Adsl: da Fastweb a Tiscali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iaddo91

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti, sono in procinto di passare dal gestore fastweb a tiscali, ed avrei giusto qualche domanda da fare a chi ne capisce più di me:

1) Non ho la fibra ottica con fastweb, che vi risulta è possibile effettuare questo cambio o potrei avere problemi? Dalle verifiche di copertura che ho fatto direttamente dai siti dei vari gestori la mia abitazione risulta coperta solo dalla rete tiscali e telecom. Evito di interessarmi ad altri operatori perchè sicuramente mi sottoscriveranno la linea in wholesale (con conseguenti maggiorazioni sulla bolletta), e se devo scegliere tra telecom e tiscali, scelgo sicuramente tiscali.

2) Domanda rivolta ai clienti tiscali: come vi trovate in generale? Velocità ADSL? Assistenza? Prezzi? Filtri p2p?

3) In realtà mi andrebbe bene anche solo l'offerta adsl (quindi la linea solo dati). Consultandomi però con il sito Confronto Tariffe Telefoniche | SosTariffe c'è scritto che nelle offerte solo adsl si paga il canone telecom (16 euro al mese), mentre in quelle adsl+voce no, vi risulta? Ad esempio chi ha contratti di questo tipo paga effettivamente la cifra prevista dall'abbonamento o il prezzo lievita (escludendo ovviamente i costi dovuti alle chiamate)? Io ad esempio vorrei attivare l'offerta "tutto incluso light" a 29 euro al mese e non attaccare per niente il telefono alla presa telefonica, quindi teoricamente non faccio chiamate e dovrei pagare SOLO quei 29 euro, qualcuno (possibilmente con esperienza diretta) me lo può confermare?

4) Vorrei acquistare un modem/router per conto mio per utilizzare tiscali, però mentre provavo ad attivare l'offerta online ho notato con mia delusione che il modem lo devo per forza includere nel contratto (affittandolo o acquistandolo). Qui c'è una lista dei modem che attualmente fornisce tiscali. Io ho bisogno di un modem/router che mi permetta di collegare almeno 5 dispositivi wireless, almeno uno attraverso la porta ethernet, e soprattutto che sia estramemente semplice da configurare. Che voi sappiate quei modem in lista hanno queste caratteristiche?

5) Se io decidessi di acquistare il modem che mi offre tiscali, lo potrei riutilizzare nel caso in cui cambiassi operatore oppure è adatto solo per tiscali come i modem fastweb?

6) Quando ho installato fastweb è venuto il tecnico a casa a fare qualche modifica alla presa telefonica (non so cosa abbia fatto) per renderla adatta al collegamento del modem fastweb. Molto probabilmente adesso servirà il processo inverso, ma l'intervento del tecnico è a pagamento o offerto da tiscali?

Scusatemi per tutte queste domande, ma da questi operatori sono rimasto fregato troppe volte e stavolta vorrei andare veramente a colpo sicuro.

Spero in una vostra risposta.

Grazie.
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
1) Attento e indaga bene, perchè per quello che ne so io nel 90% d'Italia Tiscali è una alice di telecom con il nome diverso in bolletta.
4) Se attivi sul sito spesso i form fanno in modo di proposito di farti prendere il loro router ma se parli con un operatore dovreb essere possib anche evitare di farsi mettere in comodato il router.
5) Nel 103% dei casi No. Molti modem sono piu o meno bloccati e anche quando non lo sono essendo costruiti per questo o quel gestore le modifiche da apportare non valgono la pena...
6) Non credo siano modifiche rilevanti specie se non hai la fibbra... Al massimo avevi un impianto vecchio e ti ha passato le prese da serie a parallelo... In poche parole non va cambiato nulla.

Se decidi e a cosa fatta fammi sapere dei risultati magari :)
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@Tecnico-TI

1)nel 90% dei casi tiscali è un ull( come per gli altri operatori) almeno nei grossi centri urbani e nelle medie città

@iaddo91
1) se dai form sul sito web puoi attivare la 8mb vuol dire che sei in ULL( e infatti ti dice che sei raggiunto da rete tiscali) per cui a meno di problemi di linea dalla centrale a casa tua, o di distanza elevata dalla centrale non dovresti avere problemi di sorta
2)io ho tiscali adsl 8mb, ho banda sempre a 8mb, no filtri p2p, ma c'è da considerare che sono anke a 1km circa dalla centrale telecom...purtroppo pià ci si allontata dalla centrale e più la linea degrada e si ha meno velocità e stabilità
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
@Tecnico-TI

1)nel 90% dei casi tiscali è un ull( come per gli altri operatori) almeno nei grossi centri urbani e nelle medie città

@iaddo91
1) se dai form sul sito web puoi attivare la 8mb vuol dire che sei in ULL( e infatti ti dice che sei raggiunto da rete tiscali) per cui a meno di problemi di linea dalla centrale a casa tua, o di distanza elevata dalla centrale non dovresti avere problemi di sorta
2)io ho tiscali adsl 8mb, ho banda sempre a 8mb, no filtri p2p, ma c'è da considerare che sono anke a 1km circa dalla centrale telecom...purtroppo pià ci si allontata dalla centrale e più la linea degrada e si ha meno velocità e stabilità

Per ciò che ne so io la copertura che porta il sito va a significare che hanno montato semplicemente i mux nella centrale telecom in fitto, mma per il resto la linea è telecom.
Non so se Tiscali abbia anche centrali sue o meglio ancora dove siano i suoi nas ma se qualcuno lo sa son curioso...

