Se hai i cabinet dove c'è anche la fibra ottica dovresti. in teoria, essere coperto dallla fibra ottica in FTTC e quindi devi passare alla fibra ottica FTTC e non all' ADSL 20 megabit.
Il cabinet per la fibra non è altro che il cabinet usato per il telefono e l' ADSL solo con l' aggiunta di un piccolo cabinet montato sopra che avrà il tettino rosso. Il piccolo cabinet ha una grata davanti.
Se passi all' ADSL 20 megabit in futuro non ti sposteranno sulla fibra ottica FTTC a meno che tu non decida di cambiare il contratto e dovrai pagare una penale a meno che tu non deciderai di aspettare 2 anni.
Se devi/dovrai passare all' FTTC non ha proprio senso che tu passi ora all' ADSL 20 megabit.
Te ora stai usando uno di quei cabinet e passando all' ADSL 20 mega userai sempre il doppino telefonico che parte dalla centrale ed arriva al cabinet. Invece con la FTTC userai la fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva al cabinet.
Vai sul portale lido di Tim, clicca su FTTcab, poi inserisci il tuo numero di telefono e poi seleziona il profilo 50/10 V3 e vedi il servizio fibra è disponibile oppure no.
Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO