DOMANDA Acquisto smartphone 250/300€

Linux93

Utente Attivo
87
2
Salve a tutti,

dopo 3 anni e mezzo, mi ritrovo a dover cambiare il mio Redmi Note 7 perché la batteria dura sempre meno. Il mio utilizzo è abbastanza basilare: navigazione web, mail, gps, social inesistenti (solo un po' di Twitter), non gioco, qualche foto e multimedia (netflix, youtube, spotify); cerco qualcosa di equilibrato, buona autonomia (come l'aveva il redmi), ui senza troppi fronzoli inutili, non mi dispiacerebbe avere qualche update e che duri almeno 3 anni.
Ho letto vari post e guide e mi son piaciuti:
  • Motorola Edge 20 (ora in sconto a 230€), sembra avere quello che cerco, ottimizzazione, ui pulita, unico neo forse la batteria;
  • Oppo Find X3 Lite, buona qualità prezzo, ma non conosco l'ecosistema Oppo (pesantezza, aggiornamenti ecc.).
Escludo i Samsung perché l'interfaccia sembra troppo pesante ed in questa fascia non mi convincono. Ho visto anche oltre i 300€ e trovo interessante:
  • Oneplus Nord 2T (319€), più performante dei precedenti, per ui vedi Oppo (so che ormai non esiste praticamente più Oxygen);
  • Motorola Edge 30 Neo (330€), versione castrata del Edge 30, non so quanto ne valga la pena rispetto al Oneplus ma anche al Edge 20.
I sogni proibiti sono Edge 30 e Pixel 6a, ma dovrebbero scendere ancora di più per poterli prendere in considerazione.

Voi quali mi consigliereste? Alternative?
Grazie
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Non so se hai notato però il pixel 6a su Amazon è sceso per il black friday, costa 15€ in più del Motorola Edge 30 Neo, ti direi di prenderlo in considerazione se ti è possibile.
L'Oppo Find X5 Lite invece lo hai escluso?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il tuo problema principale è che arrivi da un redmi note 7 fascia bassa che probabilmente appena comprato ti faceva probabilmente 2 giorni come batteria.

Perché per dire consiglierei tranquillamente nord 2t, ma dovresti abituarti a un autonomia minore a causa della cpu top gamma. E dato che lo cambi principalmente perché la batteria dura poco non so se sia quello che cerchi.

Probabilmente tra quelli elencati è quello che fa foto migliori, eccetto pixel 6a.

Ma l’autonomia del redmi non la troverai mai su fascia alta, e nemmeno su quella media per quanto sicuramente faccia meglio.

Pixel 6a è stato verso novembre per poco tempo a 315 su eBay se guardavi un po’ prima magari te lo portavi a casa (tralasciando che avresti dovuto prendere il caricatore).

Diciamo che se non sei pienamente conscio di un salto verso la fascia superiore, io partirei orientandomi verso qualcosa con soc 778g come edge 20 appunto.

Sia l’oppo che Motorola indicato dovrebbero però avere 3 anni di update, ma sono già in giro da un anno, usciti con Android 11, devi tenerne conto (diversamente da nord 2t che è 2022 mi pare), inoltre Motorola ho sentito che è un po’ inconsistente a rilasciarli.

Se guardi qui per dire, redmi note 10 e 10 pro sono gli ultimi a morire rispetto al mi 11 lite con 778g e i 2 poco con cpu top gamma. E miui ha pure un profilo abbastanza aggressivo per il risparmio energetico.


Comunque se edge 30 è tra i sogni proibiti, edge 20 non sarebbe una cattiva idea, sono praticamente identici. Forse edge 30 fa foto migliori ma non so, dovrei guardare, e comunque Motorola di norma non si compra per qualità fotografica, a parte qualche eccezione nei flagship.


Invece edge 30 neo lo lascerei dove sta, specie a quel prezzo, 330 euro per un 695…
 

Linux93

Utente Attivo
87
2
Il tuo problema principale è che arrivi da un redmi note 7 fascia bassa che probabilmente appena comprato ti faceva probabilmente 2 giorni come batteria.

Perché per dire consiglierei tranquillamente nord 2t, ma dovresti abituarti a un autonomia minore a causa della cpu top gamma. E dato che lo cambi principalmente perché la batteria dura poco non so se sia quello che cerchi.

Probabilmente tra quelli elencati è quello che fa foto migliori, eccetto pixel 6a.

Ma l’autonomia del redmi non la troverai mai su fascia alta, e nemmeno su quella media per quanto sicuramente faccia meglio.

Pixel 6a è stato verso novembre per poco tempo a 315 su eBay se guardavi un po’ prima magari te lo portavi a casa (tralasciando che avresti dovuto prendere il caricatore).

Diciamo che se non sei pienamente conscio di un salto verso la fascia superiore, io partirei orientandomi verso qualcosa con soc 778g come edge 20 appunto.

Sia l’oppo che Motorola indicato dovrebbero però avere 3 anni di update, ma sono già in giro da un anno, usciti con Android 11, devi tenerne conto (diversamente da nord 2t che è 2022 mi pare), inoltre Motorola ho sentito che è un po’ inconsistente a rilasciarli.

Se guardi qui per dire, redmi note 10 e 10 pro sono gli ultimi a morire rispetto al mi 11 lite con 778g e i 2 poco con cpu top gamma. E miui ha pure un profilo abbastanza aggressivo per il risparmio energetico.


Comunque se edge 30 è tra i sogni proibiti, edge 20 non sarebbe una cattiva idea, sono praticamente identici. Forse edge 30 fa foto migliori ma non so, dovrei guardare, e comunque Motorola di norma non si compra per qualità fotografica, a parte qualche eccezione nei flagship.


Invece edge 30 neo lo lascerei dove sta, specie a quel prezzo, 330 euro per un 695…
Centri il punto quando parli della consapevolezza della fascia superiore, non posso paragonare uno smartphone da fascia bassa con uno di fascia superiore, è normale che quest'ultimo abbia una durata della batteria inferiore; devo cambiarlo solamente per la batteria, non ha lag o impuntamenti.
Gli update non mi dispiacerebbero, ma non ne faccio questione di stato (sul redmi sono con android 10).
Oppo e Edge 20 dovrebbero arrivare a sera, giusto? Acquistati oggi, durerebbero almeno 2-3 anni (salvo imprevisti)?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Centri il punto quando parli della consapevolezza della fascia superiore, non posso paragonare uno smartphone da fascia bassa con uno di fascia superiore, è normale che quest'ultimo abbia una durata della batteria inferiore; devo cambiarlo solamente per la batteria, non ha lag o impuntamenti.
Gli update non mi dispiacerebbero, ma non ne faccio questione di stato (sul redmi sono con android 10).
Oppo e Edge 20 dovrebbero arrivare a sera, giusto? Acquistati oggi, durerebbero almeno 2-3 anni (salvo imprevisti)?

A sera da nuovi ci arrivano anche i top gamma di norma.

A essere onesti se dovessi scegliere tra Edge 20 e l'Oppo andrei su Edge 20, ma tecnicamente Oppo come aggiorrnamenti è migliore.
Poi, a leggere nessuno dei 2 durerà 3 anni come aggiornamenti, ma ovviamente un telefono continua a funzionare per un po' anche ad update teminati, come il tuo redmi. E se la vediamo in quest'ottica, la cpu più potente di Edge 20 e l'interfaccia stock aiuteranno a mantenere il telefono fluido nel tempo.

D'altra parte, l'Oppo è più maneggevole coi suoi 6.4" e ha un pelo più di batteria e con la cpu inferiore avrà un autonomia migliore.

Non so dirti esattamente quale scegliere. Tutti e 2 dorebbero durare e funzionare per 2/3 in buona maniera, ma dopo 1 o 2 anni smetteranno di essere aggiornati, perchè hanno policy di update abbastanza corte e sono già in giro da un anno.

Diciamo che Edge 20 si fermerà quasi sicuramente con Android 13, e direi anche l'Oppo, ma l'oppo dopo una revisione avrà un anno in più di update di sicurezza rispetto al motorola.
 
  • Mi piace
Reazioni: Linux93

Jeik95

Nuovo Utente
9
0
Centri il punto quando parli della consapevolezza della fascia superiore, non posso paragonare uno smartphone da fascia bassa con uno di fascia superiore, è normale che quest'ultimo abbia una durata della batteria inferiore; devo cambiarlo solamente per la batteria, non ha lag o impuntamenti.
Gli update non mi dispiacerebbero, ma non ne faccio questione di stato (sul redmi sono con android 10).
Oppo e Edge 20 dovrebbero arrivare a sera, giusto? Acquistati oggi, durerebbero almeno 2-3 anni (salvo imprevisti)?
Mha, io escluderei il motorola edge 20, è un buon telefono ma del 2021 e quindi già vecchio, si ferma ad android13
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mha, io escluderei il motorola edge 20, è un buon telefono ma del 2021 e quindi già vecchio, si ferma ad android13

Tutti i modelli usciti un anno fa che non siano Samsung, pixel, o alcuni particolari flagship si fermeranno ad Android 13
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili