Acquisto tastiera e mouse - budget 150 €

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Buonasera a tutto il forum.



Dopo numerosi anni ad utilizzare un kit Logitech EX100 (wireless), stanco dei continui cambi di batteria, mi sono deciso a passare a mouse e tastiera di qualità superiore, ovviamente cablati.



Budget, come da titolo, 150 € complessivi. Posso sforare di qualche € se ne vale la pena.




Inizio dai requisti per la tastiera:​



Layout: Preferibilmente UK (mai provato, ma mi sembra ottimo), secondariamente IT (per abitudine), terza scelta US (preferirei evitare: conoscendomi, mi sentirei obbligato a rimuovere ogni spazio tra apostrofo e vocale dopo aver scritto...).

Formato: Trovo estremamente interessante il formato della CM Masterkeys Pro M (come si chiama? 90%?), ma mi pare di capire che sia raro. In alternativa, anche se non ho molto spazio sulla scrivania, ma visto che uso relativamente spesso il tastierino, preferirei un formato full size piuttosto di un TKL (altrimenti, dovrei considerare anche un tastierino a parte nel budget).

Switch: Dopo anni di membrana vorrei passare ad una meccanica. Uso in parte scrittura e in parte gaming, per cui propenderei per dei Cherry MX Brown. Specifico che non ne ho mai provato delle tastiere meccaniche: non conosco nessuno che ne abbia una e non saprei nemmeno dove provarne.

Retroilluminazione: del tutto superflua.



Al momento propenderei per la citata Masterkeys Pro M, per non rinunciare al tastierino e avere al tempo stesso un po' più di spazio sulla scrivania. Purtroppo non ho trovato alternative con quel layout.





Passando al mouse (ho preso come riferimento i punti indicati in fondo alla guida "introduzione ai mouse"):​



Impugnatura: Fingertip, anche se talvolta appoggio parte della base della mano (come i claw).

Sensibilità: Midsenser, secondo il criterio nella guida già citata (1920 pixel in circa 6 cm).

Budget: Vedi cima del post.

Giochi utilizzati: un po' di tutto; primariamente RPG e strategici, secondariamente MMO e FPS.

Richieste particolari: Nessuna.

Dimensioni mano: Piccola, suppongo. 18 cm di lunghezza da inizio del polso a punta del medio, 8-8,5 cm di larghezza (all'altezza della zona tra l'attaccatura del pollice e quella delle quattro dita).

Tappetino: A ora, nessuno. Ci penserò eventualmente più avanti, dopo il cambio di periferiche.


Non so se possa essere utile, ma il mio attuale mouse è 11,5 cm (lunghezza) x 6,5 cm (larghezza). Penso che mi troverei meglio con un mouse appena più grande; dubito fortemente con uno più piccolo.


Al momento, pur avendo dato un'occhiata a vari modelli citati nel thread di consigli per gli acquisti, non saprei davvero come orientarmi. Spero che riusciate ad aiutarmi a ridurre il campo di scelta.





Mi auguro di non aver dimenticato alcuna informazione.


Grazie in anticipo a tutti.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Per la games week ci sono anche i soliti g402/403/502 in offerta, come pseudo fingertip potrebbero essere opzioni valide.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naschtok

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Prima di tutto, grazie molte ad entrambi.


Ho dato qualche occhiata ai pezzi che avete consigliato.



Parto dalla tastiera, visto che è il pezzo che inevitabilmente si prende la più grande fetta del budget. Non conoscevo la fc980m, ma mi sembra interessante e nelle letture svolte qui sul forum mi è parso di capire che le Leopold siano generalmente tastiere di alta qualità. Ho/ha "solo" tre problemi:

1) In layout UK (come detto, considero l'US come eventualità, ma preferirei evitarlo) la trovo a 130+12€ su mykeyboard.eu ... ma al momento è out of stock (non che sia un problema; posso aspettare). C'è qualche altro store su cui possa guardare?

2) In base alle vostre conoscenze, ritenete che varrebbe la spesa aggiuntiva rispetto alla CM (90 € su AKInformatica)?

3) Stante la cifra di cui al punto 1, a meno che non mi dia un maggiore margine di spesa e limitandomi a considerare il budget indicato nel primo post, non mi sembra rimanga granché per il mouse.



Riguardo i mouse:

Tra quelli citati scarterei il Mionix Avior; mi sembra abbia la rotellina un po' troppo piccola e avanzata per risultarmi comoda. Ho visto che anche altri modelli paiono avere la rotellina un po' più avanti di quanto sia abituato con l'EX100, quindi temo che in parte sia inevitabile.

Riguardo gli altri credo che mi ci dedicherò con più attenzione dopo aver chiarito un po' le idee sulla tastiera. Visto che probabilmente acquisterò il mouse su Amazon, al limite dovrei avere la possibilità di fare un paio di tentativi sfruttando i resi.



Se qualcuno ha qualche altra indicazione è ovviamente gradita. Nel frattempo cercherò di informarmi ulteriormente.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Prima di tutto, grazie molte ad entrambi.


Ho dato qualche occhiata ai pezzi che avete consigliato.



Parto dalla tastiera, visto che è il pezzo che inevitabilmente si prende la più grande fetta del budget. Non conoscevo la fc980m, ma mi sembra interessante e nelle letture svolte qui sul forum mi è parso di capire che le Leopold siano generalmente tastiere di alta qualità. Ho/ha "solo" tre problemi:

1) In layout UK (come detto, considero l'US come eventualità, ma preferirei evitarlo) la trovo a 130+12€ su mykeyboard.eu ... ma al momento è out of stock (non che sia un problema; posso aspettare). C'è qualche altro store su cui possa guardare?

2) In base alle vostre conoscenze, ritenete che varrebbe la spesa aggiuntiva rispetto alla CM (90 € su AKInformatica)?

3) Stante la cifra di cui al punto 1, a meno che non mi dia un maggiore margine di spesa e limitandomi a considerare il budget indicato nel primo post, non mi sembra rimanga granché per il mouse.

1) per prendere una tastiera full size con layout UK adesso è un periodo particolare, si trovano solo le ducky zero da 85€ e poi si passa alla shine 6 180€ (top di gamma attuale) senza passare nel mezzo dove ci sono le ducky one che fanno proprio il caso tuo.
per quanto riguarda la Leopold 980m credo che l'unico che le venda in UE sia appunto mykeyboard.eu.

2) ne vale assolutamente la pena anche perchè la leopold 980m è una delle tastiere con layout UK che puoi trovare in commercio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naschtok

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Leopold le trovi anche su candykeys ma anche lì è out of stock se non mi sbaglio, dovrebbe arrivare il riconoscimento a breve comunque se ben ricordo.
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Buonasera. Mi state facendo crescere la scimmia (immagino che Io Sono La Scimmia sia bravo a risvegliare le sue simili :D ) ... ma andiamo con ordine.



La FC980M sembra esserci solo su mykeyboard.eu, perlomeno in layout UK (anche se ancora out of stock; qualcuno ha idea dei loro tempi usuali di rifornimento, a livello di ordine di grandezza? Giorni, settimane, mesi...). Candykeys ha la US (ma allora, per pochi € di differenza, preferisco UK) e la DE (non ne parliamo).

Una sola cosa a ora non mi è chiara: guardando su un po' di fonti, e in particolare mechanicalkeyboards.com, mi sembra di aver capito che lo stesso modello si trovi in una varietà di locazioni (cima o lato) e modalità della stampa (che fino a poco fa nemmeno sapevo esistessero) piuttosto ampia. Mykeyboards.eu riporta, per la UK Brown, dei laser etched con stampa in cima. E' ragionevole fidarsi? Non che sia granché importante, soprattutto visto che non saprei nemmeno riconoscere le varianti, è solo per avere un po' più di chiarezza.



Passando ai mouse, invece, tra i citati al momento la succitata scimmia mi porta a propendere per il Sensei 310. Non mi convince del tutto l'impugnatura ambidestra, ma le recensioni indicano che non dà alcun fastidio e per il resto paiono positive.



In attesa di conoscere l'esito della negoziazione tra me e il primate (nonché il restock), noto che la combo FC980M+Sensei 310 andrebbe a collocarsi qualcosa oltre i 200-210 €. Vi chiederei se vi è qualche altra combinazione valida attorno a tale combinazione, ma visto che sulla tastiera il margine di scelta è piuttosto ridotto, temo di dover valutare eventuali alternative esclusivamente in base a quanto mi avete già detto.



Resto comunque disponibile a valutare altre opzioni, in particolare sul mouse, se a qualcuno venissero in mente.



Approfitto per rinnovare i miei ringraziamenti per i vostri interventi. Per sdebitarmi verso la sezione, mi riprometto di riportare impressioni e foto ad acquisto fatto :) .
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
la 980m ha un famoso layout da molti (compreso me) amatissimo ovvero il 1800, che nelle dimensioni di una tkl riesce ad inserire un profilo fullsize, è una delle più ambite per la produttività. Caschi davvero in piedi, quanto allo stock su mykeyboard il suggerimento che mi sento di dirti è di contattare il venditore che è sempre molto disponibile, certamente ti saprà dire quando ritornerà in stock.

Per il mouse vai pure tranquillo, i mouse simmetrici non danno alcun tipo di fastidio, anzi in particolare il sensei 310 per un fingertip è ottimo, altrimenti c'è il sempre valido mionix avior 7000.

Si il mio compito non è solo quello di garantire il sostentamento delle scimmie altrui, ma renderle forti e vigorose. :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Naschtok e Konova8

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Come da suggerimento, ho contattato mykeyboards.eu .
A beneficio di chiunque altro sia interessato, riporto quello che mi hanno detto. Pare che le FC980M UK-Brown che avevano precedentemente a stock, e presumibilmente anche le altre versioni di cui hanno ancora qualche pezzo, fossero parte di una produzione pilota, e che la produzione su scala industriale dei primi lotti sia terminata solo da poco. Conseguentemente, stimano di avere la prossima consegna per fine ottobre o novembre. A questo punto credo che aspetterò, tanto non ho particolarmente fretta. Devo solo capire se posso usare un altro mouse insieme alla tastiera attuale, per poter acquistare almeno esso nel frattempo.


Approfitto del post per farvi una domanda: stando al thread "keycaps che passione" le legende dei tasti laser etched scuri con stampa bianca tenderebbero a rovinarsi rapidamente. La tastiera che uso ora, che credo abbia dei tasti in ABS pad-printed, ha iniziato a perdere le legende su alcuni tasti solo dopo sei anni. Posso attendermi una durata ragionevolmente superiore (ipotizzando pari uso, anche se probabilmente sarà maggiore)?
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Come da suggerimento, ho contattato mykeyboards.eu .
A beneficio di chiunque altro sia interessato, riporto quello che mi hanno detto. Pare che le FC980M UK-Brown che avevano precedentemente a stock, e presumibilmente anche le altre versioni di cui hanno ancora qualche pezzo, fossero parte di una produzione pilota, e che la produzione su scala industriale dei primi lotti sia terminata solo da poco. Conseguentemente, stimano di avere la prossima consegna per fine ottobre o novembre. A questo punto credo che aspetterò, tanto non ho particolarmente fretta. Devo solo capire se posso usare un altro mouse insieme alla tastiera attuale, per poter acquistare almeno esso nel frattempo.


Approfitto del post per farvi una domanda: stando al thread "keycaps che passione" le legende dei tasti laser etched scuri con stampa bianca tenderebbero a rovinarsi rapidamente. La tastiera che uso ora, che credo abbia dei tasti in ABS pad-printed, ha iniziato a perdere le legende su alcuni tasti solo dopo sei anni. Posso attendermi una durata ragionevolmente superiore (ipotizzando pari uso, anche se probabilmente sarà maggiore)?

sulla durata dei caps puoi stare tranquillo, per quanto riguarda il mouse, certamente nel frattempo puoi prenderlo senza problemi. Ti consiglio di aspettare, tutto sommato si parla di un mese o poco più, ne vale la pena.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Posso attendermi una durata ragionevolmente superiore (ipotizzando pari uso, anche se probabilmente sarà maggiore)?
In questi giorni sto restaurando una Apple Extended Keyboard 2, prodotta a inizi anni 90 con keycaps in PBT dyesub, sono ancora perfetti.
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Buonasera a tutti.



Riesumo la discussione per aggiornarvi e dare qualche parere sul mouse.



Uso ormai lo Steelseries Sensei 310 da qualche settimana, anche se l'utilizzo "intensivo" è stato abbastanza limitato.

L'impugnatura è risultata da subito intuitiva e molto comoda, ben più di quanto pensassi. I poggiadita in gomma all'inizio sono risultati un pochino fastidiosi, in particolare con mano sudata, ma dopo un po' si sono stabilizzati.

In termini di precisione non posso fare raffronti significativi, ma l'ho trovato di sicuro molto differente rispetto al precedente. Probabilmente ero troppo abituato a compensare, tanto che per i primi giorni mi è capitato spesso di andare "fuori bersaglio".

La rotellina e i tasti lato pollice sono raggiungibili molto facilmente, mentre quelli lato indice/medio li trovo un pochino scomodi, perlomeno da impiegare in gaming. Al di fuori, non sono così male. Il tasto di cambio dpi lo trovo ancora più scomodo, ma finora non ne ho ancora avuto bisogno.

Il software di gestione mi sembra ben fatto, anche se lo ho impiegato, per adesso, poco. Di certo non credo di aver bisogno di qualcosa che non sia lì. Ho avuto solo qualche problema nell'interfacciamento con Discord, ma deve stata essere colpa di qualche errore da parte mia.

Infine, una nota per chi avesse la poco brillante idea di usarlo senza tappetino (come ho fatto malauguratamente io): i cuscinetti in teflon si sono già graffiati in modo significativo a causa dell'attrito con il ripiano della scrivania. Me ne sono accorto solo pochi giorni fa e, non avendo tappetini per casa, ho preso al volo un tappetino Steelseries QcK, che dovrebbe arrivare a breve.





Approfitto del post per avvisare che le Leopold FC980M sono tornate disponibili in pre-order (spedizioni previste dopo mercoledì 15). Nonostante la spesa aggiuntiva del tappetino, sono rimasto fedele alla scimmia. :D



Conto di aggiornarvi quando avrò anche la tastiera sotto mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferro10

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Buon pomeriggio e, visto il periodo, buone feste.


Per quanto riguarda il mouse, confermo quanto avevo scritto. Con il tappetino il feeling è migliorato ulteriormente e un po' di abitudine ha in parte ovviato alle poche scomodità evidenziate. Decisamente soddisfatto.


Ciò detto, ho ormai la buona Leopold sotto mano da circa un mesetto, quindi credo che sia il momento per darvi il mio feedback.



Parto dai lati positivi:

Formato fisico molto comodo: le mie mani ringraziano.

Layout UK all'altezza delle aspettative. Lo trovo effettivamente più comodo di quello italiano, tanto che ho rimappato anche la tastiera del portatile all'UKX. Unico "neo" la mancanza del carattere °, ma conto di rimapparlo in qualche modo, non appena avrò capito come.

La tastiera, perlomeno all'apparenza, sembra indistruttibile. E, soprattutto, ben salda (per scontato che sia, la mia vecchia carretta non lo era affatto).


Il lato così così:

Gli switch. Come prima meccanica, venendo da una membrana, la prima sensazione è stata piuttosto strana, e non in positivo. Rispetto alle attese (ricordo che non avevo mai provato una meccanica), i tasti mi sono sembrati leggeri, molto precari e con il punto di commutazione di difficile rilevazione. Dopo qualche settimana ho in qualche modo imparato ad avere una digitazione più leggera, per cui ormai ho iniziato ad apprezzarli. Probabilmente avrei preferito degli switch leggermente più pesanti e/o con più feedback, ma per il momento sto bene così.


E ora il grosso punto interrogativo, per non dire negativo:

Le legende. Avevo letto nel thread https://www.tomshw.it/forum/threads/keycaps-che-passione.380009 che i tasti neri PBT laser-etched avessero legende con tendenza a sbiadire rapidamente, ma pensavo in qualche anno; non in un mese! Allo stato attuale, le legende di alcuni tasti (v c s d f ) sono appena leggibili; non oso immaginare come potranno essere messe tra un anno. Su questo fronte mi attendevo molto, molto di più.


Complessivamente, se non fosse per l'ultimo punto, potrei anche ritenermi soddisfatto. Ormai l'ho presa e conto di usarla per tutto il tempo utile, che mi auguro sia lungo, ma non posso fare a meno di pensare che forse avrei potuto ottenere altrettanto, e soprattutto magari evitare il problema dei caps, con un'altra tastiera più economica.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
mi sembra strano che le legende si sia schiarite così tanto in così poco tempo.
io manderei una mail a mykeyboard.eu cin magari una paio di foto e vedi cosa ti rispondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naschtok

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili