DOMANDA Acquisto switch 2.5 o router potente per rete LAN domestica

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Buonasera a tutti!
Ho recentemente ristrutturato casa creando complessivamente 6 prese LAN sparse in tutto l'appartamento. Ho sottoscritto un contratto con ILIAD e volevo provare a sfruttare la rete da 2,5 gigabit.
Mi sono venuti dei dubbi su quale fosse la scelta ottimale fra le varie opzioni che potrei attuare.
Inizialmente avevo cercato uno switch con 5 porte da 2,5G, ma il minimo a cui l'ho trovata è 124 Euro... e visto che al momento l'unico dispositivo che potrebbe andare a quella velocità è il mio PC, forse mi pare una cifra eccessiva. Poi ho invece pensato di procurarmi un router moderno per diffondere questi 2.5 gigabit in WI FI, visto che la casa è lunga e sicuramente la Wi Fi di Iliad (che tra l'altro ho scoperto essere castrata a 500 MB) non la copre tutta. Al momento nel mio attuale appartamento sto usando un modestissimo Fritzbox 4040 che se la cava ancora con la rete WINDTRE 1000, ma vorrei qualcosa che arrivi bene in tutta la casa e che sfrutti al massimo la nuova connessione. Guardando un po' di recensioni e su Amazon, ho trovato questi 3 modelli: AVM FRITZ!Box 4060, NETGEAR RAX120 e NETGEAR RAX200 (questi ultimi due hanno recensioni contrastanti su quale sia il migliore, uno pare essere più performante e costoso, ma l'altro dice che abbia una porta LAN più veloce e la WI FI che arriva più lontano). Sono oggetti molto costosi, ma che sembrerebbero risolvere ogni problema di connessione WI-FI della casa e non solo.
Infine, la soluzione più economica a cui ho pensato è mettere un semplice Switch gigabit e utilizzare solo la LAN da 2,5 sul mio PC, acquistando però un Cable Matters Adattatore da USB a Ethernet 2,5G, perchè il mio notebook https://www.amazon.it/dp/B07F2RK5NF...&colid=NE6X6EFNLZY6&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1, pur essendo un PC con buone caratteristiche ha una LAN sola gigabit e una Wi-FI 5 e non 6.
Spero di non avervi annoiato e sono aperto a consigli e discussioni costruttive in merito. Grazie dell'attenzione.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vai tranquillo con la gigabit su cavo. La gigabit in wifi resterà un obbiettivo per adesso...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili