Acquisto server in una piccola azienda

wiklex

Nuovo Utente
4
0
Sono in un piccolo studio di un commercialista e bisogna cambiare il server.
Vorrei dei consigli da voi, visto che io non ho mai avuto simili esperienze prima. Il server (o magari PC da adibire a server) deve essere collegato contemporaneamente a 8 PC i quali usano un programma in contemporanea.
Che tipo di caratteristiche hardware mi consigliate? E visto che questo server deve essere per forza Windows, quale è meglio usare?

Vi ringrazio già da subito...
 

marktps

Utente Attivo
31
0
In primo luogo devi farti dire da chi vi fornisce il software se quel programma necessita di un sistema operativo server o meno e che risorse richiede. In caso di sistema server va benissimo Win 2003, di cui però devi prendere licenze aggiuntive per i pc collegati (di base ne ha 5 incluse).

Dopodichè devi vedere come dimensionare il server in base alle necessità del programma, di spazio su disco e dell'uso che ne farete (solo per il programma, deposito file eccetera).
Inoltre devi anche valutare (sempre in base all'importanza dei dati che vi saranno salvati) un sistema raid (raid 1 o raid 5) per avere un minimo di sicurezza in caso di guasto a un disco, un gruppo di continuità, una unità di backup ecc.

In sintesi: stabilisci bene prima a che cosa servirà e cosa farà il server, questo ti darà indicazioni su come dimensionarlo.
 

wiklex

Nuovo Utente
4
0
Sinceramente non avevo considerato la possibilità di mettere un sistema raid, secondo te è necessario? Il gruppo di continuità e l'unità di backup (giornaliero) ci saranno sicuramente.

Inoltre il programma non richiede particolari risorse (adesso gira su un server vecchio) e da quello che ho visto i PC si collegano direttamente al server tramite VNC e usano il programma direttamente sul server dalla propria postazione.

Insomma, l'obiettivo principale è quello di velocizzare l'esecuzione di questo programma che adesso risulta molto lento (sicuramente dovuta dal fatto che la rete adesso è a bus).

Quindi, ricapitolando, visto che bisogna cambiare tutte le macchine, io vorrei fare una rete centralizzata con uno switch Gigabit e dotare tutti i Pc di schede ethernet Gigabit (e risparmiare sugli altri componenti visto che lavorano sul server).
 

marktps

Utente Attivo
31
0
Mah, di norma almeno un raid 1 costa poco ed è sempre un livello di sicurezza in più che con un solo hard disk.
Anche se fai i backup dover reinstallare tutto da capo perchè è saltato il disco è comunque una bella menata.

Se tutti i pc useranno VNC probabilmente potete invece risparmiare sulle licenze Win 2003/2008 e usare XP o chi per lui.

Attualmente il pc che fa da server che sistema operativo ha?
 

wiklex

Nuovo Utente
4
0
Windows Server 2003

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto... che consigli mi dai riguardo le caratteristiche hardware del server? (processore, scheda madre, marca del raid e degli hd?)

Stavo pensando ad un'altra cosa, forse un pò stupida, se al posto del server prendessi uno storcenter?
 

marktps

Utente Attivo
31
0
Per quel che riguarda le caratteristiche del server ti consiglio semplicemente di prenderne uno di marca, tipo Dell o HP. I loro componenti interni vanno benissimo.
Almeno 4 GB di ram, per il resto basta che sia un processore recente (dallo Xeon Dual Core in su). Magari due alimentatori ridondanti.

Per il sistema operativo vedete voi se in futuro voleste usarlo di più come server allora Win 2003/2008 è la soluzione migliore. In ogni caso puoi sempre allestire una macchina XP di prova e vedere come si comporta.

Uno storecenter (se è quello che intendo io) non mi pare che abbia un sistema operativo, tuttavia è indicato come aggiunta al server per fare i backup (evita le cassette, lente, vecchie e poco affidabili).

Come al solito le scelte sono anche limitare al budget che si ha.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili