PROBLEMA ADSL Alice 20Mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Electryc

Nuovo Utente
59
2
Salve a tutti, circa 2 settimane fa sono passato da 7Mb a 20Mb (quindi ho attivato l'opzione Superinternet Plus).
Fin qui nessun problema, tranne per il fatto che ottengo solo 12Mb agganciando una portante di 19014 Kbps...

Ecco i dati della mia linea (ho un NETGEAR D6200):
88dbe3cd67456a224f1e8ee31f637097.png

Ho provato anche a mettere l'Incapsulamento PPPoE e Multiplex su LLC e ho ottenuto 300Kbps circa, la velocità di download è aumentata solo un po' di più come potete vedere qui:
4260853665.png

Non sono molto pratico in queste cose, come si dovrebbe configurare correttamente l'MTU, Multiplex, DSL ecc...?
E soprattutto perché ottengo solo 12 Mb? Grazie in anticipo! :grat:
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Salve a tutti, circa 2 settimane fa sono passato da 7Mb a 20Mb (quindi ho attivato l'opzione Superinternet Plus).
Fin qui nessun problema, tranne per il fatto che ottengo solo 12Mb agganciando una portante di 19014 Kbps...

Ecco i dati della mia linea (ho un NETGEAR D6200):
Visualizza allegato 154748

Ho provato anche a mettere l'Incapsulamento PPPoE e Multiplex su LLC e ho ottenuto 300Kbps circa, la velocità di download è aumentata solo un po' di più come potete vedere qui:
Visualizza allegato 154756

Non sono molto pratico in queste cose, come si dovrebbe configurare correttamente l'MTU, Multiplex, DSL ecc...?
E soprattutto perché ottengo solo 12 Mb? Grazie in anticipo! :grat:

Strano,sembra un problema di saturazione....ma la velocità è sempre la stessa durante la giornata??

Anche perchè con quella portante,dovresti aggancaire 17M effettivi

I parametri Adsl sono gli stessi della 7M,quindi non dovresti cambiarli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Electryc

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti, circa 2 settimane fa sono passato da 7Mb a 20Mb (quindi ho attivato l'opzione Superinternet Plus).
Fin qui nessun problema, tranne per il fatto che ottengo solo 12Mb agganciando una portante di 19014 Kbps...

Ecco i dati della mia linea (ho un NETGEAR D6200):
Visualizza allegato 154748

Ho provato anche a mettere l'Incapsulamento PPPoE e Multiplex su LLC e ho ottenuto 300Kbps circa, la velocità di download è aumentata solo un po' di più come potete vedere qui:
Visualizza allegato 154756

Non sono molto pratico in queste cose, come si dovrebbe configurare correttamente l'MTU, Multiplex, DSL ecc...?
E soprattutto perché ottengo solo 12 Mb? Grazie in anticipo! :grat:

Ciao, sembra un problema di erogazione della banda dal DSLAM (leggi saturazione). Sembra strano, ma anche sul circuito GBE si possono verificare queste noie (tipiche dell'ATM).

Successe anche a me l'anno scorso. Agganciavo una portante di 13 Mega, ma la velocità effettiva era ben al di sotto. Il problema si presentava tutti i giorni dalle 14 in punto e sino a notte inoltrata. Dalle 8 di mattina e fino alle 13, sempre ok. :(

Feci segnalazioni continue per una settimana, poi mi fecero uscire un tecnico che risolse rifacendo la permuta in Centrale e all'Armadio.

La configurazione del modem non c'entra in quanto quelli moderni riescono a dialogare con i DSLAM senza necessità di settare minuziosamente tutti i valori. Lascia in Auto. Io ho il D6300: un mulo! :ok:

Piuttosto, chiama il 187 e, se tentano di chiudere il ticket di guasto, tu rifiuta fino a quando non esce un tecnico. Normalmente al 3° rifiuto di chiusura, ti ricontattano telefonicamente per un appuntamento al tuo domicilio. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Electryc

PSeeCO

Nuovo Utente
80
7
CPU
Intel I5 4690k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 Evo 256Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8Gb
GPU
Gtx 970 Gygabyte G1 Gaming
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Ubuntu 64bit
Per curiosità verso che server hai fatto lo speedtest? Prova a farlo verso il server Vodafone o Telecom a Milano e vedi se cambia il risultato!
 
  • Mi piace
Reazioni: Electryc

Electryc

Nuovo Utente
59
2
Strano,sembra un problema di saturazione....ma la velocità è sempre la stessa durante la giornata??

Anche perchè con quella portante,dovresti aggancaire 17M effettivi

I parametri Adsl sono gli stessi della 7M,quindi non dovresti cambiarli
Si è sempre uguale, quindi devo lasciare PPoA, VC ecc?

Ciao, sembra un problema di erogazione della banda dal DSLAM (leggi saturazione). Sembra strano, ma anche sul circuito GBE si possono verificare queste noie (tipiche dell'ATM).

Successe anche a me l'anno scorso. Agganciavo una portante di 13 Mega, ma la velocità effettiva era ben al di sotto. Il problema si presentava tutti i giorni dalle 14 in punto e sino a notte inoltrata. Dalle 8 di mattina e fino alle 13, sempre ok. :(

Feci segnalazioni continue per una settimana, poi mi fecero uscire un tecnico che risolse rifacendo la permuta in Centrale e all'Armadio.

La configurazione del modem non c'entra in quanto quelli moderni riescono a dialogare con i DSLAM senza necessità di settare minuziosamente tutti i valori. Lascia in Auto. Io ho il D6300: un mulo! :ok:

Piuttosto, chiama il 187 e, se tentano di chiudere il ticket di guasto, tu rifiuta fino a quando non esce un tecnico. Normalmente al 3° rifiuto di chiusura, ti ricontattano telefonicamente per un appuntamento al tuo domicilio. :)
Infatti la centrale in ATM era satura e per questo sono passato a 20Mbps che è in ETH per problemi di ping. Quando chiamo il 187 devo chiedergli di controllare quello che hai detto tu, cioè la permuta in centrale e all'armadio?

- - - Updated - - -

Per curiosità verso che server hai fatto lo speedtest? Prova a farlo verso il server Vodafone o Telecom a Milano e vedi se cambia il risultato!
L'ho fatto verso il server più vicino (io abito in provincia di Savona), cioè Pietra Ligure.
Effettivamente la velocità è aumentata :O
Test verso Telecom Italia:
4262141744.png

Test verso Vodafone:
4262144296.png
 

PSeeCO

Nuovo Utente
80
7
CPU
Intel I5 4690k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 Evo 256Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8Gb
GPU
Gtx 970 Gygabyte G1 Gaming
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Ubuntu 64bit
Vedi? Prendi per buoni i valori su server Vodafone e Telecom, purtroppo il problema di speedtest è che un po'chiunque può fare da server ma se non ha una linea adeguata fa da collo di bottiglia ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Electryc

Electryc

Nuovo Utente
59
2
Vedi? Prendi per buoni i valori su server Vodafone e Telecom, purtroppo il problema di speedtest è che un po'chiunque può fare da server ma se non ha una linea adeguata fa da collo di bottiglia ;-)
Ho fatto adesso un test sul sito di Telecom Italia e anche qui mi da 16Mb. Però ho letto che se mi faccio impostare un profilo a 6db può aumentare il download, nel mio caso quanto può aumentare? :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si è sempre uguale, quindi devo lasciare PPoA, VC ecc?


Infatti la centrale in ATM era satura e per questo sono passato a 20Mbps che è in ETH per problemi di ping. Quando chiamo il 187 devo chiedergli di controllare quello che hai detto tu, cioè la permuta in centrale e all'armadio?

- - - Updated - - -


L'ho fatto verso il server più vicino (io abito in provincia di Savona), cioè Pietra Ligure.
Effettivamente la velocità è aumentata :O
Test verso Telecom Italia:
Visualizza allegato 154834

Test verso Vodafone:
Visualizza allegato 154835

Dunque: meglio che imposti PPPoE e LLC al posto di VC.
Così, giusto per scrupolo. A volte qualche DSLAM fa i capricci e vuole necessariamente questi valori, altrimenti ti fa qualche scherzetto durante la giornata. ;)
Ma non è raro, come ti dicevo, che lasciando in Auto tutto funziona bene.

Altra cosa: non ti fidare degli speedtest di Ookla e più in generale di tutti. :sisi:
La VERA velocità di navigazione la ottieni scaricando un file di grosse dimensioni da un server molto potente (tipo Nvidia, o la classica iso Debian Fastweb) e attendendo un paio di minuti per far stabilizzare la banda. Ovviamente chiudi tutti gli altri programmi "ciuccia-banda". Ok?

Per cui, fai queste prove e riporta qui i valori. Poi valuteremo.

Al momento non ci sono i presupposti per una verifica tecnica da parte di TI.
Meglio attendere. Altrimenti, rischi di non essere tenuto in considerazione. Ci sono guasti ben più seri. :)

- - - Updated - - -

Ho fatto adesso un test sul sito di Telecom Italia e anche qui mi da 16Mb. Però ho letto che se mi faccio impostare un profilo a 6db può aumentare il download, nel mio caso quanto può aumentare? :)

Profilo a 6db? Dovresti ottenere la portante max.
Es. i141 = 22240/1216

Effettivi forse 1,5 Mega in più? Non posso dirtelo con certezza.
Dipende da tanti fattori...
 
  • Mi piace
Reazioni: Electryc

Electryc

Nuovo Utente
59
2
Dunque: meglio che imposti PPPoE e LLC al posto di VC.
Così, giusto per scrupolo. A volte qualche DSLAM fa i capricci e vuole necessariamente questi valori, altrimenti ti fa qualche scherzetto durante la giornata. ;)
Ma non è raro, come ti dicevo, che lasciando in Auto tutto funziona bene.

Altra cosa: non ti fidare degli speedtest di Ookla e più in generale di tutti. :sisi:
La VERA velocità di navigazione la ottieni scaricando un file di grosse dimensioni da un server molto potente (tipo Nvidia, o la classica iso Debian Fastweb) e attendendo un paio di minuti per far stabilizzare la banda. Ovviamente chiudi tutti gli altri programmi "ciuccia-banda". Ok?

Per cui, fai queste prove e riporta qui i valori. Poi valuteremo.

Al momento non ci sono i presupposti per una verifica tecnica da parte di TI.
Meglio attendere. Altrimenti, rischi di non essere tenuto in considerazione. Ci sono guasti ben più seri. :)

- - - Updated - - -



Profilo a 6db? Dovresti ottenere la portante max.
Es. i141 = 22240/1216

Effettivi forse 1,5 Mega in più? Non posso dirtelo con certezza.
Dipende da tanti fattori...
2Mb/s scaricando un driver di Nvidia! :D. Però non capisco come sia possibile che ieri mi dava 12Mb e oggi 16. Le cose che ho fatto sono cambiare l'Incapsulamento e Multiplex e riformattare il computer. E ieri mi dava anche 70Kbps/s scaricando un film...
Adesso ho fatto un altro test sempre verso il server più vicino (questa volta solo con il mio computer collegato):
4262271143.png
Beh che dire, non mi posso certo lamentare adesso :) Per il profilo a 6db provo a chiederlo perché mi ha detto un operatore che sono molto vicino alla centrale quindi penso non ci saranno problemi.
E grazie a tutti per l'aiuto! :D
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
2Mb/s scaricando un driver di Nvidia! :D. Però non capisco come sia possibile che ieri mi dava 12Mb e oggi 16. Le cose che ho fatto sono cambiare l'Incapsulamento e Multiplex e riformattare il computer. E ieri mi dava anche 70Kbps/s scaricando un film...
Adesso ho fatto un altro test sempre verso il server più vicino (questa volta solo con il mio computer collegato):
Visualizza allegato 154845
Beh che dire, non mi posso certo lamentare adesso :) Per il profilo a 6db provo a chiederlo perché mi ha detto un operatore che sono molto vicino alla centrale quindi penso non ci saranno problemi.
E grazie a tutti per l'aiuto! :D

Hai visto? La prova del file non mente mai!

Il problema che hai avuto durante il download del film è dovuto al Server, non alla tua linea...! :sisi:

Quanto al profilo 6db., prova. Richiedi espressamente l' i141.

Io ce l'ho da un anno e mai un problema (e abito a 1,5 Km. dalla Centrale). :asd:

Per te sarà una passeggiata! :D

A disposizione.

Saluti. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Electryc

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
2Mb/s scaricando un driver di Nvidia! :D. Però non capisco come sia possibile che ieri mi dava 12Mb e oggi 16. Le cose che ho fatto sono cambiare l'Incapsulamento e Multiplex e riformattare il computer. E ieri mi dava anche 70Kbps/s scaricando un film...
Adesso ho fatto un altro test sempre verso il server più vicino (questa volta solo con il mio computer collegato):
Visualizza allegato 154845
Beh che dire, non mi posso certo lamentare adesso :) Per il profilo a 6db provo a chiederlo perché mi ha detto un operatore che sono molto vicino alla centrale quindi penso non ci saranno problemi.
E grazie a tutti per l'aiuto! :D

Meglio così,era un problema di un server di speedtest,

Comunque per i parametri setta pure Pppoe/LLC

Ora con il profilo i141(6db) prenderai banda max
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!