumore (cmq non aspettarti miracoli...)

;)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao! Il ping non dipende dalla qualità della linea (nemmeno dalla portante agganciata).. ma dal settaggio in fastpath (opzione Play a 3€/mese).
Per quanto riguarda la velocità... se fossi su dslam adsl2+ andresti un po' più velocemente, in quanto questo tipo di modulazione è meno sensibile al rumore (cmq non aspettarti miracoli...)

;)

Ciao! Si, so che il ping non è associato alla qualità della linea (in linea generale..)
per la dslam, tentar non nuoce.. Solo che non so se chiamare il 187 o fermare uno dei tecnici in giro quando li vedo.. (o se andare direttamente in centrale..)

EDIT:

Tra l'altro su fastweb il mio numero dice che è coperto fino alla 20 mega..
 
Ultima modifica da un moderatore:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Secondo me sei nella norma per una interleaved

Io comunque se posso la richiesta al tecnico della telecom appena lo vedo in giro la faccio lo stesso.. non si sa mai che arrivo ad avere una qualità migliore di banda! -senza disconnessioni dovute all'allineamento frequenti.. (almeno 2 volte la settimana..)-
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!