Addio console, aiutatemi a scoprire il pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gervaz

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti, sono nuovo sia nel forum sia nel mondo dei pc (almeno per quanto riguarda il gaming :sisi:), ho sempre usata console, di tutti i tipi, ma da un annetto, causa università e impegni vari ho venduto tutto e mi sono fatto un annetto sabbatico :asd:, la voglia di tornare a giocare, almeno 2 orette al giorno c'è, ma non ho intenzione di ritornare nel mondo console, vorrei invece, scoprire il mondo del pc gaming.
Come ho detto il problema principale è che non ho esperienza in questo ambito, perciò mi chiedevo se qualcuno potrebbe e vorrebbe darmi una mano a capire alcune cose. Mi sono già letto qualche guida e preso dall'interesse mi sono smesso a smontare e rimontare un mio vecchio pc lasciato in cantina per parecchio tempo.
Sarei interessato ad assemblarmi un pc da me, con un budget di circa 700/800$ immediato, oppure 900/1000$ nel periodo natalizio, vorrei chiedervi secondo voi, se conviene aspettare questi 5 mesi per aumentare un po' il budget e garantirmi qualche pezzo di maggior durabilità, magari nel frattempo ci saranno innovazioni di qualche tipo (?), oppure iniziare a scegliere già ora i pezzi e assemblare il tutto nel giro di un mese?

Come nabbo tuttavia o anche altre domande, ad esempio leggo spesso parlare di OC, in realtà non so molto di ciò, non so nemmeno che significhi in termini pratici, so solo (leggendo qualche guida) che con un budget di 600/700 non conviene puntare sull'OC, ma altro non so, e magari è pure un idea sbagliata, quindi se magari qualcuno riesce a chiarirmi questo concetto, gli sarei molto grato.

Ho già cercato di assemblare un pc su pcpartpicker.com ma ho riscontrato alcune perplessità (per voi banali, per me essenziali per capire questo fantastico mondo del pc gaming), ossia, come faccio a scegliere la MB, ovviamente devo vedere il socket ok, ma una volta scelto quello, gli input/output (perdonate il linguaggio non tecnico, intendo le "prese" che escono sul retro del pc), e il formato atx micro atc ecc, ce ne sono ancora un infinita K, L, J 85.... e altre sigle che non capisco e non so a cosa servono.
Inoltre i nomi delle GPU, da quello che so esistono nvidia (più affidabile?) e radeon (più veloce?), e che devo guardare per queste la memoria (superiore almeno al GB) e il "codice" della scheda, ovvero 270/280, 970/980, ma mi chiedevo quale fosse la "relazione", 70,80 indicano la "qualità" in entrambe le marche? mentre 2 e 9 sono i codici identificativi della marca?
Mi chiedevo infine se avessi capito giusto, che per un pc "normale" i formati standard sono mid-tower e atx.

Grazie mille a tutti in anticipo,
ps, non insultatemi perchè vengo da console e non so spiegarmi bene in termini specifici:old:

- - - Updated - - -

Se a qualcuno interessa questo è il mio vecchio pc distrutto e ri-assemblato:
i numeri indicato le componenti montate mentre le lettere tutti i cavi collegati,
alla fine sono riuscito ad accendere solo la spia del standby e non sono riuscito a farlo partire.
Visualizza allegato 166504

Mi chiedevo se una volta assemblato con pazienza e cura un pc, fosse difficile per un neofita, che non sa proprio NULLA, settare il bios, scaricare driver ecc ecc, ho visto alcune guide, ma ho paura di assemblare un pc, magari pure funzionante (!) e poi non riuscire a installare l'os...
 
Ultima modifica:

Usakiud

Utente Attivo
162
30
Ciao Gervaz,

Se fossi in te aspetterei quest'autunno per assemblare un nuovo pc, in quanto sono prossimi all'uscita i nuovi processori di Intel e questo potrebbe comportare un abbassamento del prezzo degli i5/i7 dal quale trarresti vantaggio per assemblarti un ottimo PC da gaming con il budget di 900/1000 euro. Nel frattempo goditi l'estate e metti da parte i soldi per settembre/ottobre. Se proprio non puoi aspettare con 800 euro la miglior configurazione è questa:

CPU: i5 4460
MoBo: Asrock H97 Pro4
RAM: Qualsiasi kit da due banchi da 4Gb, cerca il più economico
Alimentatore: XFX 650w
Case: Raijintek Arcadia o Enermax OSTROG
HDD: WD 1Tb
VGA: Gigabyte GTX 970 Windforce da 4Gb

L'OC non è altro che l'overclock, una pratica che ti consente di spingere al massimo i tuoi componenti, ma richiede conoscenze e competenze un pochettino più avanzate ed una maggiore spesa per i componenti adatti.

Riguardo le schede madri, le migliori per un PC di fascia medio-alta sono le H97, dove H sta ad indicare che non è overclockabile. Le corrispettive overclockabili sono le Z97, da abbinare con un processore k (es. i5 4460k), ovvero con il moltiplicatore sbloccato dunque overclockabile.

Le schede video in un PC da gaming costituiscono il cuore della macchina ed anche il componente più costoso. Le AMD R9 2xx e le nVidia GTX 9xx sono le serie di VGA più recenti delle due case costruttrici; più sono elevate le ultime due cifre, migliore è la scheda. Di solito le schede nVidia sono meglio ottimizzate ma costano di più ed alcuni modelli sono inferiori nelle prestazioni rispetto alla controparte AMD.

ATX, mATX, ITX indicano la dimensione della MoBo: ATX è standard, mATX sta per micro ATX. Ovviamente bisogna acquistare un case compatibile alla propria MoBo, quindi è importante verificare quali formati supporti un case prima di acquistarlo.

Installare OS e driver è abbastanza semplice, basta seguire qualche guida per l'OS ed inserire i CD per i driver dei componenti.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:

Gervaz

Nuovo Utente
17
0
Grazie mille tutto molto chiaro... Penso aspetterò novembre dicembre allora, e nel frattempo pazienterò :patpat:.
Mi rimane un ultima domandina... penso sia anche questa banale per voi esperti, che mi sono dimenticato di fare prima:
La "frequenza" della ram è meglio che sia alta vero? 1333 o 1600 o più? inoltre sia la memoria ram che la memoria della gpu ho visto possono essere ddr3 o 5, suppongo 5 sia più avanzata, e quindi più costosa, cambia molto nelle prestazioni?
Ho letto alcuni che parlavano di "collo di botti bottiglia" tuttavia non so casa significi, devo evitarlo suppongo ma come? devo controllare le frequenze di ram/gpu/cpu?

GRAZIE ANCORA!:luxhello:
 

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Sarei interessato ad assemblarmi un pc da me, con un budget di circa 700/800$ immediato, oppure 900/1000$ nel periodo natalizio, vorrei chiedervi secondo voi, se conviene aspettare questi 5 mesi per aumentare un po' il budget e garantirmi qualche pezzo di maggior durabilità, magari nel frattempo ci saranno innovazioni di qualche tipo (?), oppure iniziare a scegliere già ora i pezzi e assemblare il tutto nel giro di un mese?

Quoto quanto detto sopra sul fatto di aspettare, sia per aumentare il budget, e considera che con 1200/1300€ ti viene veramente un bel PC gaming, sia per avere disponibili le nuove tecnologie che saranno presentate a breve in fatto di microprocessori e schede madre da parte di Intel, dove avremo un salto generazionale importante che proietterà le componenti proprio in un'altra categoria.

Ho già cercato di assemblare un pc su pcpartpicker.com ma ho riscontrato alcune perplessità (per voi banali, per me essenziali per capire questo fantastico mondo del pc gaming), ossia, come faccio a scegliere la MB, ovviamente devo vedere il socket ok, ma una volta scelto quello, gli input/output (perdonate il linguaggio non tecnico, intendo le "prese" che escono sul retro del pc), e il formato atx micro atc ecc, ce ne sono ancora un infinita K, L, J 85.... e altre sigle che non capisco e non so a cosa servono.

Scegliere la mobo è semplice, ma richiede un pò di conoscenza, che puoi acquisire in maniera completa qui sul forum attraverso le guide, e un pò di pazienza. Imho è la parte più bella del fare un PC :asd:
Il formato più comune per tutti gli utilizzi è l'ATX che ha dei vantaggi in termini di "prese" disponibili, per intenderci, e prestazioni.
Un case mid tower è perfetto per una scheda ATX e puoi sbizzarrirti con le forme, gli spazi, le dimensioni che più ti piacciono e più ti sono utili.
Naturalmente la scelta di ogni componente è rapportata all'utilizzo che farai del computer, dal processore, alla mobo, passando per l'alimentatore e cosi via...

Se proprio non puoi aspettare con 800 euro la miglior configurazione è questa:

CPU: i5 4460
MoBo: Asrock H97 Pro4
RAM: Qualsiasi kit da due banchi da 4Gb, cerca il più economico
Alimentatore: XFX 650w
Case: Raijintek Arcadia o Enermax OSTROG
HDD: WD 1Tb
VGA: Gigabyte GTX 970 Windforce da 4Gb

In ogni caso, con 800€ non si può vedere un computer senza SSD, ne esce fuori almeno uno da 128GB.
Le RAM, non è che le prendi a caso le più economiche...il chipset H97 supporta fino a 1600Mhz sfruttiamoli ;)
Corsair Vengeance 2x4gb 1600Mhz CL9 9-9-9-24,
l'alimentatore è esagerato basta un 550w e l'i5 ci viene fuori il 4690 che è attualmente il top nella categoria.
Non la definirei la config. migliore, magari se la vuole fare la vediamo insieme eh :asd:

Per fare capire all'interessato: l'SSD è un Hard disk a stato solido, una memoria flash invece che meccanica, molto più veloce e affidabile in termini di sicurezza, meno conveniente in termini di prezzo/GB e per lo storage dei dati, per questo si fa l'accoppiata SSD+HDD.

Le RAM hanno una loro frequenza di funzionamento che ne determina, insieme alle LATENZE, la velocità. Il discorso è un pò più tecnico ovviamente.

L'alimentatore deve poter accendere il computer senza farlo esplodere :D
Per cui mai risparmiarci su e prendere il giusto rapportato all'assorbimento che avrà il nostro computer.

la voglia di tornare a giocare, almeno 2 orette al giorno c'è, ma non ho intenzione di ritornare nel mondo console, vorrei invece, scoprire il mondo del pc gaming.

Stai per cominciare un viaggio fantastico! Benvenuto nel mondo dei PC Gaming e dei PC Gamers :bevuta:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gervaz

Usakiud

Utente Attivo
162
30
La frequenza delle RAM piú alta è meglio è, in linea di massima 1600Mhz vanno piu che bene ed è la frequenza piu comune. Riguardo il sistema di memoria delle RAM, attualmente il più avanzato è DDR3 e per le schede video GDDR5, ma con i nuovi cpu Intel ci saranno delle novità anche in questo ambito. I colli di bottiglia sono causati in un PC dalla presenza di un componente che fa fatica a supportare l'altro.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Collo_di_bottiglia_(ingegneria)
 

Gervaz

Nuovo Utente
17
0
Grazie mille, i vostri consigli sono davvero essenziali e non vedo l'ora che arrivi novembre/dicembre!
Per la spiegazione sugli ssd sei stato chiaro ma tua sfortuna era l'unica cosa che sapevo sui pc :hihi:, tuttavia mi chiedevo, molti mettono os su ssd e i giochi su hdd magari un bel 3tb hdd e 250ssd, ma mi chiedevo, è possibile fare una cosa del tipo 500gb ssd da usare come unico ed eventualmente aggiungere un altro ssd da 500 se non dovesse bastare? (calcolando che ho sempre girato con console da 500gb o meno, penso bastino per una decina di giochi no?).
Oppure installare e disinstallare continuamente su ssd lo rovina? (ovviamente non parliamo del lato economico xD)
 

Usakiud

Utente Attivo
162
30
@Fabi3

Ho dato per scontato che le ram fossero da 1600Mhz. Per quanto riguarda l'alimentatore, un 550w andrebbe bene, ma sarebbe quasi al limite. Meglio spendere quella ventina di euro in piu per stare piu tranquilli anche per upgrade futuri. L'i5 4690 costa 50 euro in piu del 4460 e offre prestazioni leggermente migliori, dunque considerato il budget di 800 non ne vale la pena. Stessa cosa per l'SSD, considerando che uno decente da 128Gb sta sugli 80 euro. Seguendo i tuoi consigli arriverebbe ad un totale di piu di 900 euro.
 
Ultima modifica:

Gervaz

Nuovo Utente
17
0
Stai per cominciare un viaggio fantastico! Benvenuto nel mondo dei PC Gaming e dei PC Gamers :bevuta:
Mi chiedo cosa abbia pensato sino ad ora con quelle console, non sono mai stato un fan di una o dell'altra categoria, nemmeno all'interno delle diverse console... ma sembra davvero qualcosa di superiore...
 

Usakiud

Utente Attivo
162
30
Grazie mille, i vostri consigli sono davvero essenziali e non vedo l'ora che arrivi novembre/dicembre!
Per la spiegazione sugli ssd sei stato chiaro ma tua sfortuna era l'unica cosa che sapevo sui pc :hihi:, tuttavia mi chiedevo, molti mettono os su ssd e i giochi su hdd magari un bel 3tb hdd e 250ssd, ma mi chiedevo, è possibile fare una cosa del tipo 500gb ssd da usare come unico ed eventualmente aggiungere un altro ssd da 500 se non dovesse bastare? (calcolando che ho sempre girato con console da 500gb o meno, penso bastino per una decina di giochi no?).
Oppure installare e disinstallare continuamente su ssd lo rovina? (ovviamente non parliamo del lato economico xD)
Non conviene acquistare SSD cosi capienti, i prezzi sono esorbitanti. Il miglior prezzo lo hai con i tagli da 128 o 256 Gb.
 

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
La frequenza delle RAM piú alta è meglio è, in linea di massima 1600Mhz vanno piu che bene ed è la frequenza piu comune. Riguardo il sistema di memoria delle RAM, attualmente il più avanzato è DDR3 e per le schede video GDDR5, ma con i nuovi cpu Intel ci saranno delle novità anche in questo ambito. I colli di bottiglia sono causati in un PC dalla presenza di un componente che fa fatica a supportare l'altro.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Collo_di_bottiglia_(ingegneria)
No, sono le ddr4, che sono supportate nel chipset x99, che è dedicato alle cpu di fascia alta, chiamate extreme da intel.
Cosa importante, la potenza di una cpu non si vede solo dalla frequenza. Per esempio un amd fx da 4 GHz in gaming va molto ma molto meno di un i5 a 3.5 ghz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Usakiud

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
La frequenza delle RAM piú alta è meglio è, in linea di massima 1600Mhz vanno piu che bene ed è la frequenza piu comune.
Qui facciamo un poco di precisazione!!
La frequenza di 1600MHz è la più comune perchè rientra nelle specifiche Intel e non perchè praticamente la migliore.
Da Test e da dichiarazioni degli stessi costruttori/venditori di ram (vedasi Corsair)
la frequenza consigliata per uno sfruttamento adeguato di una cpu Haswell, sarebbe dai 1866MHz ai 2400MHz.

Purtroppo tali frequenze sono sfruttabili solo in presenza di chipset serie Z (Z87-Z97),
con chipset H97 le miglior frequenze rispecchiano le specifiche intel per cui 1600MHz, che
permettono comunque buoni risultati, ma ripetendomi... non renderebbero il meglio possibile
in presenza di una cpu ultima generazione.

Con il futuro Skylake si passerà alle DDR4 e in seguito si potranno valutare quali frequenze risulteranno
come migliori rispetto all'efficienza di queste nuove cpu.


Ciauz
 

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Mi chiedo cosa abbia pensato sino ad ora con quelle console, non sono mai stato un fan di una o dell'altra categoria, nemmeno all'interno delle diverse console... ma sembra davvero qualcosa di superiore...

Lo so è difficile abbandonare il lato oscuro della forza :lol:

molti mettono os su ssd e i giochi su hdd magari un bel 3tb hdd e 250ssd, ma mi chiedevo, è possibile fare una cosa del tipo 500gb ssd da usare come unico ed eventualmente aggiungere un altro ssd da 500 se non dovesse bastare?

SSD da 500GB hanno prezzi esorbitanti anche se stanno man mano diventando più accessibili e usarli per il semplice storage dei dati non è conviente ne per la spesa ne per l'affidabilità sulla lunga durata dove gli hdd magnetici rimangono superiori e ti permettono di avere TB di spazio a disposizione.

La frequenza di 1600MHz è la più comune perchè rientra nelle specifiche Intel e non perchè praticamente la migliore.
Da Test e da dichiarazioni degli stessi costruttori/venditori di ram (vedasi Corsair)
la frequenza consigliata per uno sfruttamento adeguato di una cpu Haswell, sarebbe dai 1866MHz ai 2400MHz.

Quoto, il massimo che si può fare con un H97 sarebbe prendere delle 1600Mhz CL7 dimostratesi simili a 1866Mhz CL9, ma dipende dalla disponibilità degli applicativi da eseguire.
 
Ultima modifica:

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Lo so è difficile abbandonare il lato oscuro della forza



SSD da 500GB hanno prezzi esorbitanti anche se stanno man mano diventando più accessibili e usarli per il semplice storage dei dati non è conviente ne per la spesa ne per l'affidabilità sulla lunga durata dove gli hdd magnetici rimangono superiori e ti permettono di avere TB di spazio a disposizione.
Puoi mettere un wd blue da 1 tb e un wd red per i backup. Poi un ssd da 128 o 256 gb
 

Gervaz

Nuovo Utente
17
0
Secondo voi con un pc gaming con budget 800/900, max 1000 che monitor/televisore si dovrebbe avere per sfruttare pienamente? e una via di mezzo tra prestazioni e prezzo? (Dimensioni fisiche non troppo grandi)
 

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Secondo voi con un pc gaming con budget 800/900, max 1000 che monitor/televisore si dovrebbe avere per sfruttare pienamente? e una via di mezzo tra prestazioni e prezzo? (Dimensioni fisiche non troppo grandi)

22-24 pollici, full hd. Per il tipo dipende se vuoi miglior resa cromatica o tempo di risposta più basso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili