Adsl cade la linea quando si alza cornetta o squilla telefono

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Mi collego ad internet con un router via ethernet dunque non uso wi-fi, da qualche giorno ogni volta che alzo la cornetta del telefono o che il telefono squilla mi cade la linea adsl, la luce verde del modem rimane accesa (come quando ha rilevato la linea) spesso windows mi continua ad indicare che è regolarmente connesso ma aprendo un qualsiasi browser dice che non c'è connessione internet.

Dopo alcuni minuti mi appare nelle barra di windows il monitor col triangolino giallo che mi conferma che non c'è connessione internet e raramente si auto ricollega da solo (di solito debbo spegnere e riaccendere il router).

Ho cambiato i filtri tripolari adsl in quanto nella linea sentivo dei rumori, per 1 giorno la linea non è caduta (neppure quando alzavo la cornetta o squillava il telefono) ora invece nuovamente quando alzo la cornetta o squilla il telefono mi cade la linea e non capisco da cosa dipende.

Ho chiamato il servizio assistenza della adls ma non mi hanno saputo dare spiegazioni, mi hanno detto che hanno fatto un reset delle scheda e mi hanno consigliato di chiamare il proprietario dei fili telefonici in quanto secondo loro la linea è disturbata e potrebeb interferire con la adsl.

Ho chiamato anche operatore proprietario dei fili e credo che stiano lavorando alla linea anche se non mi hanno specificato nulla al momento.

Ricapitolando ho la linea voce telefonica col fornitore delle linee piu conosciuto e una adsl con un altro operatore (da molti anni e in passato non ho mai avuto particolari disservizi), solo da pochi giorni noto questo problema della continua caduta della linea adsl, avendo cambiato i filtri non so proprio da cosa possa dipendere.

Ho spento anche il router e notavo che nella cornetta telefonica si sentono dei fruschii e ogni tanto qualche piccolo ticchiettio dunque anche col router spento dei rumori al telefono si sentono anche se non a tutti gli orari.

IMPORTANTE: Alzando la cornetta o quando il telefono squilla, non sempre cade la linea, diciamo 9 volte su 10 cade, in rari momenti invece la linea adsl non cade anche se il telefono squilla o si alza la cornetta.

Cerco consigli, per risolvere dato che in questo modo neppure posso lavorare, grazie

Buongiorno
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Salve

Operatore telefonico proprietario dei fili telefonici dopo mia telefonata ha effettuato un intervento e da qualche giorno il problema non si è piu presentanto, si è trattato probabilmente delle linea telefonica disturbata che faceva cadere la connessione internet, adesso non sento neppure piu i fruschii quando alzo la cornetta e la linea internet al momento non sta piu cadendo.

Saluti
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Da ieri nuovamente il problema di è ripresentato ogni volta che si alza la cornetta o squilla il telefono mi cade la linea adsl, non so davvero cosa fare.

Avete dei consigli perche davvero non so cosa fare.

Quando cade la linea
SNR Margin (dB) : arriva a 0

Mentre quando sono connesso normalmente è
SNR Margin (dB) : 6.2

La linea è 15 mega

Grazie dei consigli, saluti
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Buongiorno

Da ieri nuovamente il problema di è ripresentato ogni volta che si alza la cornetta o squilla il telefono mi cade la linea adsl, non so davvero cosa fare.

Avete dei consigli perche davvero non so cosa fare.

Quando cade la linea
SNR Margin (dB) : arriva a 0

Mentre quando sono connesso normalmente è
SNR Margin (dB) : 6.2

La linea è 15 mega

Grazie dei consigli, saluti
C'è o un problema sulla tratta o in centrale secondo me.
La linea ha funzionato subito dopo l'intervento o dopo un po' di tempo?
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Oggi è venuto il tecnico della linea dopo numerose ore di lavoro il problema non si è risolto, nessuno sa da cosa dipende, ha fatto tantissime prove, quando si alza la cornetta il segnale inizia a degradare fino a portare snr a 0 e cade la linea adsl.

Purtroppo nessuno sa come risolvere, ho cambiato filtri, telefono, sempre lo stesso problema.

Per 2 giorni dopo apertura del ticket assistenza , dopo svariate ore per 2 giorni ha funzionato bene, ora nuovamente continue cadute di linea appena si alza la cornetta e nessuno sa da cosa dipende, mi hanno persino invitato a cambiare compagnia adsl se non sono contento, ma come posso essere contento di 200 disconnessioni di linea adsl al giorno ?

Il tenico mi ha dato 2 consigli, dato che lui non li ha potuti verificare, cambiare router e comprarne uno compatibile con linee 20 mega e chiedere alla compagnia della linea adsl di ridurre la velocita a 10 mega o meno per avere maggiore portata sperando che snr salga a 12 o maggiore.

Sono pressochè disperato, non so che fare e nessunio mi ha saputo aiutare.

Un Saluto
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buonasera

Sono deluso e anche amareggiato, il tecnico dopo 3 ore di prove (ha controllato tutte le prese, disattivato 1 suoneria aggiuntiva, cambiato telefono, provato con diversi filtri, controllato il filo che porta la linea (che presenta una giuntura e anche un nodo ma mi ha detto che non causano problemi alla linea), alla fine mi ha chiarito che la linea ha disturbi quando si alza la cornetta e dunque se snr scende troppo cade la linea, mi ha consigliato di cambiare router per comprarne uno che supporto la 20 mega (ma fino a 3 settimane fa questo che ho andava benissimo e non cadeva mai la linea adsl eppure la linea è a 20 mega da molto tempo) e mi ha consigliato di far scendere la velocita della linea a 10-8 mega in modo che snr aumenta e diminuisce il rischio di disconnessione della adsl.

Sinceramente parlando ho paura che nessuno potra risolvervi il problema dato che nessuno mi ha saputo dire neppure da cosa dipende.

Saluti
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
In questo momento noto un calo dell'srn nonostante il telefono sia chiuso e non sia alzata la cornetta

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 3.0 6.5
Attenuation (dB) : 16.7 8.1
Data Rate : 14398 979
CRC Error : 62 1
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
In questo momento navigando normalmente con la cornetta del telefono chiusa e senza squilli del telefono noto questi valori

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 1.1 6.5
Attenuation (dB) : 15.8 7.6
Data Rate : 14399 1020
CRC Error : 6443 37

Ma come mai questo snr da 6 iniziale scende a 1 ?
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Grazie della risposta, ieri è venuto il tecnico ed ha controllato sia la cabina fuori e sia tutto impianto e a suo dire è tutto ok e non dipende da loro, come posso fare a farmi risolvere il problema.

Mi hanno avvisato che dato che a loro dire è tutto ok al prossimo intervento dovro pagare circa 100 euro per il tecnico che viene a casa.

Dunque a tuo parere dipende dal fornire della linea fisica e non dal fornitore della linea adsl ?

Grazie
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Sabato il problema si era risolto da solo, ma oggi nuovamente si ripresenta, appena alzo la cornetta cade la linea adsl.

Non so proprio cosa fare.
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
E' gia stato segnalato il tutto e il tecnico della linea telefonica mi ha detto che per lui è tutto ok e sopratutto dato che non ho il servizio adsl con loro non possono fare piu di questo anche se davanti lui la linea cadeva continuamente, invece il tecnico della adsl mi ha detto che non possono farci nulla perche a loro dire le linee sono distrbate e dato che le linee fisiche non sono di loro non possono farci nulla insomma fanno a scarica barile tra il proprietario delle linee telefoniche e il fornitore della adsl.

Secondo voi se passo alla fibra il problema di risolve ? o rischio che anche la fibra possa avere gli stessi problemi, ho la cabina della fibra a 50 metri da casa.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!