ADSL con linea di accesso condivisa e/o dedicata

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
La differenza principale tra le 2 tipologie di linea qual'è?
Per condivisa si intende che il doppino o meglio ultimo milgio viene condiviso con altri gestori e quindi altre utenze e quello dedicato no?

Centra qualcosa il shared access (accesso condiviso) che gli operatori adottano quando attivano una nuova linea adsl mantenendo la fonia in PSTN su telecom e dati con loro?

Oltre a questo ho visto che cè anche l'adsl nacked (nuda) quindi "dedicata" alla sola connettività senza linea PSTN (al massimo VOIP) con completo disgregamento dalla rete telecom (FULL ULL)

Queste 2 tipologie centrano qualcosa con la linea condivisa e dedicata? La "naked" tecnicamente non avendo lo spettro di banda relativo alla fonia, è migliore e meno suscettibile a distrubi? grazie

A differenza della FTTH con tecnologia punto punto (P2P) non penso che in adsl ci sia la possibilità di avere una linea dedicata, o sbaglio?

Siccome ogni operatore o per meglio dire alcune società di TLC nel settore hanno un infrastruttura di rete propria sull'intero territorio e anche all'estero con diversi data center all'avanguardia, propri pop, backbone e quant'altro, quindi completamente indipendente da Telecom per quanta riguarda la rete di trasporto. Come funziona in questo caso l'ultimo miglio, quindi il tratto centrale utente, lo può sempre gestire la società terza collegando il cliente ai propri dslam o comunque i cavi in ogni modo rimangono sempre quelli di Telecom fino al punto di distribuzione (sub affitto-il cui OLO paga l'affitto per la tratta) senza però che Telecom intervenga fisicamente sulla linea dandola semplicemente in gestione ad altri (quindi ne sono responsabili in toto)?
 
Ultima modifica:

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Linea condivisa e shared access sostanzialmente son la stessa cosa di preciso non so dirti.

La rete nacked non so da chi venga usata e come funzioni, vedrò di informarmi.

Per il resto non so risponderti, o meglio son domande più tecniche, sulla quale una risposta su due piedi non so dartela, quindi mi dovrei informare, vedo se riesco ad accontentarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: chris190

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Grazie glasow, penso comunque di aver risolto e capito un pò il meccanismo di turno adottato dagli operatori ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!