DOMANDA Acquisto scheda video.

Damaged_brain

Utente Attivo
15
0
CPU
AMD PHENOM II@4Ghz
Scheda Madre
MSI DKA790GX PLATINIUM
HDD
SSD OCZ Vertex 2 + Western Digital Esata 2TB
RAM
4Gb Corsair Dominator 5-5-5-15
GPU
ATI RADEON 4890
Monitor
Asus VW246H Hdmi
PSU
750
Case
Spartano
OS
Windows 7 64 ultimate
Buongiorno a tutti

mi sono deciso a cambiare la mia Radeon 7870 e stavo valutando qualche acquisto. La mia configurazione è la seguente (ha qualche anno):

Processore: Intel Sandy Bridge I7 2600K (mai overcloccato ma eventualmente non avrei problemi a farlo);
Scheda Madre: AS Rock Extreme 3 Gen 3
Alimentatore: Corsair 750W Bronze;
Monitor: Asus VW246H Hdmi
Memoria: 16GB Gskill
Sistema Operativo: Windows 7 64:

il mio budget spazia da 250€ a 500€ circa. Volevo un consiglio su qualche scheda video acquistare tenendo conto che deve funzionare sulla mia attuale configurazione, ed eventualmente essere "adeguata" per una nuova configurazione che farò probabilmente nella seconda metà del prossimo anno.
Gentilmente vi chiedo anche di indicarmi su quale negozio online comprare.

Grazie in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti

mi sono deciso a cambiare la mia Radeon 7870 e stavo valutando qualche acquisto. La mia configurazione è la seguente (ha qualche anno):

Processore: Intel Sandy Bridge I7 2600K (mai overcloccato ma eventualmente non avrei problemi a farlo);
Scheda Madre: AS Rock Extreme 3 Gen 3
Alimentatore: Corsair 750W Bronze;
Monitor: Asus VW246H Hdmi
Memoria: 16GB Gskill
Sistema Operativo: Windows 7 64:

il mio budget spazia da 250€ a 500€ circa. Volevo un consiglio su qualche scheda video acquistare tenendo conto che deve funzionare sulla mia attuale configurazione, ed eventualmente essere "adeguata" per una nuova configurazione che farò probabilmente nella seconda metà del prossimo anno.
Gentilmente vi chiedo anche di indicarmi su quale negozio online comprare.

Grazie in anticipo.

Ciao a te!

Cambierai il monitor?
 

Damaged_brain

Utente Attivo
15
0
CPU
AMD PHENOM II@4Ghz
Scheda Madre
MSI DKA790GX PLATINIUM
HDD
SSD OCZ Vertex 2 + Western Digital Esata 2TB
RAM
4Gb Corsair Dominator 5-5-5-15
GPU
ATI RADEON 4890
Monitor
Asus VW246H Hdmi
PSU
750
Case
Spartano
OS
Windows 7 64 ultimate
Per ora no, come detto vorrei cambiare il resto (Cpu, scheda madre, Memorie e Monitor) l'anno prossimo ma non prima del secondo semestre.
 
U

Utente 125751

Ospite
Per ora no, come detto vorrei cambiare il resto (Cpu, scheda madre, Memorie e Monitor) l'anno prossimo ma non prima del secondo semestre.


Se non cambierai il monitor entro 2 mesi forse 3 allora ti consiglio: RX 580 8gb sotto alle 300 euro.
Oppure puoi andare nell' usato e per 200 euro prendi una gtx 980 4gb.
 

Damaged_brain

Utente Attivo
15
0
CPU
AMD PHENOM II@4Ghz
Scheda Madre
MSI DKA790GX PLATINIUM
HDD
SSD OCZ Vertex 2 + Western Digital Esata 2TB
RAM
4Gb Corsair Dominator 5-5-5-15
GPU
ATI RADEON 4890
Monitor
Asus VW246H Hdmi
PSU
750
Case
Spartano
OS
Windows 7 64 ultimate
Se non cambierai il monitor entro 2 mesi forse 3 allora ti consiglio: RX 580 8gb sotto alle 300 euro.
Oppure puoi andare nell' usato e per 200 euro prendi una gtx 980 4gb.

Una più performante mi creerebbe problemi con quel monitor? La 580 che dici ha problemi di compatibilità con il mio sistema? L'usato non mi stuzzica molto, per via dei consumi credo più elevati rispetto alle proposte attuali.
 
U

Utente 125751

Ospite
Una più performante mi creerebbe problemi con quel monitor? La 580 che dici ha problemi di compatibilità con il mio sistema? L'usato non mi stuzzica molto, per via dei consumi credo più elevati rispetto alle proposte attuali.


Una più performante (es. gtx 1070) abbinata al tuo monitor non la sfrutti e forse ci potrebbe essere bottleneck da parte della cpu. Se poi saliamo ancora (scheda video più prestante dela gtx 1070) abbinata al tuo monitor la situazione peggiora ed inizia ad esserci anche il tearing.
Ovviamente non ha minimamente senso l' upgrade ad una cpu di fascia mainstream con 6 core fisici e 12 thread (cambiando anche schede madre e ram) per evitare il bottleneck tenendo il monitor che hai.

Es. con un monitor 2k a 60hz oppure a 144hz Full HD + la gtx 1070 e sicuro non ci sarà nessuna limitazione da parte della tua cpu a stock.

Le gtx serie 900 consumano almeno un po' di più ma se l' alimentatore che hai buono è molto abbondante.

Forse l' unico problema di compatibilità è con il Bios se non è aggiornato all' ultima versione. Prima di mettere la nuova scheda video (ma è meglio farlo anche se vai su una scheda video usata della generazione precedente) ti consiglio di fare l' aggiornamento del Bios all' ultima versione così non avrai nessun problema.

https://www.asrock.com/mb/Intel/Z68 Extreme3 Gen3/index.asp#BIOS

C'è anche la versione L2.31A che è piè recente e probabilmente si sono dimenticati di toglierla dalla sezione beta.

Per il resto non ci sono problemi di compatibilità.
 

Damaged_brain

Utente Attivo
15
0
CPU
AMD PHENOM II@4Ghz
Scheda Madre
MSI DKA790GX PLATINIUM
HDD
SSD OCZ Vertex 2 + Western Digital Esata 2TB
RAM
4Gb Corsair Dominator 5-5-5-15
GPU
ATI RADEON 4890
Monitor
Asus VW246H Hdmi
PSU
750
Case
Spartano
OS
Windows 7 64 ultimate
Una più performante (es. gtx 1070) abbinata al tuo monitor non la sfrutti e forse ci potrebbe essere bottleneck da parte della cpu. Se poi saliamo ancora (scheda video più prestante dela gtx 1070) abbinata al tuo monitor la situazione peggiora ed inizia ad esserci anche il tearing.
Ovviamente non ha minimamente senso l' upgrade ad una cpu di fascia mainstream con 6 core fisici e 12 thread (cambiando anche schede madre e ram) per evitare il bottleneck tenendo il monitor che hai.

Es. con un monitor 2k a 60hz oppure a 144hz Full HD + la gtx 1070 e sicuro non ci sarà nessuna limitazione da parte della tua cpu a stock.

Le gtx serie 900 consumano almeno un po' di più ma se l' alimentatore che hai buono è molto abbondante.

Forse l' unico problema di compatibilità è con il Bios se non è aggiornato all' ultima versione. Prima di mettere la nuova scheda video (ma è meglio farlo anche se vai su una scheda video usata della generazione precedente) ti consiglio di fare l' aggiornamento del Bios all' ultima versione così non avrai nessun problema.

https://www.asrock.com/mb/Intel/Z68 Extreme3 Gen3/index.asp#BIOS

C'è anche la versione L2.31A che è piè recente e probabilmente si sono dimenticati di toglierla dalla sezione beta.

Per il resto non ci sono problemi di compatibilità.


Intanto grazie per le risposte. Ti volevo chiedere cos'è il Tearing. Perchè a limite anche se una 1070 (o anche meglio come dici tu) non la sfrutto a dovere per un pò di mesi, però me la troverei buona per un upgrade futuro. E per sapere se con una 1070 sarei limitato dalla Cpu come posso verificare?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quanto pensi di tenere la vga?
 

Damaged_brain

Utente Attivo
15
0
CPU
AMD PHENOM II@4Ghz
Scheda Madre
MSI DKA790GX PLATINIUM
HDD
SSD OCZ Vertex 2 + Western Digital Esata 2TB
RAM
4Gb Corsair Dominator 5-5-5-15
GPU
ATI RADEON 4890
Monitor
Asus VW246H Hdmi
PSU
750
Case
Spartano
OS
Windows 7 64 ultimate

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
allora prendi anche una 1080 ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili