ADSL Alice - Decadimento Linea

Deviling Master

Utente Attivo
234
0
CPU
Intel i7 920 Rev: D0
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe v2
HDD
Intel X25-M G2 Postville 80Gb + 2x 320Gb WD Caviar Blue (Raid1)
RAM
Corsair Dominator 3x2GB 1600Mhz PC12800
GPU
GainWard 8400GS
Audio
OnBoard
Monitor
Acer AL1917 19"
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 PRO x64
Ciao, rieccomi qua dopo un bel po di tempo con un nuovo quesito.

Ho preso il contratto e ho comprato il router ASUS WL-600g (anche se ho richiesto il modem "Alice Gate ADSL2+ Wi-Fi").
Ora mi servirebbe una mano su come configurarlo

I parametri che ho su sono
VPI 8
VCI 35
Service Category: UBR Without PCR
Connection Type: PPPoE
Encapsulation: LLC/SNAP-BRIDGING
Enable 802.1q: NO
PPP Username/Password ho su le mie
Authentication Methode: AUTO
pppMtu: 1492
PPP IP extension: NO
Enable IGMP Multicast: NO
Enable WAN Service: Yes
I parametri in rosso sono quelli su cui veramente non so cosa mettere. Ma date un occhio anche agli altri se va bene.

Fatto sta che alla configurazione attuale nel sommario mi dice
Line Rate - Downstream (Kbps): 2432
Prima avevo un Telsey (prima avevo adsl tele2 e mi avevano dato quello) e andavo tra i 5k e i 7kbps

Vediamo di affrontare i vari problemi

Visto i problemi che sto affrontando (non conosco le potenzialità hardware dei due router), mi conviene utilizzare il router dell'Alice, che essendo configurato da loro dovrebbe (dovrebbe) andare meglio o mi conviene tenere il mio e mandare indietro quello Telecom?

Utilizzando il router dell'Alice pare che il problema sussista
L'ho collegato ieri sera (dove la linea è congestionata) e si è connesso a 1280Kbps. E mi sono detto "sarà il caso che è sera"
Ho riprovato stamattina (durante la notte non è cambiata) e ogni volta che riavvio si collega a una velocità diversa compresa tra 1500~5000Kbps circa
Cmq la velocità a cui si collega non cambia finchè non riavvio, quindi se mi collego a 1200 ci rimane anche se la linea si decongestiona
Ho chiamato la telecom e hanno mandato un tecnico a verificare l'impianto.
Fino al nodo finale (cioè prima di entrare in casa) dice che i valori sono tutti a posto
Secondo lui quando collego il filtro ADSL, l'impianto telefonico va in corto e facendo un test di linea con o senza adsl collegata dice che i valori crollano (quando è collegata).
Ha consigliato di rifare l'impianto telefonico visto com'è conciato... ma questo lo sapevo già che il mio impianto (sia telefonico che elettrico) cade a pezzi....
Ho notato nella schermata principale del router di Alice la voce Telegestione è su "Connessione in corso"
Può essere rilevante?
Molto spesso durante la giornata sul mio pc (win XP) appare il messaggio "cavo di rete scollegato" e "cavo di rete collegato" a una distanza di tempo quasi istantanea... Cosa può essere? Un calo di corrente (tanto fa già schifo l'impianto telefonico... mettiamo dentro anche quello elettrico)
Ogni tanto (2-3 giorni) il router si impalla senza motivo e non si riprende finchè non lo riavvio manualmente.
Alle volte riprende da solo dopo che è apparso il messaggio di windows (vedi sopra)
Come ultima cosa riporto i dati diagnostici forniti dal router alice



So che è tanta roba da spiegare ma ho veramente tanta roba da fare
Ho cercato di mettere tutti i passaggi che ho fatto per aiutarvi a comprendere

Grazie Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!