ad blocker dei browser e sicurezza

Wile.E

Utente Attivo
230
4
penso abbiate fatto caso che tutti i plugin che riguardano gli ad blocker dei browser all'atto dell'installazione chiedono il permesso di leggere i dati personali dei siti (o qualcosa del genere, adesso non ricordo con precisione), vi chiedo, ciò compromette la privacy e soprattutto la sicurezza della navigazione che riguarda acquisti o movimenti bancari online?
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
L'unico modo per assicurarsi che un'estensione non comprometta la privacy è quello di verificare che l'estensione sia software open source. Open source (in linea generale) significa che il codice con cui è scritto il programma è visibile e consultabile da tutti e quindi è possibile verificare che non ci siano parti di codice malevolo.

Ad esempio prendi uBlock Origin. Il codice è consultabile su Github, qui chiunque può analizzare tutto il codice per constatare che non contenga malware. Più il programma/applicativo/estensione è conosciuto, più persone avranno visto il codice, e di conseguenza la sicurezza e l'affidabilità aumentano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili