DOMANDA Acquisto smartphone con supporto prolungato

Alogim

Nuovo Utente
56
5
CPU
Intel® Core® i5-3570k (6 MB L3 cache, 3.4 GHz, 100 MHz FSB)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412 SLIM
Scheda Madre
Asus AsRock Z77 Pro4
HDD
Western Digital Caviar Black 7200 rpm 500GB 64 MB Sata 3 | Samsung 860 Evo 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 1866 MHz 9-9-9-24
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 Boost Dual-X & Intel HD 4000
Audio
Realtek High Definition ALC892
Monitor
Dell SE2717H 27"
PSU
XFX Pro Core Series 850W 80+ Bronze
Case
Aerocool Strike-X Advance Rosso
Periferiche
Steelseries Apex Pro | Steelseries Rival 600 | Steelseries QcK Prism Cloth Medium
OS
Gentoo con kernel 4.14.52-gentoo | Windows 10 Pro
Buonasera, vorrei cambiare il mio ormai obsoleto LG Optimus 4x HD (CPU Quad Core Tegra 3 @ 1.5 GHz + 1 Core per il risparmio energetico + 1 GB RAM + Android 4.4.4) con un nuovo smartphone. Sono uno studente di informatica, mi piace smanettarci sopra, per lo smartphone attuale ho creato e compilato io stesso delle ROM, tuttavia ormai questo dispositivo non è più in grado di stare al passo coi tempi e anche lo sviluppo di applicazioni ne risente.

Mi piacerebbe un dispositivo che sia supportato per qualche anno dalla comunità di sviluppatori, sia ufficiali sia non ufficiali, e che mi permetta di pensare ad un futuro cambio non prima dei prossimi 4 anni (del resto se riesco a tirare avanti con questo, non dovrebbero esserci problemi con uno nuovo nuovo neppure fra qualche anno). Sarebbe preferibile una versione pulita di Android, senza bloatware e personalizzazioni pesanti.

Vorrei anche che avesse una fotocamera che mi permetta di scattare foto/brevi video al volo di buona qualità.