PROBLEMA ADSL 20 Mega , e adesso ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fedett92

Nuovo Utente
31
0
Buongiorno a tutti !
Ho attivato ieri la superinternet TIM da 20 mega, visto che è da poco disponibile nel mio paese; è da 1 anno che ho la 10 mega e mi sono sempre trovato bene, ora per 1€ in più al mese ho pensato di fare lo step successivo.

Bene, veniamo al dunque.
Da oggi, dicevo, dovrebbe essere attiva.. questa la schermata del router :
Immagine.png

Prima era sugli 11000 il downstream se non ricordo male e il valore snr sui 13 circa.
Ora, facendo una rapida prova di download, la velocità è rimasta invariata, sui 1,250kbps circa... come sostanzialmente è rimasto invariato il test su speedtest
4886555535.png


Come devo comportarmi?
Devo chiamare il reparto tecnico 187 e dirgli cosa esattamente? Perchè so già che chiedo "perchè vado come prima?" mi diranno di staccare cordless, se ho il filtro ecc..
Devo scrivere loro via Facebook?
Con chi parlare esattamente ?
Se c'è qualche tecnico telecom nel forum .... :D

Insomma mi scoccia pagare un'euro in più per la stessa connessione, quando in realtà da 20mb è disponibile.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto !

Saluti







Speedtest.net by Ookla - My Results
 
Ultima modifica:

Kellero

Utente Attivo
231
20
Con 27 di attenuazione è il massimo che puoi prendere, considerando che hai un profilo a 6 db.. L'unica cosa che puoi fare, in aggiunta, è verificare se il tuo impianto domestico sia adeguato e performante. Sai come fare?
 

fedett92

Nuovo Utente
31
0
Con 27 di attenuazione è il massimo che puoi prendere, considerando che hai un profilo a 6 db.. L'unica cosa che puoi fare, in aggiunta, è verificare se il tuo impianto domestico sia adeguato e performante. Sai come fare?

Buongiorno Welser, grazie per la risposta.
Ma sembra non essere cambiato nulla dalla 10 mega; anche la velocità di download è la stessa 1,250kbps circa.
Dai dati del router non dovrebbe essere almeno 15 mega ?
Ovviamente non ho la pretesa di avere una 20 mega piena, anche perchè penso di non essere troppo vicino alla centrale, però pensavo di guadagnare qualche mega rispetto alla 10.

Se è adeguato e performante purtroppo non lo so; ti posso dire che è un'abitazione recente, costruita 5 anni fa... e le prese a muro sono tutte nuove.

Ti ringrazio per l'aiuto!
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Ciao,
allora iniziamo con una domanda semplice: il modem é collocato nella presa principale?
Comunque ricorda, non tutta la banda che vedi é quella effettivamente utilizzata per te. Una parte è riservata per far funzionare tutto il resto.. Anche per questo ti sembra di avere la stessa linea di prima.
 

fedett92

Nuovo Utente
31
0
Ciao,
allora iniziamo con una domanda semplice: il modem é collocato nella presa principale?
Comunque ricorda, non tutta la banda che vedi é quella effettivamente utilizzata per te. Una parte è riservata per far funzionare tutto il resto.. Anche per questo ti sembra di avere la stessa linea di prima.


Purtroppo no, poichè la presa principale è al piano di sopra, io ho il pc/modem al piano di sotto e non ho la possibilità di spostarlo.
Non capisco ciò che intendi... in che senso è riservata per far funzionare il resto? Quando avevo la 7 mega scaricavo a circa 880kbps, con la 10 mega a 1,250kbps ... adesso proprio non mi va giù che la velocità sia rimasta invariata :ciaociao:
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Questa cosa è dovuta all'Overhead.

Wikipedia ha detto:
Reti di telecomunicazione

Anche nelle reti di telecomunicazioni, il termine "overhead" si riferisce a quella parte di banda di trasmissione che viene utilizzata per spedire, anziché l'informazione utile, dati aggiuntivi necessari per i protocolli di trasmissione stessa (per esempio SDH o PDH) e per il monitoraggio, la gestione e il controllo della rete stessa, sia da parte di meccanismi automatici (per esempio, protocolli di protezione di rete) che da parte di sistemi di gestione esterni, per esempio per segnalare condizioni di guasto o per consentire la configurazione della rete tramite sistemi remoti centralizzati. Il contenuto e il significato delle informazioni di overhead dipende dal tipo di protocollo di trasmissione utilizzato.

Potresti per cortesia provare a spostare "al volo" il modem sulla principale e postarci i valori della linea agganciati? Vediamo di escludere che possa essere questo. :sisi:
 

fedett92

Nuovo Utente
31
0
Questa cosa è dovuta all'Overhead.



Potresti per cortesia provare a spostare "al volo" il modem sulla principale e postarci i valori della linea agganciati? Vediamo di escludere che possa essere questo. :sisi:

Stessi identici valori!
Quindi anche chiedendo all'operatore di cambiare profilo, non ci sarebbero benefici?


adesso è cosi, sia mettendo modem in stanza sopra che in stanza sotto:
4891691499.png


però leggendo in giro, con i miei valori di attenuazione, ed essendo a circa 2km dalla centrale, non dovrei arrivare al max a 17 mb?
 
Ultima modifica:

Kellero

Utente Attivo
231
20
Non puoi fare altro, il tuo impianto è fatto bene (considerando che l'attenuazione ed il resto non varia al variare della presa).
Ci sono anche fattori esterni che possono determinare quanta portante agganci.. ergo guarda la mia firma e accontentati. :asd:
 

fedett92

Nuovo Utente
31
0
Non puoi fare altro, il tuo impianto è fatto bene (considerando che l'attenuazione ed il resto non varia al variare della presa).
Ci sono anche fattori esterni che possono determinare quanta portante agganci.. ergo guarda la mia firma e accontentati. :asd:

Mi spiace :patpat:

Che peccato... 20 mega e beccarne solo 13, speravo almeno 15 - 16 !:cav:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!