DOMANDA adsl 20 mega

matteo9010

Nuovo Utente
83
6
OS
windows 8
Salve a tutti,
Premesso che abito a Medolago, un piccolo paese in provincia di Bergamo, in Lombardia, zona isola bergamasca, ho attivato da circa un anno e mezzo l'offerta Tim smart mobile con adsl a 20 mega. ora eseguendo lo speedtest sono sempre andato al max a 9/10 mb in download, 0.95 mbps in upload e un ping di 24ms circa, la connessione non mi dà problemi e funziona sempre senza intoppi, provando a verificare la coperuta su planetel.it la 20 mb è coperta dell'adsl ETH, mentre con SHDSL arriva solo a 10 mb, non ci capisco molto, ma qundi io dovrei avere la seconda? Per la VDSL fibra neanche l'ombra e l'ATM è tutta satura.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Salve a tutti,
Premesso che abito a Medolago, un piccolo paese in provincia di Bergamo, in Lombardia, zona isola bergamasca, ho attivato da circa un anno e mezzo l'offerta Tim smart mobile con adsl a 20 mega. ora eseguendo lo speedtest sono sempre andato al max a 9/10 mb in download, 0.95 mbps in upload e un ping di 24ms circa, la connessione non mi dà problemi e funziona sempre senza intoppi, provando a verificare la coperuta su planetel.it la 20 mb è coperta dell'adsl ETH, mentre con SHDSL arriva solo a 10 mb, non ci capisco molto, ma qundi io dovrei avere la seconda? Per la VDSL fibra neanche l'ombra e l'ATM è tutta satura.

Ciao Matteo, sono 2 tecnologie differenti. Tu hai la prima l'adsl che sta ad indicare che la velocita è assimmetrica, ovvero maggiore in download e minore in upload. ATM ed ETH sono 2 tecnologie usate nel trasporto dati, la prima ATM più vecchiotta ed ormai in disuso, mentre la seconda ETH più recente e e performante. Mentre l'hdsl è un altro tipo di connessione profssionale dedicato quasi esclusivamente alle aziende visto i costi sostenuti mensilmente. La differenza sta nel fatto che qui la velocità è simmetrica, ovvero uguale in entrambe le direzioni (Up/down) su doppino dedicato e quindi separato dal classico doppino adsl. Ovviamente oltre a questo anche la BMG (banda minima garantita) è ben più alta e si avvicina realmente a quella di picco rispetto all'adsl.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Allora perchè io dovrei avere 20mb ma vado a 10? Io in download vado a circa 1.2 mb/s

ehehehe perchè, semplice! Ricordati che la connessione adsl (non solo in italia) è sempre FINO A x mega e non A x mega. Detto ciò i fattori che influenzano la velocità sono principalmente la distanza dalla centrale, degrado doppino telefonico e impianto casalingo.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Grazie, ma mi aspettavo di navigare almeno a 15mb, però mi accontento così

Per vedere se ci sono problemi nell'impianto casalingo o la distanza eccessiva dalla centrale abbiamo bisogno di alcuni dati che trovi nel modem alla pagina 192.168.0.1 o 192.168.1.1 e sono i valori di snr e attenuazione di linea che dovresti trovare nella sezione statistiche o adsl
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Era per spiegare perchè se attivi una tariffa che dovrebbe darti un certo bitrate, te ne ritrovi un altro. Se noti dico praticamente quello che hai scritto tu in #6
 

matteo9010

Nuovo Utente
83
6
OS
windows 8
Chris ecco le statistiche richieste
y11mk1M.png
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Chris ecco le statistiche richieste

Be non sei messo maluccio, anzi tutt'altro!
Hai 19db di attenuazione quindi sei sul kilometro di distanza neanche tanto, 13/14 o anche 15 mega dovresti prenderli senza problemi. Non so come sia messa la tratta doppina nell'ultimo miglio, ma essendo relativamente vicino, si potrebbe anche escludere come problema. Potresti invece chiedere un profilo i141 settato a 6db e forse qualche mega lo guadagni, chiedi via social.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!