Active virus shield rallenta la lan

lenny17

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.

Per anni ho usato il kaspersky antivirus, poi scaduta la licenza sono voluto passare ad un antivirus free.
la mia prima scelta era avast, che uso su una lan gia con buoni risultati.
ma mi è stato consigliato da molte persone con calore questo antivirus.
in effetti è ottimo, sono soddisfatto del prodotto. tranne che per una cosa, e di rilevante importanza!

mi rallenta in modo allucinante la lan.

ho provato a configurare in tutti i modi i due avs installati sui pc, ma non c'è verso.
ho anche provato a disabilitare momentaneamente la protezione in tempo reale da entrambi e non ha risolto nulla. anche con l'icona nella trybar in grigio si vede che continua a scansionare qualcosa.
l'unica soluzione è quella di chiudere brutalmente il programma da entrambi i pc. se lo chiudo da uno solo dei due la velocita aumenta ma di poco.
fate conto che copiare un file di 200 mb con entrambi gli avs attivi ci vogliono 90 min, con uno solo dei due 30 e con entrambi chiusi meno di 5!

ripeto, ho provato a cambiare quasi tutte le opzioni di configurazione, ma forse non conosco ancora cosi bene il programma per gestirlo bene.

qualcuno di voi ha notato questo problema o mi puo aiutare a risolverlo?

ps. cosa molto meno importante, si riesce a mettere in italiano? ho visto i 5 punti segnalati in prima pagina ma non li ho capiti, e 24 pagine fitte fitte sono lunghe da leggere!

ciao.

Daniele
 

marco XP2400+

Utente Attivo
306
3
CPU
AMD Athlon XP (Thoroughbred-B), 2000 MHz (15 x 133) 2400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-7VT600(-L) (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio)
HDD
Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
RAM
512MB(400mhz,A1)+512MB(333mhz,A2)
GPU
NVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X (64 MB)
Monitor
Neoxeo 17LCD
PSU
ATX win-300pe 300W
OS
XP sp2 ma aspirante ubuntu
io non l'ho mai provato su lan quindi non sono sicuro se il suggerimento funzionera cmq:
settings-->scan(menu di desta)-->customize

in customize seleziona nell'area productivity solo
scan new and changed file

in questo modo avrai una scansione dell'antivirus solo di quei file nuovi o modificati il che dovrebbe comportare grossi vantaggi perchè praticamente come anche tu hai osservato non scansiona l'intero pc per tutta la durata in cui lo tieni acceso

in italiano non credo esista pero non ne sono sicuro...
vabbhè tanto una volta tradotti i termini scan, threats e update il senso si capisce:ok:

p.s. non so se hai notato ma è normale che si aggiorni molte volte in un giorno

EDIT: scusa la confusione hai pienamente ragione ...protection-->file anti virus ...scan new and only per la scansione in tempo reale
... la sezione Scan è appunto per la scansione manuale o pianificata

...in protection scope da customize in file antivirus hai gia provato a modificare qualcosa?? ...altrimenti mi verrebbe da pensare ad una limitazione della versione free
 
Ultima modifica:

lenny17

Nuovo Utente
2
0
marco XP2400+ ha detto:
io non l'ho mai provato su lan quindi non sono sicuro se il suggerimento funzionera cmq:
settings-->scan(menu di desta)-->customize

in customize seleziona nell'area productivity solo
scan new and changed file

in questo modo avrai una scansione dell'antivirus solo di quei file nuovi o modificati il che dovrebbe comportare grossi vantaggi perchè praticamente come anche tu hai osservato non scansiona l'intero pc per tutta la durata in cui lo tieni acceso

in italiano non credo esista pero non ne sono sicuro...
vabbhè tanto una volta tradotti i termini scan, threats e update il senso si capisce:ok:

p.s. non so se hai notato ma è normale che si aggiorni molte volte in un giorno

si si, gli aggiornamenti molto frequenti li conoscevo e sono stati uno dei motivi che mi hanno spinto a sceglierlo.

l'italiano anche non era un problema importante, ma gia che c'ero...

il fatto è che la sezione "scan" è quella relativa alle scansioni lanciate manualmente (o impostate ad orario prefissato). la scansione in tempo reale è la sezione "protection" nella quale ho gia impostato la cosa come suggerita da te e ho anche tolto la spunta ai drive in rete... eppure nada
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!