DOMANDA Adattatore M.2 Sata verso M.2 NVMe

Auron93

Utente Attivo
186
12
La domanda sarà davvero stupida per molti, ma nella mia ignoranza chiedo...
E' possibile, avendo un notebook con slot SSD M.2 SATA, renderlo compatibile con SSD M.2 NVMe?
Nel senso, esistono adattatori di qualche tipo, è possibile renderlo compatibile in altri modi, oppure non potrà mai ospitare un SSD M.2 NVMe?

Grazie a tutti per le risposte!
 

makF12

Utente Attivo
540
173
assolutamente no, se il notebook non è compatibile con nvme non puoi montarlo.
Anche gli adattatori usb C esterni che permettono di montare ssd m.2 come dischi esterni sono differenti per le due tecnologie: ne esistono per sata (li si trova facilmente a prezzi umani) o per nvme (adattatori rari e costosissimi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
U

Utente 125751

Ospite
La domanda sarà davvero stupida per molti, ma nella mia ignoranza chiedo...
E' possibile, avendo un notebook con slot SSD M.2 SATA, renderlo compatibile con SSD M.2 NVMe?
Nel senso, esistono adattatori di qualche tipo, è possibile renderlo compatibile in altri modi, oppure non potrà mai ospitare un SSD M.2 NVMe?

Grazie a tutti per le risposte!

Se esistessero degli adattatori, sarebbe una fregatura dato che non funzionerebbero e non servirebbero a nulla.

Nel primo caso lo slot M.2 utilizza l' interfaccia sata3.
Nel secondo caso lo slot M.2 utilizza le linee pci-e.
Invece Nvme è una tecnologia uscita successivamente per gli ssd M.2 pci-e

Non potrai mai montare un ssd pci-e M.2 oppure un ssd pci-e M.2 su uno slot M.2 che supporta solamente l' interfaccia sata. Questo vale sia per i notebook, che per i pc, mini-pc etc...

Ci sono gli adattatori M.2 pci-e/pci-e che permettono di collegare un ssd M.2 pci-e (anche con tecnologia Nvme) ad uno slot pci-e. In questo caso usano sempre le linee pci-e.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili