DOMANDA Addio cara Sony

Fabio Fortugno

Nuovo Utente
6
0
Salve! Scrivo questo post perchè sono molto indeciso circa alcuni acquisti: per due anni sono stato in possesso di una Sony A58 con un 18-55; recentemente ho deciso di allargare il mio parco ottiche con un Sony 35 1.8, ma dopo averlo testato ho trovato diversi problemi e difficoltà. Quindi ho deciso finalmente di cambiare brand. Per vari motivi, tra cui la limitata scelta di obiettivi e i costi elevati vista l'inesistenza di un mercato dell'usato, la decisione di cambiare corpo macchina è definitiva :morte:. Al momento ho un budget max di 550 per il corpo macchina più un obiettivo base al quale affiancare in seguito un obiettivo serio. Sono indeciso fra la Canon 750D / 200D, Nikon 5500, o anche il mercato mirrorless. Per quanto riguarda lo stile, non ne ho ancora uno ben preciso, ma simpatizzo verso la urban e volevo dedicarmi anche alla macro o ai ritratti. Pensavo di prendere il tutto sotto il black friday sperando di riuscire a risparmiare qualcosina! :cavallo:
 

HSH

Utente Èlite
3,561
628
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
in caso, fai un giro sul sito dpreview dove puoi fare una comparazione dettagliata tra le varie opzioni che hai scelto (camera comparison) io sono nikonista però sento dire che le canon sono meglio per i video
 

Fabio Fortugno

Nuovo Utente
6
0
Il mio problema è che non riesco a capire se per quello che devo fare io è meglio una Mirrorless o una Reflex.
 
Ultima modifica:

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Premessa: non sono esperto e conosco solo canon.

La faccio breve e faccio riferimento ai generi che hai elencato, semmai chiedi.

ML
pro:
- piccole e leggere
- alcune dotate di programmi nella fotocamera che ti danno diversi aiuti ad esempio: per capire meglio cosa è a fuoco evidenziando l'area a fuoco; per unire automaticamente più scatti per crearne uno più nitido e altre funzioni che nemmeno mi ricordo più --> utili ad esempio per macro (ma il risultato finale lo ottieni anche con le reflex solo che devi fare il lavoro a mano diciamo)
- alcune permetto l'uso di ottiche vintage --> ideali per effetti unici nei ritratti spendendo una fesseria (lo fai anche con le reflex ma con post-produzione penso)
- nella street sono silenziose e "riservate" (una reflex da più nell'occhio viste le dimensioni mentre con una ml magari sembri più un turista)​
contro:
- mediamente più costose delle reflex a parità di funzioni
- con teleobiettivi si sbilanciano e sono scomode da tenere in mano --> occhio che se fai ritratti è importante
- solitamente non hanno una buona ergonomia
- durata batteria solitamente appena sufficiente perchè appunto usi sempre il live view per inquadrare (di sicuro metti in conto almeno un altra batteria)
Reflex
pro:
- ergonomiche
- prezzo più onesto
- maggiore bilanciamento con teleobiettivi
- durata batteria sufficiente
contro:
- ingombranti e pesanti
Avrò dimenticato moltissime cose ma cosi al brucio è quello che mi è venuto in mente. Ovviamente è tutto un mio parere personale.

Prendi la 200d, è' un buon compromesso tra ml e reflex pure.
Se vuoi qualcosa di leggermente più versatile (ma non so dirti di quanto) prendi la 750d perchè ha più punti di messa a fuoco e in generi in cui il soggetto/oggetto è in movimento sono un discreto aiuto (per farla corta)

ps. se è la tua prima reflex e i generi su cui vuoi buttarti sono quelli, io ti consiglio di andare sull'usato. E in più ti suggerirei anche un modello non recentissimo tanto come già detto per quello che devi fare una fotocamera vale l'altra, quindi risparmierei e terrei i soldi da parte per futuri obiettivi specifici per generi che sarai sicuro di praticare al 100%


Per l'obiettivo non ho capito se vuoi consiglio o se sai già...
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabio Fortugno

Fabio Fortugno

Nuovo Utente
6
0
Allora non si tratta della mia prima reflex perchè ho già avuto una Sony a58 e quest'ultima mi ha dato solo problemi causa ottiche. Di conseguenza pensavo di cambiarla ma mi sono reso conto che col budget che ho non riesco a fare un vero e proprio salto di qualità. Infatti sto pensando di tenerla e appena ho abbastanza soldi prendere una Mirrorless full frame come la A7s o qualcosa di simile. Ma grazie veramente un sacco per il messaggio!
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
si buone le sony ff forse il meglio delle ml ff al momento. Fai solo le solite considerazioni sul rapporto qualità/prezzo e sul mercato dell'usato, rispetto a prendere una reflex nel caso in cui gli ingombri non siano un problema (idem per gli obiettivi, costano un ciulo).
ciao ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabio Fortugno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!