PROBLEMA ADSL 7 mega TIM lentissima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gfpiccolo

Utente Attivo
228
24
ciao a tutti, da circa un paio di mesi (prima non mi lamentavo assolutamente della linea) il mio collegamento internet risulta estremamente lento. i test ADSL appena partono segnano circa 4Mbps per una frazione di secondo, dopodichè il contatore inizia a calare velocemente, quando va bene si ferma intorno a 1,50/2Mbps, nel peggiore dei casi arriva fino a 3/400Kbps, anche aprire una pagina web o il video più insulso a bassissima qualità su youtube diventa un'agonia.

ho fatto diverse segnalazioni alla telecom, che mi dice che secondo loro non c'è alcun problema, di provare a cambiare il modem (prova che ho gia fatto senza alcun risultato)

la cosa curiosa è che a notte fonda la connessione si stabilizza.
ad esempio, a natale mi hanno regalato la PS4, appena inserito il gioco, ha iniziato a scaricare tutti i DLC, un aggiornamento unico di 15giga.
ho fatto partire il download alle 15 circa, sono andato a letto intorno all'1 di notte ed aveva scaricato a malapena 2 giga.
la mattina, intorno alle 10 mi sono svegliato e il download era al 98%

in telecom continuano a dirmi che il problema è mio non so più cosa fare.
ho seguito qualche guida qui sul forum, ho controllato tutte le prese di casa senza successo.
ho un netgear DGND4000 e questi sono i dati del collegamento.

questa sera ho fatto il wizard dal router e mi ha impostato il PPPoE su LLC
prima avevo PPPoA su VC ma non cambiava nulla.

StatusUp (Showtime)
Uptime12' 43''
Last reset12' 42''
Tx SystemADSL G.DMT No Defect Interleave
DSLAMInfineon Huawei (IFTN - 0x721a)
FirmwareA2pD039f.d24a
liteblue.gif
Counters
DownstremUpstream
Data Rate7.616 Mbps640.000 Kbps
Attainable Rate8.360 Mbps1.040 Mbps
SNR13.3 dB23.0 dB
Signal Attenuation19.0 dB0.0 dB
Line Attenuation19.0 dB9.5 dB
Power20.0 dBm10.3 dBm
MSGc (overhead channel message bytes)0 bytes0 bytes
B (mux data frame bytes)0 bytes0 bytes
M (mux data frames in FEC data frame)0 frames0 frames
T (mux data frames over sync bytes)0 frames0 frames
R (FEC data frame check bytes)16 bytes16 bytes
S (FEC/PMD data frame length)1.08.0
L (PMD data frame bits)0 bits0 bits
D (interleaver depth)64 bits8 bits
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Inserisci il tuo numero di telefono nel link sotto così sapremo a che Centrale TIM (Telecom non esiste più) sei collegato e le varie informazioni. Posta la schermata per favore così ti possiamo aiutare. Hai fatto bene a postare la schermata dei valori della tua linea adsl.

Il link è questo:
Verifica Copertura ADSL / HDSL
 

gfpiccolo

Utente Attivo
228
24
Inserisci il tuo numero di telefono nel link sotto così sapremo a che Centrale TIM (Telecom non esiste più) sei collegato e le varie informazioni. Posta la schermata per favore così ti possiamo aiutare. Hai fatto bene a postare la schermata dei valori della tua linea adsl.

Il link è questo:
Verifica Copertura ADSL / HDSL

grazie per la risposta.
ecco i dati:

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps
Info sul numero
TerritorioPV
DistrettoNovara
IDDIS0321
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLIOLEGITAJ
IDBRE AdC11871
GAT321018
GAT SGU321022
Descrizione
Comune
Indirizzo
Impianto - LocaleSL - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede
CLLIOLEGITAJ
IDBRE Sede004898
IDBRE AdC011871
GAT321018
TecnologiaDSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
ETH
Centrale non coperta in ETH
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Centrale non coperta in ATM
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede
CLLIOLEGITAJ
IDBRE Sede004898
IDBRE AdC011871
GAT321018
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH
Anche in caso di centrale satura le ADSL sono migrabili, mentre se si tratta di una nuova attivazione bisogna attendere la previsione di ampliamento.
Per ordinare un'ADSL o una HDSL, consigliamo il nostro partner Ehiweb.it
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Purtroppo la tua centrale è coperta solo in ATM, pertanto si tratta sicuramente di saturazione.

Cosa vuol dire? non puoi farci niente, dovrai tenerti la linea così com'è finchè non decideranno di fare upgrade in centrale con nuovi apparati :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Facendo delle ricerche ho visto che la tua Centrale non è satura dato che altre persone possono attivare l' ADSL in ATM ma comunque ci sono troppe persone connesse e quindi la banda internet è satura e come ha detto l'utente sopra bisogna mettere i nuovi apparati (nel tuo caso anche quelli in ETH saranno messi in centrale) con la nuova infrastruttura di rete così potrai passare all' ADSL/ADSL2+ in ETH ed avere anche velocità maggiori.
La notte ci sono meno persone connesse e quindi hai più banda a disposizione.

E' in lavorazione per il Q3 del 2016 la centrale di Novara Torrion Quartara/ Novara San Paolo. Per ora altre centrali su Novara e Provincia non sono in programma e quindi bisogna aspettare che le mettano in programma.
Per ora sono attive (menziono solo quelle di Novara e provincia dato che tu vivi a Momo che si trova in provincia di Novara) in ADSL/ADSL2+ in ETH (è migliore dell' ATM che hai ora tu) fino a 20 mbit in download ed 1 mbit in upload le centrali di: Varallo Pombia, Oleggio, Galliate, Cerano, Cameri, Caltignaga, Borgo Ticino, Borgolavezzaro, Bellinzago Novarese, Oleggio, Romentino e varie centrali di Novara.

Questi dati sono aggiornati al 19 gennaio 2016.
 
Ultima modifica da un moderatore:

gfpiccolo

Utente Attivo
228
24
Facendo delle ricerche ho visto che la tua Centrale non è satura dato che altre persone possono attivare l' ADSL in ATM ma comunque ci sono troppe persone connesse e quindi la banda internet è satura e come ha detto l'utente sopra bisogna mettere i nuovi apparati (nel tuo caso anche quelli in ETH saranno messi in centrale) con la nuova infrastruttura di rete così potrai passare all' ADSL/ADSL2+ in ETH ed avere anche velocità maggiori.
La notte ci sono meno persone connesse e quindi hai più banda a disposizione.

E' in lavorazione per il Q3 del 2016 la centrale di Novara Torrion Quartara/ Novara San Paolo. Per ora altre centrali su Novara e Provincia non sono in programma e quindi bisogna aspettare che le mettano in programma.
Per ora sono attive (menziono solo quelle di Novara e provincia dato che tu vivi a Momo che si trova in provincia di Novara) in ADSL/ADSL2+ in ETH (è migliore dell' ATM che hai ora tu) fino a 20 mbit in download ed 1 mbit in upload le centrali di: Varallo Pombia, Oleggio, Galliate, Cerano, Cameri, Caltignaga, Borgo Ticino, Borgolavezzaro, Bellinzago Novarese, Oleggio, Romentino e varie centrali di Novara.

Questi dati sono aggiornati al 19 gennaio 2016.

Grazie mille!! come fai a sapere tutte queste cose??!! :D
comunque circa 2 mesi fa, hanno posato fibra ottica lungo la strada statale del mio paese, voci dicono che forse si è fatto carico del lavoro un'azienda della zona che necessitava di una connessione decente.
c'è modo di sapere se è possibile collegarsi a questa fibra o se è ad uso esclusivo di questa ditta?

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie mille!! come fai a sapere tutte queste cose??!! :D
comunque circa 2 mesi fa, hanno posato fibra ottica lungo la strada statale del mio paese, voci dicono che forse si è fatto carico del lavoro un'azienda della zona che necessitava di una connessione decente.
c'è modo di sapere se è possibile collegarsi a questa fibra o se è ad uso esclusivo di questa ditta?

Grazie

So tutte queste cose perchè basta andare sul sito "wholesale Telecom" e consultarle. Poi ci sono delle cose che le possono vedere solo le persone che hanno le credenziali ed io non rientro tra queste persone.

Per avere la fibra ottica la centrale TIM deve essere cablata in ETH.

Io presumo da quello che hai scritto che la fibra appartiene a quell' azienda che non è un Internet Provider e quindi non potrai usufruirne.
Devi aspettare Enel che sarà una fibra spenta (sperando che il progetto lo mettano in pratica) e quindi ci vuole un operatore che offrà il servizio e che colleghi la sua Centrale alla futura fibra di Enel. Oppure c'è TIM e quest'ultima prima deve cablare la centrale in ETH altrimenti nemmeno la FTTC (fibra fino all' armadio) potrai avere. Oppure se rientri nel cluster C o/e D devi aspettare Infratel con i soldi pubblici nel caso del cluster D. Invece nel cluster C quasi tutti i soldi saranno pubblici.

Fastweb e Vodafone non credo che investiranno direttamente nella tua zona.


Prego di nulla ^^
 

gfpiccolo

Utente Attivo
228
24
grazie! dato che pagare 45 euro al mese per navigare poco più di un ISDN 128k mi fa abbastanza alterare. tu cosa mi consigli di fare? penso che qualsiasi gestore nella mia zona sia in wholesale e di conseguenza il problema della saturazione rimarrebbe. però piano per piano, potrei passare a un gestore che costi meno e non abbia il canone perlomeno. nella mia ignoranza non vedo altre soluzioni (linkem e simili a parte)

P.S. Domanda.. ma se la centrale è ATM e quindi non supporta la fibra, la ditta che si è fatta stendere la fibra per conto suo, dove va a collegarsi?
 
Ultima modifica:

gfpiccolo

Utente Attivo
228
24
aggiornamento.
esasperato dalla linea e frustrato dal fatto di pagare 45 euro al mese per andare a 0,5/1 mega, ho appena fatto l'abbonamento ad eolo 30plus.

vai a fare in c*** telecom
 

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Ho il tuo stesso problema e ti capisco,la mia centrale è messa come la tua e controllando il sito telecom whosale la mia centrale non viene nemmeno citata.La linea mi funge solo la notte con 6.30 mega in download e .50 in up con un ping di 15ms.Il giorno dalle 13 in poi diventa devastante,iil download e upload non sono male ma il ping mi schizza alle stelle anche a 900ms fino all'1 di notte (Nonostante abbia internet play attiva).La cosa che mi consola è che nella mia città stanno passando ora la fibra ottica e hanno montato diversi armadi in strada.In più controllando sempre il sito telecom whosale questo mese devono avviare una centrale in fttc che però dista 5km da me.Che dire,qualcosa si sta muovendo e spero che anche la mia centrale venga ampliata con ETH e successiva fttc (devono farlo per forza,non ha senso mettere la fttc solo in un quartiere) Buona fortuna :ciaociao::party:
 
Ultima modifica:

BlandoTheOriginal

Nuovo Utente
2
0
salve, sono nuovo su tom's ed è il mio primo post che pubblico, quindi chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza.
è ormai da parecchi mesi che ho la linea 7 mega assai lenta/instabile, addirittura negli orari di punta raggiungo vette come 1500ms pur avendo attivato internet play.
quindi mi è IMPOSSIBILE giocare online.
Dato che pagare circa 35 euro al mese mi fà alterare stavo pensando se era possibile vedere se nel programma di tim ci fosse un aggiornamento/ampliamento della centrale a cui sono appoggiato. ho seguito qualche indicazione per quanto riguarda la mia centrale postate da voi ma, non riesco a verificare sul sito whosale se ci sia effettivamente qualche cosa che si stia smuovendo... purtroppo non sono molto pratico. sareste cosi gentili da darmi una mano? tanto per capire se mi convenga passare ad altro operatore(meno costoso/appoggiato a centrale tim) con più o meno le stesse prestazioni ma che mi faccia risparmiare, oppure se mi convenga rimanere con tim e aspettare futuri miglioramenti. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    36.3 KB · Visualizzazioni: 41
E

emanu37429

Ospite
salve, sono nuovo su tom's ed è il mio primo post che pubblico, quindi chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza.
è ormai da parecchi mesi che ho la linea 7 mega assai lenta/instabile, addirittura negli orari di punta raggiungo vette come 1500ms pur avendo attivato internet play.
quindi mi è IMPOSSIBILE giocare online.
Dato che pagare circa 35 euro al mese mi fà alterare stavo pensando se era possibile vedere se nel programma di tim ci fosse un aggiornamento/ampliamento della centrale a cui sono appoggiato. ho seguito qualche indicazione per quanto riguarda la mia centrale postate da voi ma, non riesco a verificare sul sito whosale se ci sia effettivamente qualche cosa che si stia smuovendo... purtroppo non sono molto pratico. sareste cosi gentili da darmi una mano? tanto per capire se mi convenga passare ad altro operatore(meno costoso/appoggiato a centrale tim) con più o meno le stesse prestazioni ma che mi faccia risparmiare, oppure se mi convenga rimanere con tim e aspettare futuri miglioramenti. Grazie in anticipo
1) i tuoi problemi sono quasi certamente imputabili alla saturazione visto che sei su dslam atm
2) ho controllato su telecom wholesale e non risultano in programma dslam eth per la tua centrale
3) di solito una volta che compare sui file di pianificazione il dslam per la tua centrale, passano probabilmente anche una decina di mesi prima che terminino i lavori e lo rendano vendibile. valuta tu stesso se vuoi restare in tim oppure passare ad altro.
in caso non fai chiamate col telefono c'è internet senza limiti 7 mega a 22,90 (+2 se paghi con bollettino). Magari richiedi una nuova linea, e quando te l'attivano recedi dalla vecchia se son già passati 2 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlandoTheOriginal
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!