adattatore per ventola a 6 pin

ariafresca

Utente Attivo
Buongiorno ragazzi, possiedo una MSI X570 e ho acquistata una vetola RGB "Noua Notus Ventola 12 LED Dual Halo Slim RGB Rainbow da 120 mm Cooling Fan PWM 6-Pin" ma ho visto che con il controller che ho non è compatibile, adesso volevo montarla sulla MB ma ha l'attacco differente a 4 pin...mi indicate un adattatore 6 pin maschio e 4 pin femmina per la MB in oggetto? Ho visto sulle caratteristiche ma non ho trovato nulla, l'alimentazione della MB per le ventole sono a 12 V?? Grazie.

come questo solo che questo è a 4 pin maschio ma forse c'è compatibilità??

Allegati

Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
8,392
2,471
Hardware Utente
Buongiorno ragazzi, possiedo una MSI X570 e ho acquistata una vetola RGB "Noua Notus Ventola 12 LED Dual Halo Slim RGB Rainbow da 120 mm Cooling Fan PWM 6-Pin" ma ho visto che con il controller che ho non è compatibile, adesso volevo montarla sulla MB ma ha l'attacco differente a 4 pin...mi indicate un adattatore 6 pin maschio e 4 pin femmina per la MB in oggetto? Ho visto sulle caratteristiche ma non ho trovato nulla, l'alimentazione della MB per le ventole sono a 12 V?? Grazie.

come questo solo che questo è a 4 pin maschio ma forse c'è compatibilità??
Secondo me avresti dovuto prendere il kit da 3 ventole con il controller ed il telecomando. Le singole ventole sono per chi vuole aggiungerne al kit base

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,708
5,112
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
Noua presenta le nuove ventole Notus 1 (1 Ventola) PWM da 120 mm Dual Slim Halo RGB RAINBOW. Esse offrono effetti visivi in vari colori e modalità semplicemente tramite un controller NON INCLUSO che consente di regolare velocità, colore e modalità. Sempre tramite il controller non incluso esse sono compatibili con Asus Aura Sync, Gigabyte RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync, AsRock Polychrome Sync, dove la ventola può connettersi e comunicare direttamente con le schede madri che hanno header 5V A-RGB 3-pin, eliminando la necessità che una centralina di controllo funzioni come intermediario. La ventola è compatibile con il kit da 3 Notus.
la msi x570 ha attacco per gli ARGB a 5v? o solo da 4 pin a 12v?
credo ti serva un controller, com'è l'attacco di 6 pin di questa ventola? metti una foto in caso

ariafresca

Utente Attivo
Secondo me avresti dovuto prendere il kit da 3 ventole con il controller ed il telecomando. Le singole ventole sono per chi vuole aggiungerne al kit base
ce l'ho già il controller con le 4 ventole ma non è compatibile.
Post automaticamente unito:

la msi x570 ha attacco per gli ARGB a 5v? o solo da 4 pin a 12v?
credo ti serva un controller, com'è l'attacco di 6 pin di questa ventola? metti una foto in caso
Volevo solo collegarla alla scheda madre e ha attacco a 6 pin femmina....il controller come detto a 4 ventole con controller è già dentro al case ma non è compatibile, grazie.

Allegati

quizface

Utente Èlite
8,392
2,471
Hardware Utente
ce l'ho già il controller con le 4 ventole ma non è compatibile.
Post automaticamente unito:

Volevo solo collegarla alla scheda madre e ha attacco a 6 pin femmina....il controller come detto a 4 ventole con controller è già dentro al case ma non è compatibile, grazie.
Quel connettore mi sembra proprietario, se non hai il suo controller (o il pin-out del connettore) la vedo dura.

• Mi piace
Reactions: SiRiO

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,708
5,112
Hardware Utente
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
Ho proprio quella!! E non so come collegare questa benedetta ventola, Grazie.
e infatti non ha connettori da 6 pin, ma solo 4 pin per gli RGB e 4-1(3 pin) per gli ARGB
  • 2x 4-pin RGB LED connectors

• 2x 3-pin RAINBOW LED connectors

per quella ventola come ti hanno detto serve un controller

ammetto che la descrizione su amazon sia fuorviante :boh: :look:
Noua presenta le nuove ventole Notus 1 (1 Ventola) PWM da 120 mm Dual Slim Halo RGB RAINBOW. Esse offrono effetti visivi in vari colori e modalità semplicemente tramite un controller NON INCLUSO che consente di regolare velocità, colore e modalità. Sempre tramite il controller non incluso esse sono compatibili con Asus Aura Sync, Gigabyte RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync, AsRock Polychrome Sync, dove la ventola può connettersi e comunicare direttamente con le schede madri che hanno header 5V A-RGB 3-pin, eliminando la necessità che una centralina di controllo funzioni come intermediario. La ventola è compatibile con il kit da 3 Notus.
tuttavia per come è fatta la ventola secondo me se dividi i pin a gruppi di 3 è possibile collegarla
i primi 3 pin servono per ; l'alimentazione dei giri a 12v una massa, il segnale rpm, che vanno connessi al cpu_fan)
gli altri 3 pin sono; 5v, massa e segnale argb, che vanno sul header della mobo, ma servirebbe uno schema preciso della ventola per fare questo, e se sbagli la bruci) fai il reso o prendi un controller è meglio!

ariafresca

Utente Attivo
Il controller ce l'ho ma per ill case Utopia F1 che sono simile a queste, visto che ne ho già 4 questa montarla sul pavimento del case e collegarla alla MB....possibile che non esiste adattatore, strano, sono 2 giorni che guardo in rete tutti a 3 e 4 PIN.

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,708
5,112
Hardware Utente
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
non trovo il manuale online per vedere le specifiche del controller.
un adattatore non esiste perchè non c'è un vero standard per quelle ventole, e se i produttori di ventole invertono i pin (lato controller o lato ventole, c'è il rischio di bruciarle)
forse e dico forse se il controller è da 6 pin e corrispondono puoi provare con 2 spiller da 3 pin o costruirlo (ma ne declino ogni responsabilità se prima non vedo lo scheda del controller)

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,708
5,112
Hardware Utente
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
ti serve una ventola argb o rgb con doppio connettore da 4 pin, il connettore 4 pin pwm da collegare al cpu_fan e il connettore rgb o argb da collegare all'header della mobo per i led

Entra

oppure Accedi utilizzando