Addio Android, ti ho voluto bene! - la storia di un tradimento o di una scappatella?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Qualer

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
27
Come promesso, anche come "ringraziamento" per la gentilezza dimostratami nel consigliarmi su quale Smartphone dirottarmi dopo un deludentissimo Xperia Arc, vorrei raccontarvi la mia esperienza di un passaggio da androidiano convintissimo ad Apple.

Dopo un bellissimo Galaxy S, "lasciato" a Barcellona l'anno scorso, non ho avuto dubbi nel continuare la linea del robot, scegliendo frettolosamente un altro Top Gamma per l'epoca: l'Arc.
Dopo già sei mesi, però, il software Sony ha iniziato a "regalarmi" bug, riavvii improvvisi, impuntamenti, ed altre cose assolutamente poco carine che alla fine mi hanno convinto, dopo vari consulti, a provare una esperienza nuova, con un colpo di scena: il passaggio alla concorrenza.
Mi è stato detto "aaah, ma come? Tu che sei un appassionato di informatica compri il telefono degli impediti modaioli?" "L'iPhone? E cosa vuoi fare con quel telefono? Non si personalizza nulla! Ti omologhi alla massa!"
Lascio perdere le poetiche metafore del "giardino del Re che decide cosa fare per te" o le cento altre cose che mi sono state dette per distogliermi dalla follia.

Mi fido dell'istinto: su ebay trovo una buona offerta e lo compro usato ad un prezzo assurdo per un telefono che ha quasi un anno di vita, considerando che l'Arc adesso vale un terzo del suo prezzo di 9 mesi fa e nessuno lo vuole su eBay!

La prima sensazione è di solidità, ma anche di sicurezza: le dimensioni meno generose rispetto ad un Galaxy S2 danno l'impressione di poter gestire il telefono con padronanza. I materiali, invece, danno una sensazione di "soddisfazione" nel tocco, cosa che con la plastica di moltissimi terminali android (e con iphone 3Gs!) non ho avuto.

Non lo nascondo: eseguo il Jailbreak dieci minuti dopo l'attivazione, ma solo per installare UN tweak che per me è più che essenziale: la strafamosissima barra SBSettings, che è un po' il surrogato della barra "scorciatoie" presente nella tendina notifiche quasi tutti i telefoni Android (tranne che nell'Arc).

La famosa assenza del desktop è la prima cosa che colpisce. Inizialmente è una sensazione di smarrimento: perchè tutte queste icone si accalcano una sull'altra in modo confuso? Dov'è il mio desktop ordinato, pulito e "mio", organizzato con poche icone distribuite in tante pagine?
Un po' di cartelle, qualche oretta a spratichirmi ed impostare per bene un "ordine mentale" secondo cui trovare gli oggetti e subito si ottiene una certa familiarità con l'interfaccia.
La "globalizzazione" delle piattaforme, santa e benedetta, invece, mi ha permesso di salvare tutti i contatti telefonici che su Android avevo furbescamente sincronizzato con il mio account Google: iPhone conserva la stessa funzione e la rubrica è stata salva al primo colpo.
Dopo di ciò, i timori lasciano ad una sensazione di "con questo telefono non avrò sorprese".

Dopo una settimana di utilizzo quotidiano, ho provato a tirar le somme di questa prima esperienza con Apple, inizialmente assai traumatica per chi, come me, ha sempre sostenuto con tutte le sue forze il software libero.
Un giudizio? Inaspettatamente positivissimo.

Riassumo pagine e pagine in una frase: il telefono funziona.
Noi sottovalutiamo troppo questa parola: il "funzionamento" di un telefono allo stato di oggi è assolutamente un concetto relativo: un bug di ICS mi costringeva a non poter rispondere alle chiamate sull'Arc (ho provato OGNI SINGOLA ROM SU XDA!), dato che il touch del telefono non rispondeva al ricevimento di una chiamata. Se hai un telefono che non riceve chiamate, per me il terminale non funziona.
Inoltre, con Arc il Wifi era inutilizzabile, con continue cadute di linea ed una ricezione pessima: dove con l'iPhone ho "Segnale medio", su Arc era pressochè assente, Galaxy idem.
Per non parlare del bug di Android 2.3 (e precedenti) con l'autenticazione wifi MSCHAP aziendale: non era possibile connettersi alla rete su ogni terminale con quella versione di Android.
Ebbene, cosa faccio: rimango ad ICS e mi connetto alla rete universitaria per le ricerche oppure rispondo alle chiamate? Dilemma.
Questi potrebbero essere difetti relativi all'hardware, ma questo indica anche che con Android c'è bisogno di avere un occhio assolutamente esperto nella scelta del terminale, valutando pro e contro: Galaxy ed Arc sono stati due terminali di fascia alta: non dovevano garantire

iPhone non ha fronzoli di sorta: molto sobrio, elegante, fa quello che promette di fare e lo fa maledettamente bene, senza tante opzioni e\o funzionalità che sulle altre piattaforme sono indicate quasi come "indispensabili".
Mi ricorda i famosi Thinkpad della IBM, diffusissimi in ambienti lavorativi di un certo livello: computer costosissimi, assolutamente lontani dal concetto di "potenza bruta", ma allo stesso tempo "carrarmati" dalla linea inconfondibile.

Ecco, sicuramente qui manca il widget col gattino che ti dice quanta batteria rimane o altre cosette pratiche di questo genere, ma il Jailbreak in teoria potrebbe essere da supplente perfetto a molte differenze con Android.
Ad essere sincero? Non ne sento minimamente la mancanza. (però mi ero affezionato al gattino!)

Per il discorso "personalizzazione", la discussione è più intricata:
senza dubbio con il jailbreak il telefono può uscire "nuovo nuovo", ma spesso pagando con una instabilità del sistema dovuta a skin, modifiche e plugin che potrebbero essere in conflitto fra loro.... proprio come con Android!

Ma insomma, l'unico fastidio è che con Android potevo disporre le icone in modo da non coprire lo sfondo, mentre ora una bella foto è completamente oscurata dai centomila "quadratini" delle App.

Ecco, il discorso Applicazioni evito di affrontarlo, in quanto per l'utilizzo sono assolutamente pari.
Personalmente ho trovato l'App Store di Apple un po' più carino esteticamente, ma comunque mi ci perdo quando navigo così come nell'app store Google, che invece trovo più completo nella praticità: per cercare un'app uso ancora il preistorico metodo del "consiglio dell'amico"!
Unica mancanza di iPhone che trovo grave, per me che sono un appassionato di panorami e foto notturne, è proprio l'assenza di un hack che permetta di collegarvi la mia Canon ed usare il terminale come telecomando\video, così come utilizzavo l'Arc.

Insomma, sarà che questo è "il giardino del re", sarà ogni obiezione che mi è stata fatta, ma io mi ci trovo bene. L'esigenza è un prodotto funzionante, che non si riavvia in autostrada con il navigatore attivo, che non vada a scatti e che non mi costringa alla "corsa agli armamenti" che ti fa sentire indispensabile l'ultimo telefono con centomila core con la nuova ed essenziale funzionalità del "controllo la temperatura del caffè di domattina".
Android è una piattaforma validissima, diffusissima e di ottima qualità, ma credo ponga troppi condizionali nel suo funzionamento, cosa che iPhone assolutamente non considera nemmeno. Di contro iPhone ha un prezzo del nuovo inaccettabile. Quasi 700€ per un telefonino li trovo assolutamente ingiustificati. Con quelli mi ci pago un viaggio, l'assicurazione del motorino o almeno potrei offrire parecchie cene ai miei amici!
Ma ho come esempio il 3Gs di mio padre, comprato con contratto 3 anni fa appena uscì ed ancora adesso un telefono attualissimo e con un valore assolutamente non indifferente. Se un Android avesse lo stesso Hardware di un 3Gs, ad oggi non riuscirebbe nemmeno a far funzionare la calcolatrice con ICS.

Concludo dicendo che questa è ovviamente una mia opinione, forse anche influenzata dalla gioia dell'oggetto nuovo: mi piacerebbe poter essere "sbugiardato" da qualche androidiano più fedele di me, o da qualche iPhonista passato al robot!
Insomma, un forum è l'unico posto in cui poter parlare di questi argomenti, dato che su youtube e nei blog vedo innumerevoli intellettuali che si minacciano reciprocamente di morte e bestemmiano come pazzi per difendere i loro ideali grandi quanto i telefonini di cui parlano.

Ultima modifica:
Ciao Qualer!
Condivido la tua opinione, come ben sai anche io sono in fuga dal mondo android e sono alla ricerca di un'alternativa che mi soddisfi.
Ho deciso di aspettare e spendere un pacco di soldi in un top di gamma per una volta: ora la lotta la rimanderò a settembre valutando iPhone 5 e i nuovi windows phone di Nokia.
Ho scoperto che le mille funzioni di Android non mi interessano se mancano i fondamenti che, al contrario sono stati curati molto bene su iPhone e ottimamente su WP, pur con paccate clamorose. iPhone ha dalla sua l'integrazione con il mondo Mac (sono possessore di un MacBook Pro late 2009) e un parco apps che non ha rivali quindi, a meno di sorprese, se iP5 avrà uno schermo da 4" e non di più sarà molto probabilmente la mia scelta! Spenderò uno stipendio ma per almeno 3 anni dovrei essere a posto.

Ciao, Nicola!

PS: sempre fedele al tuo storico avatar :D

Boh non ti so dire cmq i problemi di sicuro non arrivano a una settimana dall'acquisto, della apple io ho un iPad (il primo) che io e i miei amici chiamiamo ironicamente "La *****ccia", ottimo terminale ecc, ma da quando ho riempito la memoria ci vogliono 15 minuti per accendersi. Tantè che è in uptime da circa 2 mesi. Sono del parere che se tu non fai un uso eccessivo di modifiche allo smartphone, questo restarà intatto (vedi apple che ti da poca possibilità di personalizzazzione ma una grande reattività) appena fai il jailbreak e inizi a usarlo come un android i problemi arrivano! xDD Del resto se prendi un android e lo usi come un iphone difficilmente avrai problemi!
PS: Ovviamente è una mia opinione dettata dalle mie esperienze

Si diciamo che io sono abbastanza contrario a Jailbreak, in ogni caso tollero solamente un modding moderato. Le skin tamarrissime su iP mi fanno accaponare la pelle

...in fondo il cellulare è uno strumento molto personale ed è importante trovare il giusto feeling!

Prendetemi per pazzo... ma fino ad ora ho trovato più comodo e vicino all'utente il caro vecchio Symbian... fa quello che deve, lo fa bene e ha i comandi dove devono essere! Putroppo è su un binario morto... davvero peccato!

WP di mia moglie lo trovo molto bello e forse molto vicino alla apple come concezione... molto bloccato come personalizzazioni ma ti permette di avere tutto ciò che ti serve a portata di mano! Diciamo che 80% delle cose di cui mediamente si ha bisogno... solo li, pronte, veloci e facili! Il problema è quel 20% per cui bisogna scendere a compromessi...

Android... ho il mio primo terminale... un Galaxy S Advance (sembra che in italia lo abbiano in pochissimi) ed è ottimo... non ho trovato bachi o problemi al momento! Fa tutto ciò che ci si aspetta... il problema è che diciamo nell'uso di 20 ore continuate... non scherzo quando dico che un'ora la passo solo a regolare manualmente il WiFi, luminosità, pulire cache e verificare i servizi attivi... fa tante cose ma sono tutte manuali... di automatizzato fa pochissimo... nel bene e nel male!

Apple... bhè... sono sempre stato contrario... sono una persona eccessivamente razionale... penso sempre che il cellulare è hardware e software! L'hardware non è così spinto sui cellulari con la mela... il vero valore aggiunto è il software!!! Lo devo ammettere... ottimo... ma non posso pagare su un prodotto nuovo... 250 euro di harwdare... e i restanti 450 euro cosa sono? Marchi e software? Mi pare veramente troppo!!! Non riesco a concepire queste logiche! Inoltre la solidità che a te tanto piace a me sembra eccessivamente pesante e "duro"... e i materiali metallici danno una sensazione di "scivoloso" e di presa poco sicura... forse anche per via del peso non piuma! Ma sono gusti!

L'importante è trovare il miglior feeling a prescindere della marca! Certo... con devi vincoli anche du budget!

L'hardware non è così spinto sui cellulari con la mela... il vero valore aggiunto è il software!!! Lo devo ammettere... ottimo... ma non posso pagare su un prodotto nuovo... 250 euro di harwdare... e i restanti 450 euro cosa sono? Marchi e software? Mi pare veramente troppo!!! Non riesco a concepire queste logiche!
Guarda, lo so che sono pareri personali, ma a me piace considerare lo smartphone come una black box. Non mi importa quello che ci sta dentro, l'importante è l'usabilità. E mi sembra evidente che un lumia 800 con un single core abbia la medesima fluidità se non migliore di un one x con quad core. Quindi, se il prezzo è alto ma l'esperienza d'uso è ok, non vedo perchè dovrei preferire allo stesso prezzo un hardware più potente e un esperienza d'uso simile, scelgo semplicemente quello che mi piace di più.

Ciao!

Ti do anche io la mia opinione di utilizzo dei terminali..

Quoto innanzitutto la prima frase di Cicileo; se non c'è feeling, puoi cambiare 10210 telefoni e alla fine torni al 3310 :D

WMP
Sino a qualche settimana fa possedevo un primordiale Samsung Omnia i900 con il primissimo Windows Mobile 6.1 Professional.. Comprato appena uscito, forse 3 giorni dopo il day one..
Versione da 8gb + Sd da 8gb...
Per il primo mese tutto alla grande, reattività immensa, durata batteria splendida, foto degne di una compatta, widget etc.. insomma.. SUPPORTATO da Microsoft..
Il mese successivo esce gia l'omnia HD e il supporto al mio cessa.. solo tramite XDA riesco a mettere WMP6.5... Ma le prime versioni buggano alla grande e il telefono è altamente instabile.. Ritorno al 6.1 dunque.. formattazione completa e pulizia registro di sistema.. il telefono non è più come prima.. Reattività touchscreen ritardata (è uno schermo resistivo) e lentezza in avvio (quasi 1 minuto )
Durato fino a qualche settimana fa, quando l'ormai display è andato in lentezza e il sistema soffre l'età.. (al sole non potevo vedere il display in nessun modo)
Fine esperienza con WMP..
Provo in quella settimana un WP in vista del rimpiazzamento, giocando in casa da cliente Windows (lumia 610) e niente.. telefono reattivo ma non soddisfacente.. poca ram, e nel complesso appesantito dal sistema WP... Bocciato per me!

iOS
Mia sorella e mio cugino possiedono quel terminale.. (nel dettaglio 3gs e 4 32gb) entrambi con l'ultima versione dell'iOS..
Sensazioni d'utilizzo a mio avviso:
- tutto confezionato stile sottovuoto al supermercato, personalizzazione non completamente totale, ma comunque un ottimo terminale se si sa cercare l'app.. (c'è davvero ogni app per tutto)
- Quasi nessun impallamento, tranne nelle fasi concitate d'utilizzo.. (nel 4 in dettaglio).. Passare da un gioco in 3d a whatsapp fa aspettare leggermente..
- La massa inoltre, è ormai plagiata dal mercato della mela.. (ad un aperitivo tranquillo, i telefoni sul tavolo e enormi elogi per il 4 come miglior telefono al mondo etc etc.. -il che non conta perchè è stato detto da un amico che probabilmente ha anche le mutande della apple - )
Esperienza comunque positiva ma personalmente non indicata per me per via dello "smanettamento" limitato

Android
Sono entrato a far parte del mondo del robottino 2 settimane fa, quando l'omnia ha deciso di ribellarsi come detto sopra.. (il cambio di display costava 9€, ma mi serviva un telefono multimediale per uni e svago)
Ricado dunque sulle miriadi di modelli possibili, optando per un Galaxy S2...
Inizialmente aveva gingerbread al suo interno (mi fa ridere i nomi di dolci e roba varia di Google! xD ) cosi installo Kies e si aggiorna ad ICS automaticamente..
La prima impressione è stata:
Telefono piu che reattivo, sistema operativo personalizzabile in ogni cosa, wifi da guerra e Play infinito come quello Apple...
Per curiosità e per l'entusiasmo del Mutanda Melaboy (altamente scettico su qualunque terminale che non abbia una mela morsicata) chiedo di fare una prova di utilizzo affiancato (stile recensioni in giro)
Ovviamente per pareggiare la situazione:
-Stesse applicazioni avviate, stessa rete wi-fi etc...
Risultati:
GS2 Vs 4s --> GS2 vince... (passaggio da GTAIII a whatsapp e poi desktop... apertura diretta pagina web tramite codice di lettura, e altre operazioni simili)

In conclusione..

Iphone potrebbe diventare il primo telefono venduto per anni e anni se calassero i prezzi, l'hw interno (come diceva Cicileo) non vale i 700€.. forse la metà! Se vendessero sotto i 400€ o comunque in quella fascia, avrebbe il monopolio..
(discorso simile per il GS3.. 700€... )

Non sono ne fanboy apple ne android..

Purtroppo essendo comunque terminali con dentro parecchia elettronica, sono soggetti ad errori e guasti.. C'è stata sfortuna per il Galaxy S Adv..

Beh, non sto leggendo di nessuno che ha VERAMENTE usato bene un device con sistema Android... Priolo, quel GS2 non è neppure spinto al massimo :) Su Android hai la possibilità di MODIFICARE per intero il sistema operativo, a differenza dell'iPhone, per esempio, io mi sono preso circa un anno fa un bel GS1, e cavolo, gira ancora perfettamente! Aggiornato a ICS 4.0.4, versione inesistente per il mio terminale ma ottenibile con "altri metodi", non ha nulla da invidiare all'iPhone 4\4S, reattivissimo, perfetto, velocissimo... Il tutto grazie a una ROM, un SO Modificato per intenderci. Per farvi un esempio, normalmente un GS1 "normale" su AnTuTu Benchmark fa circa 2400-2500, con certe ROM ben ottimizzate e sviluppate bene si riesce a fare circa 3300-3500 (Quest'ultima cifra la si ottiene più facilmente occando il procio a 1,2 GHz e modifcando certi settaggi tramite un tool per dei Tweaks), e sulle tabelle di questa app, risulta che batte pure di un pò il Galaxy Nexus. Naturalmente, non sto dicendo che batte in termini hardware il GS2\GS3\iPhone 4\4s, però dico, anche da un terminale con dei componenti così vecchiotti si può ottenere qualcosa di abbastanza aggiornato e potente.. Cosa che con l'iPhone, da quel che so, è impossibile, visto che è un terminale con un So molto bloccato, anche dopo il JailBreak...

Io ho un Galaxy S Advance e non capisco che problemi abbiano questi cellulari... ovunque sento pareri ottimi e tutti ne sono felici... non trovo nessun thread di lamentele su problemi...

Per il resto... l'importante è prendere il cellulare adatto al proprio uso... e non perchè lo hanno gli altri o perchè in questo periodo "va"...

E quoto Priolo... se Apple vendesse i suoi terminali a 400/450 euri sarebbero quasi un must!

Piccola riflessione... almeno... nell'orticello dei miei amici... il 90% di chi ha una Iphone lo ha preso in abbonamento con una sim... quasi nessuno se lo compra per conso suo... cosa che invece accade spesso con terminali Android... Forse dovuto al prezzo d'acquisto...

- - - Updated - - -

Beh, non sto leggendo di nessuno che ha VERAMENTE usato bene un device con sistema Android... Priolo, quel GS2 non è neppure spinto al massimo :) Su Android hai la possibilità di MODIFICARE per intero il sistema operativo, a differenza dell'iPhone, per esempio, io mi sono preso circa un anno fa un bel GS1, e cavolo, gira ancora perfettamente! Aggiornato a ICS 4.0.4, versione inesistente per il mio terminale ma ottenibile con "altri metodi", non ha nulla da invidiare all'iPhone 4\4S, reattivissimo, perfetto, velocissimo... Il tutto grazie a una ROM, un SO Modificato per intenderci. Per farvi un esempio, normalmente un GS1 "normale" su AnTuTu Benchmark fa circa 2400-2500, con certe ROM ben ottimizzate e sviluppate bene si riesce a fare circa 3300-3500 (Quest'ultima cifra la si ottiene più facilmente occando il procio a 1,2 GHz e modifcando certi settaggi tramite un tool per dei Tweaks), e sulle tabelle di questa app, risulta che batte pure di un pò il Galaxy Nexus. Naturalmente, non sto dicendo che batte in termini hardware il GS2\GS3\iPhone 4\4s, però dico, anche da un terminale con dei componenti così vecchiotti si può ottenere qualcosa di abbastanza aggiornato e potente.. Cosa che con l'iPhone, da quel che so, è impossibile, visto che è un terminale con un So molto bloccato, anche dopo il JailBreak...

Si ma un Iphone girerà sempre bene... e non avrà mai scatti... anche con le versioni dopo... è li la differenza apple vs altri SO. Apple è ottimizzata per il suo hardware! E hai la garanzia che girerà bene! Android deve far girare hardware vario... quindi può capire che qualcosa non sia al 100% custom per il modello.

Anche qui... ci sono utenti, Utenti e utonti... a ogniuno il suo bel smartphone!

Beh, è vero... Questo è il vantaggio nell'avere solo telefoni di una certa fascia. In ogni caso, io preferisco poter usare il cellulare come mi pare e piace e non aver limitazioni, per questo prediligo Android... Infatti tra circa un mese passerà da ICS a Jelly Bean, e sarà ancora più reattivo di quanto è ora (Veloce e perfetto)... Con un iPhone non avrei potuto neppure entrare nella root :|

Ultima modifica:
Beh, non sto leggendo di nessuno che ha VERAMENTE usato bene un device con sistema Android... Priolo, quel GS2 non è neppure spinto al massimo :) Su Android hai la possibilità di MODIFICARE per intero il sistema operativo, a differenza dell'iPhone, per esempio, io mi sono preso circa un anno fa un bel GS1, e cavolo, gira ancora perfettamente! Aggiornato a ICS 4.0.4, versione inesistente per il mio terminale ma ottenibile con "altri metodi", non ha nulla da invidiare all'iPhone 4\4S, reattivissimo, perfetto, velocissimo... Il tutto grazie a una ROM, un SO Modificato per intenderci.

Naturalmente, non sto dicendo che batte in termini hardware il GS2\GS3\iPhone 4\4s, però dico, anche da un terminale con dei componenti così vecchiotti si può ottenere qualcosa di abbastanza aggiornato e potente.. Cosa che con l'iPhone, da quel che so, è impossibile, visto che è un terminale con un So molto bloccato, anche dopo il JailBreak...

Si, so bene che non è affatto spinto ancora il GS2 cosi come l'ho utilizzato, ma il mio scopo era quello di far tranquillizzare quel ragazzo con un semplice paragone.. Se l'avessi ottimizzato, avrebbe tentato il suicidio mi sa! xD

La seconda parte è naturale, cosi come si overcloccano i vecchi componenti per i pc.. ;)

- - - Updated - - -

Piccola riflessione... almeno... nell'orticello dei miei amici... il 90% di chi ha una Iphone lo ha preso in abbonamento con una sim... quasi nessuno se lo compra per conso suo... cosa che invece accade spesso con terminali Android... Forse dovuto al prezzo d'acquisto...

Si ma un Iphone girerà sempre bene... e non avrà mai scatti... anche con le versioni dopo... è li la differenza apple vs altri SO. Apple è ottimizzata per il suo hardware! E hai la garanzia che girerà bene! Android deve far girare hardware vario... quindi può capire che qualcosa non sia al 100% custom per il modello.

Per la prima parte, penso che lo facciano perchè costa parecchio e perchè ora è diventato un fattore di comodità..

Per la seconda parte, questo avviene perchè Apple produce i suoi devices.. Android deve dar retta a Samsung, motorola, Lg, Google stessi, etc...
(motivo per il quale parecchi si lamentano con Android (che non c'entra nulla) che manchino aggiornamenti a ICS -vedi Note, etc..)
qualche giorno fa è uscita Jellybean.. subito per il Nexus c'è l'aggiornamento.. Per GS2/3 a ottobre... e ICS l'ho installato qualche settimana fa..

Anche il mio piccolo S Advance drovrebbe passare a fine estate a ICS... ma prima voglio vedere come gira sugli altri terminali... quanta ram usa...

Anche il mio piccolo S Advance drovrebbe passare a fine estate a ICS... ma prima voglio vedere come gira sugli altri terminali... quanta ram usa...
Passando da GingerBread ho ottenuto un buon miglioramento, se setti la RAM a 391 MB poi è un mostro... In ogni caso, le ROM del GS1 non vanno bene sul GS Plus\Advance, sono due device simili d'aspetto ma hanno caratteristiche un pochino diverse... Per quel che mi riguardo, meglio il GS1... Più conosciuto e più moddabile.

Beh ma Qualer ha scritto che ha provato TUTTE le rom disponibili per Arc e che non ne ha trovata una funzionante in toto. Quindi il tentativo l'ha fatto!
Voi possessori di Sansung siete più fortunati perchè la community è moooolto più vasta e quindi la probabilità di avere un rom funzionante è decisamente più alta, mentre i vari sony, Huawei, LG, ... non hanno questa fortuna.
Il bello di WP (tralasciando il discorso windows 8 che dovrebbe essere un fatto occasionale) o Apple è che gli aggiornamenti quando ci sono funzionano e senza dover nerdare con il proprio terminale. Nerdare può essere divertente (e lo è), ma perdere tempo e ottenere un osmartphone che funziona a metà fa pensare.

Ciao!!

Hum, vedrò di rispondere per ordine:
@Brain Damage (aaaah, non riesco a chiamarti così! Il mio avatar non dimentica anche i vecchi nicknames!)
Windows Phone secondo me giocherà la sua partita con la versione 8, questa del 7 è stato il primo "mettere la testa fuori dal nido", dato che prima Windows era legato a quelle preistoriche concezioni di "palmare", spesso scomodissimi e complessi da usare. Windows 7 ha "lavato" tutto il passato, partendo da zero. Windows 8 sarà il primo grosso colpo, ma bisogna capire se finirà in un flop clamoroso o in una mossa indovinatissima.

@Cicileo
sì, sostanzialmente è vero: spesso e volentieri mi trovo a rimpiangere il mio Nokia E66, hardware preistorico, ma un telefono assolutamente ECCELLENTE. La buonanima del Symbian 9.3, affidabile, stabile, pratico. Batteria pressochè "infinita", al confronto con questi telefoni: una\due settimane in standby ad occhi chiusi! Paradossalmente conteneva tutte le funzionalità che ho avuto difficoltà ad inserire tramite "vie traverse" con iOS ed Android! Peccato, veramente un peccato che non abbia saputo innovarsi, ma è sempre così per ogni sistema: se non sei tu l'innovatore, arriverà sempre quel qualcosa di rivoluzionario che ti spazza via. Windows l'ha capito e con Windows 8 ha voluto "anticipare" la rivoluzione.
Sinceramente? Per me che uso Windows dalla versione 3.0, questo 8 non mi piace proprio! Ma son gusti, finisce che mi ci abituerò o finisce che rimango per il resto della vita all'ottimo Windows 7.
@priolo e pwneger
Il discorso secondo me gira proprio su questo punto:
Android bisogna saperlo usare, se vuoi la "crema" del tuo dispositivo.
Il GS2 era l'unico possibile concorrente dell' iPhone 4S nella mia "lista dei desideri", ma ho pensato una cosa: "ora è un telefono a dir poco eccellente.
L'anno prossimo quello che fa adesso con eccellenza lo farà ugualmente? Oppure inizieremo a dire "mah... questo GB di RAM mi sta un po' strettino", come ho sempre detto io dei 512 (che in realtà sono poco più di 256) dell'Arc?"

Allo stesso modo la guerra fra le case produttrici la trovo il perfetto "specchietto per le allodole": un One X è un telefono stratosferico, ma attualmente è ottimizzato così male che i risultati benchmark sono quasi pari all'ottimo One S. Però l'One X è quadcore, quindi è bellissimo, potentissimo, desiderabilissimo.

Poi figuratevi: io sto provando a vendere l'Arc a 200€, quando lo pagai ad Agosto circa 400 su Ebay (in negozio stava 500!). NESSUNO LO VUOLE!
Questo perchè? In nove mesi sono usciti 4 telefoni Xperia di mezzo, qualcosa di allucinante. E sono già stati annunciati i quinti che usciranno a breve!

Insomma, vedo le stesse logiche che trovo nei computer: se ci sai fare, lo fai volare! Ma in ogni caso, se non ci vedi giusto, ti ritrovi con un fossile in pochissimo tempo.
Io stesso, con acquisti mirati, ho avuto un computer che mi ha permesso di giocare sempre agli ultimi titoli per anni, mai un impuntamento, grazie ad un Intel Q6600 (nel 2007 mi dissero "ma che te ne fai di un quadcore! Mica converti i video?"), una Geforce GTX 275 leggermente overclockata ("ma una scheda del genere? Proprio inutile!") e una RAM Corsair con bassissime latenze.
Conoscendo il mio pc come le mie tasche, ho sempre saputo ottimizzare windows, i processi e le attività di sistema in maniera sempre ottima, ottenendo sempre le prestazioni migliori. Adesso sto imparando a fare lo stesso con il nuovo Phenom X6.

Con Android è simile: quando sai dove mettere mano, lo fai volare. Ma dopotutto è un cellulare: deve chiamare quando sto per strada, portarmi a casa se mi perdo e farmi cercare su internet una informazione.

Questa secondo me è la chiave del discorso: un cellulare devi "saperlo usare" oppure è lui a dover fare il primo passo, invitandoti ad usarlo?

Sono due filosofie che ognuno abbraccia: anche io mi ci sono divertito da morire a provare tutte le versioni di ICS di XDA, installare l'ottimizzazione per le eccezionali cuffie Beats, menù a tendina, tweak vari e quanto di più si conosce. Se vedi (almeno parlo di Arc! So che con il Galaxy S le ROM sono molto più numerose e più comode, come funzionamento), ad ogni custom Rom c'è sempre una piccola lista di "controindicazioni" o "bug noti", che la comunità si sforza di risolvere sempre nel modo migliore.

Nel mio caso, ad esempio, ICS mi ha risolto i problemi di velocità, Wifi e stabilità. In compenso, il BTMono è incompatibile con la nuova versione (niente musica nell'auricolare del casco!)ma soprattutto ho avuto il bug con le chiamate ricevute, non riuscendo mai a rispondere.

Ma questo lo posso tenere come hobby, non come telefono che mi deve garantire sempre il "risultato", non il "divertimento nel raggiungere un traguardo".

La domanda è una: nella vita ordinaria ho bisogno di queste funzionalità oppure mi ci sfizio? Cioè, non sono sempre le stesse applicazioni (più qualche bel videogioco!) a dover essere avviate ed a dovermi garantire il fatto che quando scrivo un documento non perdo i dati o cose del genere?

Non nascondo che con iPhone è frustrante cacciare il telefono e ridurre la propria personalizzazione esteriore ad un "oh, il tuo è bianco!" "oh, il tuo nero si intona bene con la giacca!", quando con l'Arc l'impressione era del "oddio, hai un telefono curvo!".
Ma insomma, questi son discorsi di apparenza: non è il terminale a dovermi distinguere dalla massa, per quanto sia una sensazione stranissima vedere che tutti hanno la stessa cosa in mano. Almeno, credo che la propria testa valga ancora a qualcosa.

(ed è per questo che il discorso Applemutande\Googlemutande lo lasciamo ai fanboy imbecilli che se dici "che versione di iOS hai?", loro ti diranno che hanno "l'ultimo iPhone!" pagato lasciando il papi in mutande, qua ci vuole. Idem per i fanboy android che si sentono hacker di Anonymous perchè hanno installato la CWM dopo aver insultato gli "applefags" sotto trenta tutorial di youtube e viceversa).
Dopotutto, potrai non avere il telefono che hanno tutti o essere fiero del tuo sistema spettacolare, qualunque esso sia: se dici "io sono questo\io sono quell'altro e gli altri sono imbecilli", nel cervello ti sei automaticamente omologato, seppur in maniera apparentemente diversa.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro