Acquisto TV 40"/46" LED 3D

A1A

Utente Attivo
12
0
Sono in fase d'acquisto ed avevo scelto un 40" full hd led 3d...siccome che ho letto anche qui sigle come IPS ed altro, mi potete fare una breva panoramica su ciò che è migliore e peggiore? a cosa devo dare attenzione per avere una qualità dell'immagine alta?il mio budget è 700 euro o poco più...ma al di là del prezzo vorrei capire cosa devo osservare per avere resa grafica alta nel Gaming?

Grazie


 
Ultima modifica:

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Per il gioco, due parametri fondamentali sono:
A) il tempo di risposta è il tempo che i pixel del pannello impiegano a passare da un livello di luminosità ad un altro (ad. es. da bianco a nero)
B) l'input lag è il ritardo che si genera da quando il monitor riceve il tuo comando a quando lo visualizza effettivamente (es. da quando "spari" col mouse a quando effetivamente esplode il colpo sul display)

Il primo, il meno possibile è meglio. Il secondo idem, ma fino a 16 ms (che equivale a un frame) non crea problemi.

Dopodichè, per una qualità d'immagine alta, il primo parametro che secondo me è da considerare è il contrasto: un immagine accesa, viva (ma non eccessivamente) salta subito agli occhi rispetto a una spenta, più di quanto possa fare tutto il resto.
Ovviamente anche una resa sui colori possibilmente fedele è da tenere d'occhio.

Data la dimensione, immagino che lo userai a 1 o due metri di distanza almeno... giusto?

Se l'uso sarà esclusivamente per il gaming, e il pc verrà usato poco per le altre attività, si può pensare ad un plasma, che in quanto a tempi di risposta, input lag, resa dei colori, contrasto, è a parità di prezzo superiore ai migliori lcd (e a parità di prestazioni e dimensione, inferiore di prezzo).
In teoria l'uso di un plasma con il pc è sconsigliato, per i fenomeni di ritenzione dell'immagine che le barre e il desktop di un pc, statico, potrebbero generare. Comunque, dato che gli ultimi modelli sono molto migliorati su questo aspetto, si può anche trascurare, se l'uso sarà principalmente fuori dall'ambiente desktop (giochi, film).

Tu che modello avevi individuato? Vediamo se trovo recensioni!
 

A1A

Utente Attivo
12
0
Intanto ti ringrazio della risposta Sheldon, io sarei orientato su LCD, avevo visto la serie 6 dei Samsung in quanto LED full hd 3D, ho letto la discussione in rilievo su determinate sigle: PVA MVA IPS TN

Ho già letto i significati di ognuno con pro e contro, siccome che il mio pc è per gioco e che m'interessa molto la qualità d'immagine, ho letto che i PVA soddisfano le mie richieste ma con tempi di risposta maggiori, ora vorrei sapere da te in quanto so che sei molto preparato sull'argomento, cosa te sceglieresti tra le sigle elencate prima...PVA?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Io te l'ho già detto, sceglierei sicuramente un plasma.

Dopodiché, per un tv, sia i pva Samsung che gli ips panasonic e LG sono ottimi :i pva hanno un contrasto quasi al livello di un plasma, mentre gli angoli di visione sono un po' più stretti di un ips: spostandosi cambiano colori e contrasto (se è un ottimo pva il "danno" è limitato).

Comunque, i pva serie 6000 non sono il massimo per giocare... guarda questo ad esempio: Samsung UE40D6530 LED LCD 3D TV Review Ha un input lag di 46 ms... molto alto... e si nota anche delle scie (quindi anche come tempi di risposta non è il massimo).

Se vuoi un Samsung, PVA, molto meglio questo D5000: Samsung UE32D5000 LED LCD TV Review sempre guardandolo con occhi da giocatore intendo.

Il mio consiglio comunque rimane il plasma: se lo vuoi senza 3D, questo è perfetto : Panasonic TX-P42G30B Plasma TV Review
Leggi la parte sul gaming, vedrai come viene lodato! :D

Con il 3D c'è questo qui invece che è ottimo lo stesso: Panasonic TX-P42GT30B 3D Plasma TV Review

Sinceramente, per giocare io prenderei un plasma a occhi chiusi: solo e soltanto se mi dici che passi molte ore sul desktop fisso, te lo sconsiglierei.
 
Ultima modifica:

A1A

Utente Attivo
12
0
In effetti molti consigliano il plasma per uso Gaming...devo informarmi meglio sul plasma anche se in linea di massima sono a conoscenza dell'elevato consumo energetico...senti ma è meglio 3D passivo o attivo?...ho individuato questo modello, Panasonic TXL42ET5E, che te ne pare?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili