- 98
- 3
- CPU
- Core i7 2670QM
- HDD
- 500GB
- RAM
- 4GB DDR3 Corsair
- GPU
- Radeon HD 6490M
- Monitor
- eh
Buonasera ragazzi, verso fine marzo ho finalmente dato un'occhiata al mio piano telefonico e sono passato da una vetusta Alice 7 mega del 2009 (che in realtà corrispondeva a 4-5 effettivi quasi sempre, capitava che per giornate intere andasse a 0.30) a una connessione da 20. Subito dopo l'attivazione i vari speedtest riportavano 8.70 mega fissi con davvero minima variazione, così quando ho chiamato per chiedere delucidazioni, mi hanno detto "no tranquillo, non considerare affidabili i test ora, dobbiamo allineare la linea, vedi che tra due massimo tre giorni sarà tutto apposto".
Qualche giorno dopo andava ancora a 8.7 fissi, chiamo e mi dicono di continuare ad aspettare per qualche giorno. Nulla, sempre 8.7 spaccati. Chiamo allora la "parte" assistenza tecnica del 187 (in pratica quella che può essere raggiunta premendo 2 quando si chiama al numero) e mi sento dire mentre li sento smanettare sulla tastiera "mhh si ha ragione, da quanto vedo è proprio un problema alla centrale (distante 2.2KM) da cui non arriva il segnale pulito dei 20 mega, probabilmente c'è un guasto alla centrale riguardante la cella della sua zona". "Apro un reclamo tecnico e intanto metto la sua linea sotto controllo per un paio di giorni".
Dopo aver fatto sta cosa due volte senza ottenere uno straccio di risultato, anzi addirittura scendendo da quei rock solid 8.70 a qualcosa tipo 5-7 nel mentre, alla terza mi capita la fortuna di parlare con un operatore competente, che mi apre un reclamo per davvero sta volta (adducendo sempre la stessa problematica, aka "non arrivano 20 mega puliti dalla centrale") dandomi persino il numero di segnalazione con cui controllare lo status dal sito o da quella schifosissima app TIM Fisso (grazie alla quale ho visto che i miei due reclami precenti erano stati aperti e chiusi subito dopo), per evitare di farmi richiamare per l'ennesima volta. (E' importante notare che per due minuti il giorno dopo la segnalazione navigavo a 10 mega puliti).
Lunedì, dopo aver sollecitato la pratica (chiamando il 187 perchè quello schifo di app non faceva segnalare), mi arriva la segnalazione della riparazione del guasto generalizzato riguardo la mia zona come follow-up dell'SMS che avevo ricevuto giorni prima dell'apertura della pratica. Torno a casa, 5.80 mega rock solid. Qui comincia a complicarsi davvero non poco ragazzi quindi munitevi di pazienza, siete la mia ultima spiaggia (e penso che molti di voi possano condividere il senso di seccatura e astio quasi nei confronti di questi pecoroni della telecom).
Prima cosa, la pratica era ancora aperta, nonostante il guasto a detta dell'SMS automatico fosse stato riparato. La mattina chiamano a casa quelli della TIM e dicono "per il momento potete raggiungere solo i 10 mega per via di un guasto alla centrale", allorchè chiedo "ma potrò mai raggiungerli 20?" e lui "si, ma non so quando" (è da notare che non penso intendesse 20 mega puliti ma tipo 13-14 com'è giusto che sia, non abito alla centrale). Chiede il permesso di farmi passare a 10 mega (tra l'altro ma che ca*zo significa non dovrei avere un profilo da 20 mega già attivo ma vabbè), io rispondo si, sto qui smanetta un minutino alla tastiera e poi chiudiamo la chiamata. Speedtest, 5.80 mega.
Durante il pomeriggio, l'escalation: un tecnico che non avevo mai chiamato si presenta a casa mia. Teoria: probabilmente l'hanno mandato quelli che hanno chiamato di mattina per fare il passaggio alla 10 mega evidentemente, perchè sto qui mi saluta e comincia a smanettare prima alla centralina vicino casa, poi apre un pannello (penso dell'enel) in un muretto vicino e fa qualcos'altro, e mi incita a rientrare in casa e vedere come andasse la connessione. Sempre 5.82. Rendo noto al gentil signore il risultato il quale dice "eh così rimane, qua ci sono solo 7 mega dove abiti tu", poi dopo che gli avessi detto "ma io a 7 ci sono andato fin'ora" s'è rimangiato tutto e ha detto "qua massimo 10".
Allorchè gli ho menzionato la chiamata che ho ricevuto la mattina stessa ma lui convinto "non so nulla di quello che mi stai dicendo, tutto quello che so è che qui puoi arrivare massimo fino a 10, perchè il segnale da 20 dalla centrale arriva a 13-14 al cabinato e dal cabinato a casa tua scende a 9-10 (strano perchè il cabinato è a manco trecento metri da casa). Gli ho fatto vedere un risultato di speedtest di 5.82 mega spaccati ma lui "ehhh da wifi meglio che non fai speedtest, faccio questo lavoro da 7 anni credimi" (nonostante fossi a 1cm dal router e il segnale non fluttuasse). Ma ad ogni modo caccia fuori un enorme apparecchio bianco al quale attacca la presa del telefono con un display con scritto sopra 9.89mbps, dicendomi appunto che non c'erano problemi di nessun tipo e che c'erano quasi 10 mega effettivi. Andatosene via, lo richiamo per dirgli "guarda ho fatto test da ethernet ma sempre 5.82 esce" e lui "riprova con un altro modem , o resetta questo". Provate entrambe, lo richiamo per avvertirlo del fatto che il risultato fosse sempre lo stesso, e lui "mh ok, ti richiamo io domani".
Convinto del fatto che non mi avrebbe richiamato (spoiler: non l'ha fatto per davvero, cvd), oggi pomeriggio ho chiamato un operatore del 187, a cui ho illustrato tutta la situazione, che mi ha attivato un profio i184 dall'i197 che avevo, effettivamente portandomi il download a 8500kbps (letto dal router) da circa 6800 che era prima (che però viene riportato come 7.21mbps stabile nei vari speedtest), spiegandomi che questo era il massimo raggiungibile dalla mia linea, visto che comunque mi ha ora svelato di essere in realtà distante circa 4 Km dalla centrale. Io infatti gli ho detto del mio valore di attenuazione ovvero 37.1 db e lui mi ha spiegato come quei 37 significhino che sono distante 3.7km circa dalla centrale (solo che a me sembra una cassata siccome in upload ho 20db, vuol dire che in up disto 2km?). E insomma mi ha spiegato che la mia linea per le condizioni che ha è destinata a oscillare tra gli 8 e i 10 mega (tra l'altro 8 riportati solo sul router perchè io ne in download veloci (tipo iso di debian) ne in nessuno speedtest sono andato oltre i 7.20m appunto, dove va a finire il rimanente?)
E quindi ragazzi, la fatidica domanda: Questo è davvero il massimo a cui posso arrivare? E' vero che ho questa distanza dalla centrale? E anche se fosse, dove sono quei 9.89 mega misurati dal tecnico in due istanze diverse a distanza di 20 minuti l'una dall'altra (quindi o è stata una particolarmente fortuita fascia oraria o bho), e dove sono i rimanenti kilo che passano tra 7200 dello speedtest e 8500 del router? Dove sono finiti quegli 8.70 rock solid dello speedtest? perchè la tim fa così schifo?
(Scusate la consecutio temporum che fa inorridire ma sono stanco e arrabbiato con la telecom :ciaociao:)
Qualche giorno dopo andava ancora a 8.7 fissi, chiamo e mi dicono di continuare ad aspettare per qualche giorno. Nulla, sempre 8.7 spaccati. Chiamo allora la "parte" assistenza tecnica del 187 (in pratica quella che può essere raggiunta premendo 2 quando si chiama al numero) e mi sento dire mentre li sento smanettare sulla tastiera "mhh si ha ragione, da quanto vedo è proprio un problema alla centrale (distante 2.2KM) da cui non arriva il segnale pulito dei 20 mega, probabilmente c'è un guasto alla centrale riguardante la cella della sua zona". "Apro un reclamo tecnico e intanto metto la sua linea sotto controllo per un paio di giorni".
Dopo aver fatto sta cosa due volte senza ottenere uno straccio di risultato, anzi addirittura scendendo da quei rock solid 8.70 a qualcosa tipo 5-7 nel mentre, alla terza mi capita la fortuna di parlare con un operatore competente, che mi apre un reclamo per davvero sta volta (adducendo sempre la stessa problematica, aka "non arrivano 20 mega puliti dalla centrale") dandomi persino il numero di segnalazione con cui controllare lo status dal sito o da quella schifosissima app TIM Fisso (grazie alla quale ho visto che i miei due reclami precenti erano stati aperti e chiusi subito dopo), per evitare di farmi richiamare per l'ennesima volta. (E' importante notare che per due minuti il giorno dopo la segnalazione navigavo a 10 mega puliti).
Lunedì, dopo aver sollecitato la pratica (chiamando il 187 perchè quello schifo di app non faceva segnalare), mi arriva la segnalazione della riparazione del guasto generalizzato riguardo la mia zona come follow-up dell'SMS che avevo ricevuto giorni prima dell'apertura della pratica. Torno a casa, 5.80 mega rock solid. Qui comincia a complicarsi davvero non poco ragazzi quindi munitevi di pazienza, siete la mia ultima spiaggia (e penso che molti di voi possano condividere il senso di seccatura e astio quasi nei confronti di questi pecoroni della telecom).
Prima cosa, la pratica era ancora aperta, nonostante il guasto a detta dell'SMS automatico fosse stato riparato. La mattina chiamano a casa quelli della TIM e dicono "per il momento potete raggiungere solo i 10 mega per via di un guasto alla centrale", allorchè chiedo "ma potrò mai raggiungerli 20?" e lui "si, ma non so quando" (è da notare che non penso intendesse 20 mega puliti ma tipo 13-14 com'è giusto che sia, non abito alla centrale). Chiede il permesso di farmi passare a 10 mega (tra l'altro ma che ca*zo significa non dovrei avere un profilo da 20 mega già attivo ma vabbè), io rispondo si, sto qui smanetta un minutino alla tastiera e poi chiudiamo la chiamata. Speedtest, 5.80 mega.
Durante il pomeriggio, l'escalation: un tecnico che non avevo mai chiamato si presenta a casa mia. Teoria: probabilmente l'hanno mandato quelli che hanno chiamato di mattina per fare il passaggio alla 10 mega evidentemente, perchè sto qui mi saluta e comincia a smanettare prima alla centralina vicino casa, poi apre un pannello (penso dell'enel) in un muretto vicino e fa qualcos'altro, e mi incita a rientrare in casa e vedere come andasse la connessione. Sempre 5.82. Rendo noto al gentil signore il risultato il quale dice "eh così rimane, qua ci sono solo 7 mega dove abiti tu", poi dopo che gli avessi detto "ma io a 7 ci sono andato fin'ora" s'è rimangiato tutto e ha detto "qua massimo 10".
Allorchè gli ho menzionato la chiamata che ho ricevuto la mattina stessa ma lui convinto "non so nulla di quello che mi stai dicendo, tutto quello che so è che qui puoi arrivare massimo fino a 10, perchè il segnale da 20 dalla centrale arriva a 13-14 al cabinato e dal cabinato a casa tua scende a 9-10 (strano perchè il cabinato è a manco trecento metri da casa). Gli ho fatto vedere un risultato di speedtest di 5.82 mega spaccati ma lui "ehhh da wifi meglio che non fai speedtest, faccio questo lavoro da 7 anni credimi" (nonostante fossi a 1cm dal router e il segnale non fluttuasse). Ma ad ogni modo caccia fuori un enorme apparecchio bianco al quale attacca la presa del telefono con un display con scritto sopra 9.89mbps, dicendomi appunto che non c'erano problemi di nessun tipo e che c'erano quasi 10 mega effettivi. Andatosene via, lo richiamo per dirgli "guarda ho fatto test da ethernet ma sempre 5.82 esce" e lui "riprova con un altro modem , o resetta questo". Provate entrambe, lo richiamo per avvertirlo del fatto che il risultato fosse sempre lo stesso, e lui "mh ok, ti richiamo io domani".
Convinto del fatto che non mi avrebbe richiamato (spoiler: non l'ha fatto per davvero, cvd), oggi pomeriggio ho chiamato un operatore del 187, a cui ho illustrato tutta la situazione, che mi ha attivato un profio i184 dall'i197 che avevo, effettivamente portandomi il download a 8500kbps (letto dal router) da circa 6800 che era prima (che però viene riportato come 7.21mbps stabile nei vari speedtest), spiegandomi che questo era il massimo raggiungibile dalla mia linea, visto che comunque mi ha ora svelato di essere in realtà distante circa 4 Km dalla centrale. Io infatti gli ho detto del mio valore di attenuazione ovvero 37.1 db e lui mi ha spiegato come quei 37 significhino che sono distante 3.7km circa dalla centrale (solo che a me sembra una cassata siccome in upload ho 20db, vuol dire che in up disto 2km?). E insomma mi ha spiegato che la mia linea per le condizioni che ha è destinata a oscillare tra gli 8 e i 10 mega (tra l'altro 8 riportati solo sul router perchè io ne in download veloci (tipo iso di debian) ne in nessuno speedtest sono andato oltre i 7.20m appunto, dove va a finire il rimanente?)
E quindi ragazzi, la fatidica domanda: Questo è davvero il massimo a cui posso arrivare? E' vero che ho questa distanza dalla centrale? E anche se fosse, dove sono quei 9.89 mega misurati dal tecnico in due istanze diverse a distanza di 20 minuti l'una dall'altra (quindi o è stata una particolarmente fortuita fascia oraria o bho), e dove sono i rimanenti kilo che passano tra 7200 dello speedtest e 8500 del router? Dove sono finiti quegli 8.70 rock solid dello speedtest? perchè la tim fa così schifo?
(Scusate la consecutio temporum che fa inorridire ma sono stanco e arrabbiato con la telecom :ciaociao:)
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