PROBLEMA Adattatore pci-e M.2 per 960 EVO 250Gb

FrancescoG92

Utente Èlite
10,362
4,006
CPU
Intel Xeon E5450 3.00GHz/12M/1333 @3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
ASUS P5Q-PRO, P45, Socket 775
HDD
WD5000AAJS + hot swap WD10EADS
RAM
4x2Gb Corsair XMS2 DDR2 800MHz CL5
GPU
NVidia GTX 750Ti Gigabyte Windforce OC
Audio
integrata
Monitor
LG Flatron E2351, 23" 1080p /Blaupunkt 32" 1080p
PSU
be quiet! BQT S6-SYS-UA-450W 80+
Case
Cooler Master 690 (prima serie)
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
buonasera, sto coninciando a prendere i pezzi per il nuovo pc (un pezzo per volta in edicola :lol:...)
ho iniziato dall'SSD comprando un Samsung 960 EVO da 250 GB.
il problema è che non ho (ancora) una sheda madre con porta M.2
perciò avevo pensato a uno di quegli adattatori M.2/PCI-E per il momento.
ne avevo visto uno ASUS a 20€ e, senza controllare le specifiche, l'ho preso.

quando è arrivato ho visto che è incompatibile per vari motivi alla mia configurazione attuale. (validate in firma)
1. pare che sia compatibile solo con SSD PCI-E m.2 e credo che il 250gb sia M.2 SATA (anche se non so che c'entra il sata con gli M.2...)
2. pare che quell'adattatore sia compatibile solo con determinate schede madri ASUS,
ed in quella lista ovviamente non compare la mia attuale (ma non per molto...) P5Q PRO...

ho cercato molto sia adattatori che guide online ma non riesco a trovare nulla.
qualcuno conosce un adattatore compatibile col 960 EVO da 250GB e che funziona senza discriminazioni di schede madri?

vi ringrazio già da ora e vi auguro un buon 2018 :)

PS: ho la tastiera scarica si mangia lettere random, abbiate pietà...:lol:
 
U

Utente 125751

Ospite
buonasera, sto coninciando a prendere i pezzi per il nuovo pc (un pezzo per volta in edicola :lol:...)
ho iniziato dall'SSD comprando un Samsung 960 EVO da 250 GB.
il problema è che non ho (ancora) una sheda madre con porta M.2
perciò avevo pensato a uno di quegli adattatori M.2/PCI-E per il momento.
ne avevo visto uno ASUS a 20€ e, senza controllare le specifiche, l'ho preso.

quando è arrivato ho visto che è incompatibile per vari motivi alla mia configurazione attuale. (validate in firma)
1. pare che sia compatibile solo con SSD PCI-E m.2 e credo che il 250gb sia M.2 SATA (anche se non so che c'entra il sata con gli M.2...)
2. pare che quell'adattatore sia compatibile solo con determinate schede madri ASUS,
ed in quella lista ovviamente non compare la mia attuale (ma non per molto...) P5Q PRO...

ho cercato molto sia adattatori che guide online ma non riesco a trovare nulla.
qualcuno conosce un adattatore compatibile col 960 EVO da 250GB e che funziona senza discriminazioni di schede madri?

vi ringrazio già da ora e vi auguro un buon 2018 :)

PS: ho la tastiera scarica si mangia lettere random, abbiate pietà...:lol:


Ciao.

A parte che il taglio da 250gb del 960 evo è da evitare perchè ha problemi di performance e velocità.

Il 960 evo è M.2 pci-e e non M.2 sata3 però un adattatore non serve a nulla nel tuo caso perchè che la tua scheda madre essendo parecchio vecchia (socket 775 etc..) non ha gli slot pci express che supportano il boot tramite ssd e non ha nemmeno il Bios Uefi.
Se ci colleghi un ssd pci-e che non ha quindi lo slot M.2 l' ssd lo puoi montare ma non funzionerebbe su una scheda madre socket 775.

M.2 è uno slot che può o usare l' interfaccia sata3 oppure le linee pci-e oppure è compatibile con tutti e due.


Gli unici ssd che puoi usare su quella scheda madre sono gli ssd sata3.


Calcolando anche i problemi menzionati nella prima riga rimandalo indietro così non perdi i soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!