acquisto UPS + NAS (2 dischi) + dischi per NAS

luke23

Utente Attivo
330
23
Ciao a tutti!
Cerco consigli per riorganizzare una postazione lavorativa in casa, mi interesserebbe l'acquisto di:

- UPS con almeno 4 output posteriori schuko
- NAS da 2 bay, da configurare in RAID1 ovvero con la copia di un disco nell'altro
- n.2 dischi per NAS

Come dischi per NAS vorrei capire cosa scegliere tra dischi SSD, o tradizionali. Vorrei avere almeno 4tb di spazio disponibile quindi servono due dischi da 4tb cadauno.
Mi piacerebbe il tutto fosse il più silenzioso possibile e vorrei stare su una fascia di media qualità, trattandosi di dati rilevanti che non voglio correre il rischio di perdere avendo scelto prodotti di scarsa qualità.
Come budget valuto il tutto senza particolari vincoli.
Per ora mi sembravano interessanti queste offerte:
UPS : Vultech 1500VA-pro da circa 120 euro
NAS : Sinology DS220j RTD1296 da circa 170 euro
sui dischi non ho deciso nulla.. ssd di grande capacità costano ancora tanto..

Grazie a tutti! ?
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ciao, posso dirti che quanto a i dischi non hai necessità di acquistare un ssd secondo me, in quanto hanno un costo ancora molto alto e nonostante tutto rischieresti di accorciare la loro vita utile e inoltre non sono adatti per scritture frequenti. Gli hdd classici sata3 vanno benissimo ed un disco da 4tb lo trovi a circa 120 €, poi dipende dalla marca. Posseggo un ds220+ da ormai 2 anni, acceso 24/7 senza alcun problema.

Quanto all ups non so aiutarti.

Ciao ciao

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: luke23

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Se devi solo fare condivisione file, il ds220j va bene, ci metti dischi Ironwolf e sei a posto per lo storage, poi se ci sono dati importanti devi anche prevedere uno o più dischi usb in cui fare il backup con l'app hyperbackup del synology
Come ups io vendo gli APC e se prendi un modello con la data port e il relativo cable, puoi connetterlo al NAS e monitorarlo
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti!
Cerco consigli per riorganizzare una postazione lavorativa in casa, mi interesserebbe l'acquisto di:

- UPS con almeno 4 output posteriori schuko
- NAS da 2 bay, da configurare in RAID1 ovvero con la copia di un disco nell'altro
- n.2 dischi per NAS

Come dischi per NAS vorrei capire cosa scegliere tra dischi SSD, o tradizionali. Vorrei avere almeno 4tb di spazio disponibile quindi servono due dischi da 4tb cadauno.
Mi piacerebbe il tutto fosse il più silenzioso possibile e vorrei stare su una fascia di media qualità, trattandosi di dati rilevanti che non voglio correre il rischio di perdere avendo scelto prodotti di scarsa qualità.
Come budget valuto il tutto senza particolari vincoli.
Per ora mi sembravano interessanti queste offerte:
UPS : Vultech 1500VA-pro da circa 120 euro
NAS : Sinology DS220j RTD1296 da circa 170 euro
sui dischi non ho deciso nulla.. ssd di grande capacità costano ancora tanto..

Grazie a tutti! ?
Cosa ci devi collegare all'ups?
 
  • Mi piace
Reazioni: luke23

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Router va bene, le stampanti non vanno mai collegate all'ups. Inoltre mi sarebbe d'aiuto nell'indicare l'ups a lei adatto sapere di che pc parliamo, ha un alimentatore con pfc attivo?
 

luke23

Utente Attivo
330
23
Ciao, posso dirti che quanto a i dischi non hai necessità di acquistare un ssd secondo me, in quanto hanno un costo ancora molto alto e nonostante tutto rischieresti di accorciare la loro vita utile e inoltre non sono adatti per scritture frequenti. Gli hdd classici sata3 vanno benissimo ed un disco da 4tb lo trovi a circa 120 €, poi dipende dalla marca. Posseggo un ds220+ da ormai 2 anni, acceso 24/7 senza alcun problema.

Quanto all ups non so aiutarti.

Ciao ciao

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
grazie, ottima considerazione, prenderò degli HDD meccanici a questo punto
Post unito automaticamente:

Router va bene, le stampanti non vanno mai collegate all'ups. Inoltre mi sarebbe d'aiuto nell'indicare l'ups a lei adatto sapere di che pc parliamo, ha un alimentatore con pfc attivo?
al momento si tratta di un notebook HP, ma avrei previsto di comprare un pc fisso di cui non ho ancora ragionato sui componenti..
Post unito automaticamente:

Se devi solo fare condivisione file, il ds220j va bene, ci metti dischi Ironwolf e sei a posto per lo storage, poi se ci sono dati importanti devi anche prevedere uno o più dischi usb in cui fare il backup con l'app hyperbackup del synology
Come ups io vendo gli APC e se prendi un modello con la data port e il relativo cable, puoi connetterlo al NAS e monitorarlo
la NAS mi serve per condivisione di file e con la configurazione RAID1 vorrei quindi avere un disco sempre pronto se si rompe l'altro.
Quali altri tipi di utilizzi intendevi? ho visto che la ds220j ha poca ram, non vorrei fosse lenta
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Se si parla solo di condivisione file, va bene il ds220j.
Il RAID non è un backup, quindi prendi almeno un disco esterno USB per i backup
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

luke23

Utente Attivo
330
23
Se si parla solo di condivisione file, va bene il ds220j.
Il RAID non è un backup, quindi prendi almeno un disco esterno USB per i backup
sì, grazie, ho già un box esterno che infatti dovrebbe servirmi per quello, dove collegare un disco per backup.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!