bhe cmq per essere veramente staccati da telecom si deve avere l'ultimo miglio ( guardare se sotto casa c'è un tombino o un armadietto con il machio dell'altro gestore) in tal caso si vedon le differenze.

senza l'ultimo moglio in sostanza è come chiedere se è meglio la benzina esso oppure quella ip :)

p.s. in alcuni ambiti ho dubbi anche io quindi se qualcuno vuol spiegarmi nel dettaglio gli elementi di rete degli altri gestori mi fareb un gros favore :)

grazie anticipate...;)
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@Tecnico-TI

appunto nella maggior parte sei in ULL(mux in centrale telecom), mentre prima era il contrario ovvero si aveva solo wholesale con mux telecom condivisi cn gli operatori e intasamenti vari...

per cui almeno per tiscali se ti riescono ad attivare la 8mb sei in ull, se ti attivano la 7 mega sei in wholesale( con tutti rischi che comporta)

l'ultimo miglio in entrambi i casi è sempre un terno al lotto....anke in presenza di ultimo miglio altro operatore se hai la centrale a 3 e passa kilometri le prestazioni adsl sono sempre quelle...
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
@Tecnico-TI

appunto nella maggior parte sei in ULL(mux in centrale telecom), mentre prima era il contrario ovvero si aveva solo wholesale con mux telecom condivisi cn gli operatori e intasamenti vari...

per cui almeno per tiscali se ti riescono ad attivare la 8mb sei in ull, se ti attivano la 7 mega sei in wholesale( con tutti rischi che comporta)

l'ultimo miglio in entrambi i casi è sempre un terno al lotto....anke in presenza di ultimo miglio altro operatore se hai la centrale a 3 e passa kilometri le prestazioni adsl sono sempre quelle...

tutto chiaro grazie ma solo un'aggiunta: la maggior parte delle 7 mega alice se vicine alla centrale vanno a 8 mega. Alice 7 mega è solo un nome ma i profili telecom di configurazion e sono tutti ad 8mega 8virgola qualcosa...
Dal punto di vista tecnico e da configusazioni telecom 8 e 7 sono la stessa cosa poi è la distanza e la qualità dei cavi che conta...
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@Tecnico-TI

8mega di portante? no perchè anke io vedo che in zone buone la portate è 8 mega e qualcosa poi velocità reale 7mega...

io ho tiscali 8mega, cone velocità reale 8mega a fronte di una portante di 9,3mega ;)
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
@Tecnico-TI

8mega di portante? no perchè anke io vedo che in zone buone la portate è 8 mega e qualcosa poi velocità reale 7mega...

io ho tiscali 8mega, cone velocità reale 8mega a fronte di una portante di 9,3mega ;)

Azz!!! :doh: 7 mega o 8mega effettivi? scusami ma sono un po scettico, saresti davvero un provilegiiato a sfruttare al 100% la banda...
se ti capita posta un test adsl di speedtest.net...

vorrei mettermelo di sfondo in windows ;)
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
riporto il link di un test dall'apposito thread di speedtest.net

808756326.png


ho tiscali 8mb/512kb...portante 9,3mega che appunto da come risultato finale 8mega pieni e a volte qualcosina in più ;)

ah come ping questo test non è dei migliori...di solito sono sui 39ms
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
riporto il link di un test dall'apposito thread di speedtest.net

808756326.png


ho tiscali 8mb/512kb...portante 9,3mega che appunto da come risultato finale 8mega pieni e a volte qualcosina in più ;)

ah come ping questo test non è dei migliori...di solito sono sui 39ms

ok mistero svelato... ti han dato un profilo a 10mega. Non conosco bene le configurazioni tiscali cmq è una grossa nota di merito che telecom non concede facilmente ...
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
ok mistero svelato... ti han dato un profilo a 10mega. Non conosco bene le configurazioni tiscali cmq è una grossa nota di merito che telecom non concede facilmente ...

ho profilo 8mb...ovvio che per dare 8mega pieni mi han dato una portate 9,3 mega...non c'è nessun mistero...

è lo stesso per le 7mega...ovvio che non ti danno 7mega di portante ma 8 e qualcosa altrimenti i 7mega sono un miraggio

il profilo 10mega era per le connessioni gaming in modalità fast
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
ho profilo 8mb...ovvio che per dare 8mega pieni mi han dato una portate 9,3 mega...non c'è nessun mistero...

è lo stesso per le 7mega...ovvio che non ti danno 7mega di portante ma 8 e qualcosa altrimenti i 7mega sono un miraggio

il profilo 10mega era per le connessioni gaming in modalità fast

guarda non so tiscali ma basandomi su esperienza telecom se ci sono i presupposti puoi avere 7mega effettivi anche con banda massima 7mega se no che banda massima è ;)
per il profilo non mi riferisco a quello contrattuale ma ad una serie di impostazione sugli elementi di rete dal mux fino al nas ecc ecc e son quelli che ti concedono il di piu...
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
lo so...e infatti ho come portante 9,3mb...risultato 8mb pieni

nelle varie adsl telecom che ho visionato la portate per una 7 mega piena risultava sempre sugli 8mb circa...a portati minori corrispondevano picchi massimi di banda sempre inferiori e mai uguali alla portate

non sempre(direi quasi mai) la portate corrisponde a banda massima ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili