PROBLEMA Adaptive sync funzionante si e no

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Salve, spero sia la sezione corretta, ho visto thread simili al mio nella sezione problemi HW ma venivano spostati. Se cosi non fosse, mi scuso in anticipo!
MOBO: msi b450 tomahawk max
CPU: ryzen 5 3600x
GPU: sapphire pulse radeon rx 5700 xt
Versione driver amd: 22.11.2
MONITOR: acer predator XB253Q

Come da titolo ho un problema con l'adaptive sync, a volte funziona regolarmente ed a volte smette completamente di funzionare.
Per rendermi conto di questa cosa, ho attivato a schermo tramite i comandi del monitor gli hz visualizzati e spesso rimangono bloccati su 144 senza avere nessuna variazione (nonostante io abbia attivo radeon chill tramite pannello amd sia nella schermata principale che nei giochi).
Ho provato a fare installazione pulita con DDU più volte, anche installando poi il tutto in modalità provvisoria e con cavo ethernet scollegato (in modo che windows non installasse driver in autonomia)
Ho provato anche a limitare gli fps nei giochi con rivatuner invece di utilizzare radeon chill (in caso fosse quello il problema) ma niente..
Ho provato differenti versioni di driver amd ma nulla, stesso risultato (funzionante a intermittenza, 10 ore si, 2 ore no).
Ho provato a resettare i profili del monitor in caso si fossero corrotti per qualche strano motivo, a refreshare i driver con la combinazione win+ctrl+shift+b quando questo succede, a disattivare adaptive sync e riattivarlo tramite il telecomandino del monitor e non tramite software amd ma niente..
Ho anche aggiornato il firmware del monitor tramite il loro sito.
Ho provato anche a cambiare il cavo (utilizzo al momento un display port 1.4 certificato vesa ed ho tentato con un HDMI altrettanto performante ma nulla).
Semplicemente quando ho il problema riavvio il pc e torna tutto a funzionare correttamente anche se dopo tot ore o minuti che siano, il problema si ripresenta..
PS: ho un secondo monitor collegato 60hz, possibile interferisca? è un vecchio monitor collegato in hdmi, samsung s22f350
Non ho più idea di cosa fare, Consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili