DOMANDA adsl banda minima garantina, possibile causa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bazzor85

Nuovo Utente
5
0
Salve,

Speriamo di non aver sbagliato sezione e modo di aprire un thread.

Allora io ho una connessione adsl(7mega alice/telecom/tim), da circa 15anni per lontananza della centrale, qualita' centrale qualita' linee etc etc...per avere una connessione stabile e' sempre stata settata tra 1mega e 1,4mega al massimo, per avere valori accettabili ed evitare le famosi disconnessioni, io mi sono sempre accontentato visto che prima la usavo solo per giocare a giochi online(ho la connessione in fast), e ormai da 7anni per lavorare, quindi l'importante e' sempre stato il fattore stabilita'.

Da quello che so, per una 7mega garantiscono un minimo di 2mega, io ovviamente sono stato sempre sotto, quindi da quello che leggo su internet avrei potuto fare dei reclami/richiedere rimborsi etc. Ad oggi ho problemi di disconnessioni da 1mesetto e non hanno ancora risolto, preso dallo sconforto vorrei fare qualcosa finalmente, posso fare dei reclami? una bella causa? qualcuno ha qualche consiglio da darmi sul come muoversi e cosa fare.


Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve,

Speriamo di non aver sbagliato sezione e modo di aprire un thread.

Allora io ho una connessione adsl(7mega alice/telecom/tim), da circa 15anni per lontananza della centrale, qualita' centrale qualita' linee etc etc...per avere una connessione stabile e' sempre stata settata tra 1mega e 1,4mega al massimo, per avere valori accettabili ed evitare le famosi disconnessioni, io mi sono sempre accontentato visto che prima la usavo solo per giocare a giochi online(ho la connessione in fast), e ormai da 7anni per lavorare, quindi l'importante e' sempre stato il fattore stabilita'.

Da quello che so, per una 7mega garantiscono un minimo di 2mega, io ovviamente sono stato sempre sotto, quindi da quello che leggo su internet avrei potuto fare dei reclami/richiedere rimborsi etc. Ad oggi ho problemi di disconnessioni da 1mesetto e non hanno ancora risolto, preso dallo sconforto vorrei fare qualcosa finalmente, posso fare dei reclami? una bella causa? qualcuno ha qualche consiglio da darmi sul come muoversi e cosa fare.


Grazie.

Tanto per cominciare, scrivi un fax di reclamo e invialo al 800.000.187

Se non intervengono, rivolgiti al Co.re.com.

Lascia stare cause e avvocati vari. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: bazzor85

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Potresti prima però postare le statistiche che puoi trovare dal pannello del modem (192.168.1.1 o 192.168.0.1)?
Più che causa, te avresti la possibilità di recedere senza penali...
 
  • Mi piace
Reazioni: bazzor85

bazzor85

Nuovo Utente
5
0
Potresti prima però postare le statistiche che puoi trovare dal pannello del modem (192.168.1.1 o 192.168.0.1)?
Più che causa, te avresti la possibilità di recedere senza penali...

Il problema se questa e' la connessione migliore(fisica) che posso avere al momento, non credo di trovar nessun miglioramento a cambiare.

Chiedo scusa, preso dalla rabbia avevo solo intenzione di cercare info per fargli il "culo"
icon_mrgreen.gif
, ora vi spiego meglio il problema attuale cosi mi aiutate a capire meglio e io aiutero' l'ennesimo tecnico che verra' a casa mia.

Allora e' iniziato tutto verso fine luglio, con disconnessioni frequenti nelle ore serali(cosa simile l'altranno stesso periodo ma non ci giurerei), controllando personalmente che il router non fosse il problema, linea telefono "pulita", filtri ok, valori noise margin+line attenuation stabili o comunque in linea con i miei standard, ho pensato che forse in questo periodo a quelle ore la centrale fosse un po' congestionata a livello di utenze e quindi di saturazione banda disponibile etc.

Alcuni giorni erano peggiori, altri meno, mi sembrava pure che chiudendo qualsiasi programma che potesse ciucciare "banda" le disc diminuissero, il problema pero' e che ora passo giorni dove non succede niente e giorni che crolla completamente a orari molto strani dopo l'1 di notte o anche dopo le 3 di notte. Quindi non riesco a capirci piu' niente.

Stanotte mentre lavoraro verso l'1 e' ripartita la banda, ho messo la connessione del telefono e a fine lavoro ho controllato i valori, e per la prima volta ho visto valori assurdi come vedete dall'img parte SX, mentre dopo un po' ho rincontrollato e sono tornati nella norma(parte DX), ping down/up sono i miei stardard da anni ormai. p.s: specifico che questa e' la prima volta, perche' i valori li controllavo sempre quando avevo questi problemi e non si erano mai deteriorati cosi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie mille in anticipo di tutto.

valori adsl.jpg
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Queste tue disconnessioni non sono causate dalla distanza... Più che altro c'è un problema o nel dslam oppure nella tratta tra casa tua e la centrale... Bisognerebbe provare con un cambio coppia in armadio e in centrale e magari controllare che nella chiostrina non vi sia ruggine.
 
  • Mi piace
Reazioni: bazzor85

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il problema se questa e' la connessione migliore(fisica) che posso avere al momento, non credo di trovar nessun miglioramento a cambiare.

Chiedo scusa, preso dalla rabbia avevo solo intenzione di cercare info per fargli il "culo"
icon_mrgreen.gif
, ora vi spiego meglio il problema attuale cosi mi aiutate a capire meglio e io aiutero' l'ennesimo tecnico che verra' a casa mia.

Allora e' iniziato tutto verso fine luglio, con disconnessioni frequenti nelle ore serali(cosa simile l'altranno stesso periodo ma non ci giurerei), controllando personalmente che il router non fosse il problema, linea telefono "pulita", filtri ok, valori noise margin+line attenuation stabili o comunque in linea con i miei standard, ho pensato che forse in questo periodo a quelle ore la centrale fosse un po' congestionata a livello di utenze e quindi di saturazione banda disponibile etc.

Alcuni giorni erano peggiori, altri meno, mi sembrava pure che chiudendo qualsiasi programma che potesse ciucciare "banda" le disc diminuissero, il problema pero' e che ora passo giorni dove non succede niente e giorni che crolla completamente a orari molto strani dopo l'1 di notte o anche dopo le 3 di notte. Quindi non riesco a capirci piu' niente.

Stanotte mentre lavoraro verso l'1 e' ripartita la banda, ho messo la connessione del telefono e a fine lavoro ho controllato i valori, e per la prima volta ho visto valori assurdi come vedete dall'img parte SX, mentre dopo un po' ho rincontrollato e sono tornati nella norma(parte DX), ping down/up sono i miei stardard da anni ormai. p.s: specifico che questa e' la prima volta, perche' i valori li controllavo sempre quando avevo questi problemi e non si erano mai deteriorati cosi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie mille in anticipo di tutto.

Visualizza allegato 214677

C'è qualche problema serio sulla tratta.

Fatti aprire una pratica di guasto dal 187 tasto 2.

Quando verrà il tecnico, chiedi esplicitamente un controllo da cima a fondo della primaria e della secondaria.

Quegli scompensi forti di Attenuazione e SNR non mi piacciono per niente.

Facci sapere. ;)

- - - Updated - - -

Queste tue disconnessioni non sono causate dalla distanza... Più che altro c'è un problema o nel dslam oppure nella tratta tra casa tua e la centrale... Bisognerebbe provare con un cambio coppia in armadio e in centrale e magari controllare che nella chiostrina non vi sia ruggine.

Quoto.

Qui c'è qualche bel pasticcio sotto. :sisi:

P.S.: tra l'altro già fortunato con quei valori ad avere una ADSL (e con quel ping per giunta).
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Avendo una connessione in fast, quel ping è normale... Quello che comunque non vorrei che sia, è che l'utente potrebbe avere una connessione decisamente più stabile, senza il settaggio in fast.
 

bazzor85

Nuovo Utente
5
0
Avendo una connessione in fast, quel ping è normale... Quello che comunque non vorrei che sia, è che l'utente potrebbe avere una connessione decisamente più stabile, senza il settaggio in fast.

Grazie a tutti per le risposte, dicono che "stanno" facendo dei controlli, ma speriamo bene.

p.s: sono un ex gamer in pensione :D , quindi ormai potrei fare pure a meno del fast, dici che potrei fare questa richiesta? ping piu' alto ma connessione piu' stabile. anche se ripeto connessione merdosa ma non ho mai avuto grossi problemi di stabilita', pero ora siamo quasi a 1 mese che ci lavorano e sto perdendo la pazienza, ora sono 2 giorni che dall'1 di notte in poi circa muore tutto e disca di continuo, il resto della giornata e' tutto normale. GL to me.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie a tutti per le risposte, dicono che "stanno" facendo dei controlli, ma speriamo bene.

p.s: sono un ex gamer in pensione :D , quindi ormai potrei fare pure a meno del fast, dici che potrei fare questa richiesta? ping piu' alto ma connessione piu' stabile. anche se ripeto connessione merdosa ma non ho mai avuto grossi problemi di stabilita', pero ora siamo quasi a 1 mese che ci lavorano e sto perdendo la pazienza, ora sono 2 giorni che dall'1 di notte in poi circa muore tutto e disca di continuo, il resto della giornata e' tutto normale. GL to me.

No, perché toglierlo il fast?

Lascialo!

Ok che la banda fa schifo, ma, almeno del ping non ti puoi proprio lamentare! :D

- - - Updated - - -

Avendo una connessione in fast, quel ping è normale... Quello che comunque non vorrei che sia, è che l'utente potrebbe avere una connessione decisamente più stabile, senza il settaggio in fast.

Mi riferivo al fatto che, nelle sue condizioni, gli potrebbe andare peggio anche col ping (col fast attivo).

Diamine, a me Fastweb, ad 1,5 km. dalla Centrale, mi dava 23 ms in fast!

Solo per 30 giorni scarsi mi fecero provare l'ebbrezza di 11 ms! :D
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Si, avevo capito cosa tu intendessi.
Ma il fast a determinate linee crea problemi, molti infatti sono costretti a toglierlo dopo il mese di prova.
Se a poi lui non serve, togliendolo si risparmia pure tre caffé al mese e riesce a guadagnarci qualcosa in download richiedendo un profilo a 6db.

Il fatto che ti si disconetta in determinati orari mi viene da pensare che ci sia un qualcosa che va a creare forti disturbi aulla linea, quasi i cavi facessero contatto tra di loro.
Senti rumore di batteria/fruscii nel telefono?
 

bazzor85

Nuovo Utente
5
0
Si, avevo capito cosa tu intendessi.
Ma il fast a determinate linee crea problemi, molti infatti sono costretti a toglierlo dopo il mese di prova.
Se a poi lui non serve, togliendolo si risparmia pure tre caffé al mese e riesce a guadagnarci qualcosa in download richiedendo un profilo a 6db.

Il fatto che ti si disconetta in determinati orari mi viene da pensare che ci sia un qualcosa che va a creare forti disturbi aulla linea, quasi i cavi facessero contatto tra di loro.
Senti rumore di batteria/fruscii nel telefono?

No niente, e' una delle cose che controllo ogni giorno(di solito mi accorgo da li che i filtri si sono fulminati etc), la linea risulta sempre pulita....ricontrollero appena riparte la banda se effetivamente la linea del telefono risulta sempre pulita.
Ora aspetto di vedere che mi dicono loro, che ho il "ticket" ancora aperto, poi pensero sul dafarsi per il fast :D grazie.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Verifica Copertura ADSL / HDSL

Potresti postare il risultato?
Inoltre, potresti provare a richiedere un profilo a 6db non in fast (gli ixxx) per vedere se ci siano cadute di connessione.
Tanto una prova è una prova, potresti sempre richiedere di ritornare al profilo di prima.
 

bazzor85

Nuovo Utente
5
0
ScreenHunter_03 Aug. 28 18.15.jpg

p.s: ho appena visto che hanno chiuso la pratica come "risolto" si sicuro :D , e anche a questo giro nessuno si e' visto o sentito, vediamo come va stanotte...domani richiamero'.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Visualizza allegato 214865

p.s: ho appena visto che hanno chiuso la pratica come "risolto" si sicuro :D , e anche a questo giro nessuno si e' visto o sentito, vediamo come va stanotte...domani richiamero'.

Quante volte devo ripeterlo nei vari thread?

NON dovete far chiudere i ticket se il guasto è presente e nessuno è intervenuto sul posto!

Domani richiama e stai attento alle proposte di chiusura.

ATM satura (come da previsione).
ETH libera, ma tu non puoi esservi attestato perché sei troppo distante. ;)
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Visualizza allegato 214865

p.s: ho appena visto che hanno chiuso la pratica come "risolto" si sicuro :D , e anche a questo giro nessuno si e' visto o sentito, vediamo come va stanotte...domani richiamero'.
Il problema dei crash potrebbe essere il fatto che tu sia attestato su un atm monco.
Se provi a forzare adsl2+ da modem come impostazioni adsl, ti aggancia la portante?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili