acquisto scheda video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

saul76

Nuovo Utente
85
21
Ciao a tutti

ho un Pc da gioco (qualcuno riderà per l'appellativo...) così assemblato:

CPU: AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB
MOBO: Gigabyte B450 AORUS M, Socket AM4
RAM: Patriot 8GB 3000MHz C15
PSU: FSP Fortron Hexa 500w
CASE: Sharkoon VS4-S 2Xu2, 1Xfan

gioco su un monitor con una risoluzione ridicola (1366x768) e non ho interesse particolare per alte risoluzioni o dettagli spaziali, mi interessa che un gioco giri fluido; solo che in alcuni casi ho dei rallentamenti o scatti nelle immagini o nell'audio. Normale visto che il Pc era già scarso più di un anno fa...avevo quindi intenzione di aggiungere un scheda video e/o eventualmente raddoppiare le memorie.
Volevo fare un investimento che, mi consentisse di andare tranquillo per qualche anno continuando con la mia filosofia della "bassa qualità", ma su quanti più giochi possibile (al massimo in futuro potrò cambiare monitor ma niente 4k per capirsi).
Nella Giuda Migliori Build Gaming Maggio 2020 ho visto la GTX 1660 Super, ma speravo di poter spendere un pò meno...
Mi consigliereste una GPU? E dovrei aggiungere RAM o meglio investire in una scheda migliore?
Premetto che sono altamente ignorante in marteria quindi ringrazio in anticipo chiunque per qualsiasi suggerimento o chiarimento.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,083
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma quel monitor è da cambiare oggi come oggi minimo si pensa al full hd con quel monitor mandi in bottleneck la scheda video e non la sfrutti, specie con un semplice 2400g

Li non puoi andare avati con quel montior rovini tutto e sbilanci qualsiasi configurazione


Devi prender eun montiro full hd tipo QUESTO che abbia la possiibilità di sfruttare anche il freesync ed un FHD @ 75 è il minimo adesso

Poi puoi anche optare per una 1660S tipo la KFA2 e aggiungere ovviamente RAM

Non sarebbe nememno amle l'idea di pensare ad un upgrade sul processore
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti

ho un Pc da gioco (qualcuno riderà per l'appellativo...) così assemblato:

CPU: AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB
MOBO: Gigabyte B450 AORUS M, Socket AM4
RAM: Patriot 8GB 3000MHz C15
PSU: FSP Fortron Hexa 500w
CASE: Sharkoon VS4-S 2Xu2, 1Xfan

gioco su un monitor con una risoluzione ridicola (1366x768) e non ho interesse particolare per alte risoluzioni o dettagli spaziali, mi interessa che un gioco giri fluido; solo che in alcuni casi ho dei rallentamenti o scatti nelle immagini o nell'audio. Normale visto che il Pc era già scarso più di un anno fa...avevo quindi intenzione di aggiungere un scheda video e/o eventualmente raddoppiare le memorie.
Volevo fare un investimento che, mi consentisse di andare tranquillo per qualche anno continuando con la mia filosofia della "bassa qualità", ma su quanti più giochi possibile (al massimo in futuro potrò cambiare monitor ma niente 4k per capirsi).
Nella Giuda Migliori Build Gaming Maggio 2020 ho visto la GTX 1660 Super, ma speravo di poter spendere un pò meno...
Mi consigliereste una GPU? E dovrei aggiungere RAM o meglio investire in una scheda migliore?
Premetto che sono altamente ignorante in marteria quindi ringrazio in anticipo chiunque per qualsiasi suggerimento o chiarimento.
Hai 8 GB di RAM con un banco solo o due da 4?
Comunque 16 GB sono opportuni.
Per la scheda video, a quella risoluzione ti basta una 1050 ti ma il monitor è da cambiare
 
  • Mi piace
Reazioni: saul76

saul76

Nuovo Utente
85
21
Intanto grazie a entrambi per la velocissima risposta.
Non voglio fare quello che ha le vipere in tasca, ma purtroppo la disponibilità economica è un pò ristretta quindi devo scendere a compromessi. Capisco che la mia domanda è un pò anacronistica, ma se cambio il monitor addio scheda video o memorie...poi un dettaglio che ho omesso (e che mi farà deridere ancora di più) è che il mio monitor è in realtà un tv-monitor 39" e che mi piace giocare su uno schermo grande quindi cambiare significherebbe salire sensibilmente di prezzo.
Giusto per capire, mi state dicendo che aggiungere una scheda con quel monitor significa non sfruttarla a pieno o c'è altro che mi sfugge? mi aspettavo una situazione del genere; io volevo sistemare il problema della fluidità, ma adottare una soluzione che fosse valida anche un domani quando cambierò il monitor (quando sarà morto...).
Le memorie comunque sono 2x4, già passare a 4x4 pensate risolverebbe o allevierebbe il problema?
Grazie ancora per le risposte e mi scuso se le sparo grosse, ma ripeto sono in alto mare...
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
E se invece aspettassi e prendessi Monitor e gpu insieme? Tecnicamente riusciresti a giocare, ma a quella risoluzione il carico sulla cpu si fa sentire..!Se dovessi effettuare un upgrade della cpu, a quel punto sarebbe già differente la questione ma prima o poi dovrai comunque cambiare monitor
 

saul76

Nuovo Utente
85
21
@ Rebelwithoutacause scusa ma non ho capito il discorso del carico sulla cpu...ribadisco la mia totale incopetenza, quindi vado molto a senso; faccio un passo in dietro: la mia idea, fin da quando ho assemblato il pc, era di migliorare un componente per volta, quindi pensavo di inserire una gpu, fare un bel passo in avanti e risolvere quei problemucci che ho avuto con alcuni giochi, il tutto tenendomi una qualità complessiva bassa, ma per me soddisfacente. Un domani con l'acquisto di un nuovo monitor (che avverrà sicuramente) posso pensare di aumentare la qualità di acuni giochi più leggeri e giocare comunque ad altri a qualità inferiori. Magari non sfrutto al meglio la configurazione, ma posso comprare un componente alla volta e ottenere ciò che più mi intersessa. E' un ragionamento sbagliato? Critiche e insulti ben accetti se sono fuori strada. Come detto però devo trovare un compromesso e credevo che già una gpu fosse una soluzione più che adeguata. Ditemi se sbaglio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,083
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sbalgi e pure di grosso


Il discorso è semplice se metti una vGA ad un montior con una così bassa risoluzione farai così tanti frame che il tuo povero 2400G che è già un processore molto modesto non riuscirà a gestire, mandando in botleneck la GPU che invece di lavorare al massimo come dovrebbe andrà a per campi a prendere margheritine, mentree il tuo processore sarà al 100% in grossa crisi.

Tutto ciò ha conseguenze pesanti dul frame e sul frame time , restituendoti un esperienza bruttisima in quanto oltre o la sensazione appunto a non fare il giusto numero di frame lo farai in maniera molto incostante aveno la continua sensazioen di lag e micro stuttering!

Un pc da gaming si fa con equilibrio in quanto prima di tutto un sistema informatico non va quanto il suo conmponente più veloce, ma quanto quello più lento, non puoi prendere una ferrari e pensare di andare a arare i campi con quella macchina, è inutile prendere una macchina che fa 300 all'ora se non hai le strade dove lanciarla, non farai altro che una brutta figura e romperai pure la macchina.

Se fosse sufficiente mettere una scheda video buona oviunque per giocare bene avremmo tutti processori e build di 15 anni fa con schede video super potenti, purtroppo non è così che funziona, CPU e GPU lavorano insieme ed ogni sinolo frame che produce la GPU deve essere "processata" dalla CPU che deve avere la potenza necessaria per farlo.

Il monitor è fondamentale, una risoluzione più bassa singifica che la GPU ptdorurrà tantuissimi frame un numero tale che la tua CPU non è assolutamente in grado di sostenere
 
Ultima modifica:

saul76

Nuovo Utente
85
21
Grazie per la risposta e soprattutto per la spigazione dettagliata...tutto chiaro (credo) a parte il discorso del monitor che continuo a non capire, nel senso che una volta impostata la risulozione di un gioco sul mio 1366x768 il PC ha prestazioni in base a quella risoluzione, no?
Comunque, monitor a parte ho una scappatoia per non dover di fatto ripartire da zero -intendo comprare processore e scheda video-? Di fatto mi rendo conto che la cpu con scheda integrata non è stata una grande scelta, ma vorrei mettere una toppa non buttare via tutto...vorrei una macchinina che va piano su un pò tutte le strade per capirsi, alle prestazioni eccezionali non sono interessato. Poi capisco perfettamente il tuo discorso
dello squilibrio dei componenti ed è per questo che chiedevo un consiglio per inserire un componeste che sia un compromesso tra non essere eccessivo oggi ed essere pronto per domani. Ultima cosa: ma il mio processore è così cesso? Grazie infinite per l'attenzione e la pazienza
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,083
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta e soprattutto per la spigazione dettagliata...tutto chiaro (credo) a parte il discorso del monitor che continuo a non capire, nel senso che una volta impostata la risulozione di un gioco sul mio 1366x768 il PC ha prestazioni in base a quella risoluzione, no?

No ma te l'ho spiegato sopra rileggi, più e bassa la risoluzione più fai frame, tantio frame mandi in tilt il rpocessore.

Credimim non ha senso tenersi un montior 1366x768 e prenderre una vga per il full hd è come prendere una motocicletta per andare a falciare il prato non ha senso!

Il monitor è il componente più importante per una build da gamign, da quello si parte per bilanmciare la build, con un montor del gnerte non solo amandi in tilt il rpocessore, ma ti rovini completamente l'esperienza di gioco.

Ultima cosa: ma il mio processore è così cesso?
Il tuio porcessore è un processore economico pensato epr una GPU integarta di modesta potenza, non può sostenere una vGA dedicata potoente

Non solo ma ti gli aumenti il carico con una risoluzione che oggi non usa più nessuno, nemmeno i pc di fascioa bassa
 
  • Mi piace
Reazioni: saul76

saul76

Nuovo Utente
85
21
Grazie ancora per la pazienza e scusa la lentezza nel capire ma è tutta roba nuova per me...
Quindi di fatto il problema è il processore nel senso che, per assurdo, per aggiungere una scheda video devo cambiare monitor per aumentare la risoluzione (che non mi interessa) per abbassare i frame perchè il processore li supporti...Ma il mio problema è solo qualche scatto su alcuni giochi; sarebbe assurdo comprare cpu monitor e gpu...
Se aggiungessi solo 8Gb di ram pensi che potrebbe servire (almeno sarebbe un acquisto anche per il futuro)?
E comunque mi trovo nella condizione che in futuro per migliorare tutto il pacchetto dovrò cambiare necessariamente il processore per inserire una scheda video, giusto? E così per la cronaca, anche la mobo sarebbe da cestinare in quel caso?
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Guarda fai così: prendi una Rx 5500XT e gioca serenamente! Ci sarà del bottleneck a quella risoluzione e con quei componenti? Si, assolutamente. Ci sarà un bel carico sul processore a quella risoluzione e probabilmente non riuscirai a tirare fuori il potenziale della gpu.. Ma nel frattempo gioca e divertiti! Resta il consiglio, ovvero quello di cambiare monitor e passare ad un risoluzione maggiore così da sfruttare meglio la gpu o le gpu che verranno così che il carico si sposterá proporzionalmente più sulla gpu che sulla cpu;)
 
  • Mi piace
Reazioni: saul76

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,083
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie ancora per la pazienza e scusa la lentezza nel capire ma è tutta roba nuova per me...
Quindi di fatto il problema è il processore nel senso che, per assurdo, per aggiungere una scheda video devo cambiare monitor per aumentare la risoluzione (che non mi interessa) per abbassare i frame perchè il processore li supporti...Ma il mio problema è solo qualche scatto su alcuni giochi; sarebbe assurdo comprare cpu monitor e gpu...
Se aggiungessi solo 8Gb di ram pensi che potrebbe servire (almeno sarebbe un acquisto anche per il futuro)?
E comunque mi trovo nella condizione che in futuro per migliorare tutto il pacchetto dovrò cambiare necessariamente il processore per inserire una scheda video, giusto? E così per la cronaca, anche la mobo sarebbe da cestinare in quel caso?
guarda non capisco perchè non ti interessa cmabiare risoluzione, giocare oggi a quella risoluzione non ha senso e se vuoi rimanere a quella risoluzione ti conviene non fare nulla perchè non ha senso mettere una VGa dedicata.

Quando giocerai in full hd noterai che la differenza è abissale, e che hai giocato con un velo sopra gli occhi con quel monitor.

Comuqneu sì potresti agigungere solo ram e continuare a giocare con quel montior, ma ti stai praticamnte perdendo il 90% dei dettalgi che può offrire un gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non c'e bottleneck con una 1650s o 1660s
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,083
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Se avessi un budget molto basso, io..
Aumenterei la memoria volatile.. perché a quella risoluzione non ti serve una vga che manda in crisi tutto.
Forse l'unica che monterei, è una gtx 750ti per 50eu
E sarei sicuro che con pochi euro mi migliora l'esperienza di gioco senza avere problemi menzionati sopra.
Si, lo so che non è l'ideale visto il 720p ma non mandi in crisi il processore e non generi troppi frame per il TV
Te ne stai sulla 50-60ina abbassando o alzando i dettagli all'occorrenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!