Action4! il pc smette di dare input al monitor

Raysler

Utente Attivo
215
24
Ciao,
per hobby registro gameplay che pubblico sul mio canale YT. Per registrare uso un programma di nome Action! Non mi ha mai dato problemi nel corso degli ultimi 2 anni ma è da ieri che quando registro un gioco, il pc smette di dare imput al monitor, la ventola gira più velocemente e sono costretto a spegnere il computer. Nel momento in cui lo riaccendo, ci mette un po' di tempo affinchè il monitor riceve l'imput ( una decina di secondi ).
Ho fatto vari test e questo mi succede solo se registro video di giochi pesanti ( Anno 1800, Bordelands 3 ), mentre se faccio video di giochi leggeri 3-4Gb il problema non si presenta. Naturalmente ho fatto diversi test anche senza usare Action! e giocando normalmente a qualsiasi gioco, CP2077 incluso, il pc va alla grande e performa come sempre.

Cosa potrebbe causare questo problema?

MB: B450MAX
CPU: R5 3600
Ram: HyperX 4x8Gb 3200
SSD: Samsung evo8
GPU: RX 480
Alimentatore: Antec VP550F
Monitor: GL850
 

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Ciao, hai provato a vedere se si è saturato il disco rigido?
Hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti per il programma in questione?
Può essere che la tua GPU non regge entrambe le cose, e viene sovraccaricata.

Se ti posso dare un consiglio, prova con OBS è gratis e rapidamente settabile. Cerca online ci sono molti tutorial.
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
Ciao, hai provato a vedere se si è saturato il disco rigido?
Hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti per il programma in questione?
Può essere che la tua GPU non regge entrambe le cose, e viene sovraccaricata.

Se ti posso dare un consiglio, prova con OBS è gratis e rapidamente settabile. Cerca online ci sono molti tutorial.
Sul disco rigido ho 54Gb liberi e mediamente i miei video sono grandi 3.
Il programma è aggiornato.
Obs preferisco non usarlo per una serie di motivi che non ti sto qui ad elencare.
 

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Quando dici che il problema si presenta solo con giochi grandi intendi giochi che pesano tanto a livello di disco oppure di giochi che richiedono più prestazioni?
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
Quando dici che il problema si presenta solo con giochi grandi intendi giochi che pesano tanto a livello di disco oppure di giochi che richiedono più prestazioni?
Anno 1800, Bordelands 3 problema presentato; This war of Mine, Cuphead problema assente.
Ho controllato anche le temperature sia di gpu e che cpu: tutto nella norma, il pc non sembra presentare alcun problema. Ripeto, se gioco normalmente senza registrare, non ho problemi.
Uno mi ha detto che potrebbe essere un malware di mining, spero di no però.
 

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
E come mai un malware di mining dovrebbe attivarsi a casa solo su alcuni giochi?
Credo sia che i tuoi giochi saturano la GPU e dunque non si riesce a registrare contemporaneamente.
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
E come mai un malware di mining dovrebbe attivarsi a casa solo su alcuni giochi?
Credo sia che i tuoi giochi saturano la GPU e dunque non si riesce a registrare contemporaneamente.
Ho una RX 480 e uso Action da un anno mezzo. Ho anche streammato per 6 mesi e non ho mai avuto un problema simile. Malauguratamente fosse davvero la gpu devo solo pazientare che massimo 2 settimane mi arriva la 3070.
 

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Allora ti consiglio di aspettare, purtroppo l'unica cosa che mi viene in mente è un calo di prestazioni.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili